• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quali sono i periodi di bassa stagione per le crociere?

Nel suo diario di una crociera nel Mediterraneo a fine febbraio 2025 Maurizio racconta di avere trovato la Costa Toscana piena, con 6700 passeggeri.

Come mai così tanti? Visto che non conosco ancora questo mondo mi aspetterei meno affollamento a febbraio. Quindi mi chiedo: quali sono i periodi di bassa stagione per le crociere? Dipendono dagli itinerari oltre che dalla stagione? Per fissare le idee sulla stagionalità mi riferisco all'emisfero nord, in particolare al Mediterraneo.

Ho trovato una discussione simile che però si concentra più sulle differenze di servizio e trattamento fra alta e bassa stagione che ai periodi. Inoltre è una discussione del 2008 e da allora molto può essere cambiato nel mercato e nelle preferenze dei viaggiatori.

La differenza sostanziale è sul numero dei pax e Toscana e Smeralda sono simili come stazza. Inoltre è da considerare che Toscana è l' unica nave per Costa Crociere che bazzica nel Mediterraneo in inverno con un itinerario stra scontato per numero alto di preferenze toccando scali con grande potenzialità di possibili passeggeri. Dal 2008 poi, a cui tu fai riferimento, le crociere sono schizzate al rialzo come le preferite sia per qualità che per i prezzi abbordabili per le famiglie ad esempio, rispetto alla tradizionale vacanza in hotel.
Un vero e proprio periodo di bassa stagione è difficile da definire in questo momento, dove le richieste di crociere sono alte. Alcune compagnie fanno offerte più o meno appetibili e diversificate in quasi tutto il periodo dell' anno, a volte temporali e per pochi giorni.

Bisogna anche considerare il costo della crociera. Ad esempio, a febbraio una crociera nel Mediterraneo costa poco più della metà rispetto a farla in luglio o agosto. Perciò, per una famiglia, c'è un notevole risparmio, il che le invoglia a partire, e le compagnie riescono a riempire le navi.

Oltre a quelle già riportate, un'altra osservazione e spiegazione può essere quella dei mercati di riferimento: nei Paesi dell'Europa centro-settentrionale sono previsti più periodi di vacanza scolastica rispetto all'Italia (ad esempio ottobre, febbraio, aprile...), e le famiglie ne approfittano facendo viaggi o vacanze in periodi per noi meno consueti. Infatti solitamente le presenze a bordo d'inverno sono in maggioranza internazionali, mentre d'estate si trova un maggior numero di ospiti italiani.
Parlo sempre molto in generale, possono poi capitare eccezioni.

La stagionalità dipende anche dalla destinazione perché ad esempio quando da noi è inverno e quindi bassa stagione (eccetto le festività natalizie) nell' altro emisfero è alta stagione.

Quindi febbraio è un periodo di bassa stagione per i prezzi?
Dipende dall'itinerario
Se stai nel Mediterraneo, diciamo di sì
Se vai oltre Oceano no.

Poi dipende molto dalla tipologia di cabina che si acquista, e tutte le altre spese che vengono aggiunte
E dipende dal tipo di Compagnia Navale con cui si desidera viaggiare.

Quindi febbraio è un periodo di bassa stagione per i prezzi?
Nel Mediterraneo febbraio è bassa stagione. Se guardi, ad esempio per l'anno prossimo, una crociera a febbraio ed una a luglio noti subito la differenza sostaziale

A febbraio cabina interna

Febbraio.webp

A luglio cabina interna

Luglio.webp

Stessa nave e l'itinerario è sostanzialmente identico. Se poi scegli una cabina con balcone vedrai che la differenza è ancora maggiore.

A febbraio cabina con balcone

Febbraio balcone.webp

A luglio cabina con balcone

Luglio balcone.webp

Bella differenza eh!!

Buongiorno, oltre a quanto già detto, vorrei aggiungere, che anche il periodo scolastico, per i nuovi giovani genitori, è sfatato, il 7 gennaio 2024, ho viaggiato sulla W.E., non ho mai visto tanti bambini in età scolare, a bordo, ho chiacchierato con una ex insegnante in pensione, mi diceva che lei ha sempre fatto crociere dopo Epifania, proprio x non trovare tanti ragazzini, ma questa scelta delle giovani coppie, è cambiata, perché il costo delle crociere è molto basso rispetto i mesi da giugno a fine agosto, come gli esempi sopra riportati.

Grazie a tutti. In genere nel turismo quando si parla di bassa stagione si tende ad associare insieme i prezzi ridotti e l'affluenza bassa mentre per le crociere è opportuno distinguere.