• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quanto conta per voi la colonna sonora di un film.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Stavo realizzado il video della serata d'onore della Calamai. Avevo più o meno eseguito il motaggio ma il video, nonostante il meraviglioso e gioioso rumore di fondom dei fuochi d'artificio, era vuoto.
Poi ho cominciato a provare delle musiche da mettere in sottofondo, e trovata quella giusta, tutto è cambiato.
Iop sono un'appassionato di musica da film, se è bella mi bastano poche battute per capire l'autore e il film dove è stata inserita. Ha sempre avuto un'effetto coinvolgente sia nei momenti di trionfo che quando deve scaldare l'animo ed esaltare sensazioni che la vita odierna ci fa troppo spesso dimenticare.

Qualche giorno fa bridge ha inserito uno splendido argomento circa lo spot di telecom su Ghandi.
Oltre tutte le notevoli osservazioni che sono state fatte voglio solo aggiungere che in quello spot la musica scelta ( "sacrifice" di Lisa Gerrard e Pieter Bourke) ha un'effetto dirrompente nella sensibilità di chi vede lo spot, preparandolo a qualcosa che è tutt'altro che banale, ma di una profondità eccezionale.
Saluti
Leo

Re: Quanto conta per voi la colonna sonora di un film.

Caro Leo,
ti ringrazio per aver ricordato la mia discussione su "Off Topic" dal titolo "Cosa ne pensate della pubblicità di Gandhi?". Come mi pare di aver detto in quelle righe che ho scritto, la canzone in sottofondo è straordinaria e del tutto azzeccata visto che si addice alle sensazioni che si provano.

La colonna sonora è importantissima e quando è azzeccata ha un immenso potere evocativo. Tavolta è addirittura più importante del film stesso nel senso che magari il film nei suoi dettagli passa, mentre a colonna sonora sfida il tempo e resta impressa nella memoria o addirittura in certi casi segna un'epoca. Ciao.

la colonna sonora è tutto in un film............vi immagginate "profondo rosso2 senza l a sua musichetta o "via col vento" senza il suo celebre tema??????????
non se pò fa.............quindi ci vuole una musica avvolgente rilassante e che non sia con te partirò ......troppo Costa!!!!!!!!!!!!

Come Leo faccio videomontaggio..

Per me un film è inteso alla Sergio Leone, l'unione perfetta di immagini, ritmo, suoni e musica..
Quando questa complicatissima alchimia non va, a volte la sola colonna sonora, tanto è importante che riesce a salvare il tutto..
Rosalba ha dei miei video e potrebbe testimoniare, di venti minuti di video, ho perso circa un mese per le sole musiche..

Salutoni
Manlio

Abbastanza importante da risollevare alle volte le sorti del film stesso.....
Volete un altro esempio, "Top Gun" film a mio avviso guardabilissimo, colonna sonora stupenda e ancora attuale...
Provate a pensare quante volte avevte sentito "Take my breath away".... e poi mi dite!

pmanlio ha detto:
Come Leo faccio videomontaggio..

Per me un film è inteso alla Sergio Leone, l'unione perfetta di immagini, ritmo, suoni e musica..
Quando questa complicatissima alchimia non va, a volte la sola colonna sonora, tanto è importante che riesce a salvare il tutto..
Rosalba ha dei miei video e potrebbe testimoniare, di venti minuti di video, ho perso circa un mese per le sole musiche..

Salutoni
Manlio

Certo, confermo!!!
Un ottimo lavoro!! Una perfetta combinazione d'immagini e suoni.!!
Ma cos'è che non sapete fare su sto forum??? :wink:
Ciao Manlio scusa, ma ho letto solo oggi!!.

Ci mancherebbe Ro..

Ieri ho visto 'Giù la testa' di Sergio Leone..

Leo, devo aggiungere altro? :wink:

Salutoni
Manlio

Da poco ho visto una vecchia puntata di Colombo. L'assassino era un autore di colonne sonore e parlando con Colombo diceva che la perfetta colonna sonora non deve "sovrastare" il film ma stare sullo sfondo ma quando la si ascolta deve ricordare subito il film. Giusta definizione secondo me.

pmanlio ha detto:
Ci mancherebbe Ro..

Ieri ho visto 'Giù la testa' di Sergio Leone..

Leo, devo aggiungere altro? :wink:

Salutoni
Manlio
Non credo ci sia altro da aggiungere. Giù la testa è un capolavoro di Leone, ma forse tutta la trilogia ultima sull'America è un capolavoro. Sia di Sergio Leone che di Morricone. Due anni fa ho avuto l'occasione di assistere al suo concerto a Roma, ed è stato esaltante.
Per quanto riguarda Leone la mia compagna ha avuto modo di lavorarci due volte; in particolare nel doppiaggio di C'era una volta in America, e mi raccontava che a volte in fase di doppiaggio modificava le battute in funzione della musica di sottofondo e dei tempi che riteneva fossero più giusti. Risultato che alla fine si avevano due o tre versioni dello stesso brano e poi sceglieva tra queste.
Un vero professionista che seguiva la sua opera dall'inizio alla fine.
Un saluto
Leo

lia68 ha detto:
Da poco ho visto una vecchia puntata di Colombo. L'assassino era un autore di colonne sonore e parlando con Colombo diceva che la perfetta colonna sonora non deve "sovrastare" il film ma stare sullo sfondo ma quando la si ascolta deve ricordare subito il film. Giusta definizione secondo me.

E' una riflessione acuta, basta pensare ad esempio a Guerre Stellari o al Gladiatore: se si compra il CD a parte e lo si ascolta è come andare ad un concerto di musica classica, a volte si fa fatica persino a capire in quale punto del film è inserito il tale brano (a parte le note più famose). Hanno realizzato nel contempo un'opera d'arte ed una colonna sonora ideale, che al cinema uno non capisce neanche di stare ad ascoltare..

leo ha detto:
Per quanto riguarda Leone la mia compagna ha avuto modo di lavorarci due volte; in particolare nel doppiaggio di C'era una volta in America, e mi raccontava che a volte in fase di doppiaggio modificava le battute in funzione della musica di sottofondo e dei tempi che riteneva fossero più giusti. Risultato che alla fine si avevano due o tre versioni dello stesso brano e poi sceglieva tra queste.
Un vero professionista che seguiva la sua opera dall'inizio alla fine.
Un saluto
Leo

Credo che come regista Leone sia il massimo, la sintesi perfetta tra tempi, immagini, suoni e musica (e si, suoni è una cosa, parole un'altra, musica ancora un'altra)..

La tua compagnia è stata fortunata!!

Vi lascio un Link:

http://www.darkresurrection.com/

E' una cosa fantastica, costata circa 7000 Euro!!
Provate a farvi mandare il DVD della prima parte..

Salutoni
Manlio

Quando si parla di colonne sonore a me vengono in mente subito Bravehearth ed il Gladiatore. Musiche stupende che ti fanno amare e ricordare il film che stai guardando.