• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo

Super Moderatore
A pochi giorni dalla consegna Queen Victoria ha rischiato di venir pignorata. Una lunga vertenza, a seguito di un grave incidente sul lavoro subito da un operaio, ha fatto scattare la richiesta di pignoramento da parte degli avvocati del lavoratore. La Fincantieri, già condannata a luglio al pagamento di circa 2 milioni e 200 mila euro, non aveva mai proceduto alla liquidazione del danno. Gli ufficiali giudiziari si son presentati ieri mattina al cantiere di Marghera, con la richiesta di pignoramento. In poche ore i responsabili del cantiere hanno raccolto una cifra pari a due milioni e mezzo di euro, che hanno provveduto a consegnare agli ufficiali giudiziari, evitando il pignoramento e tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate dalla mancata consegna della nave a Cunard. Ma non sembra tuttavia che la vicenda possa definirsi conclusa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo ha detto:
A pochi giorni dalla consegna Queen Victoria ha rischiato di venir pignorata. Una lunga vertenza, a seguito di un grave incidente sul lavoro subito da un operaio, ha fatto scattare la richiesta di pignoramento da parte degli avvocati del lavoratore. La Fincantieri, già condannata a luglio al pagamento di circa 2 milioni e 200 mila euro, non aveva mai proceduto alla liquidazione del danno. Gli ufficiali giudiziari si son presentati ieri mattina al cantiere di Marghera, con la richiesta di pignoramento. In poche ore i responsabili del cantiere hanno raccolto una cifra pari a due milioni e mezzo di euro, che hanno provveduto a consegnare agli ufficiali giudiziari, evitando il pignoramento e tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate dalla mancata consegna della nave a Cunard. Ma non sembra tuttavia che la vicenda possa definirsi conclusa.

E Fincantieri ha rischiato i gravissimi danni di immagine, oltre alle azioni legali che la Cunard avrebbe intrapreso nel caso di mancata consegna nei tempi previsti, per non aver liquidato a tempo debito questa legittima richiesta di risarcimento ? Grottesco ! :evil:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Che poi pensavo, se la nave ieri apparteneva ancora a Fincantieri o era già passata a Cunard. Se fosse stata già di Cunard, penso non sarebbe stato possibile pignorarla. In ogni caso Fincantieri, per non incorrere in qualche grave incidente di percorso, ha preferito pagare.
 

conte_zio

Member
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Proprio quando l'attenzione mondiale è sui nostri cantieri, arriva la solita storia all'italiana!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo ha detto:
Che poi pensavo, se la nave ieri apparteneva ancora a Fincantieri o era già passata a Cunard. Se fosse stata già di Cunard, penso non sarebbe stato possibile pignorarla. In ogni caso Fincantieri, per non incorrere in qualche grave incidente di percorso, ha preferito pagare.

Io sapevo che era la consegna della nave ultimata a segnare il passaggio della proprietà dal cantiere alla compagnia crocieristica. In ogni caso ennesima figuraccia per un'azienda italiana, di punta poi !!! :evil:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Sì Paolo hai ragione, ma quella è la cerimonia ufficiale. Io pensavo al fatto che alla nave avessero già cambiato il porto di registro, e quindi la proprietà. Ma era solo un pensiero a voce alta, anzi scritta. Per la cronaca, la nave lascerà Venezia il 30 novembre.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo ha detto:
Sì Paolo hai ragione, ma quella è la cerimonia ufficiale. Io pensavo al fatto che alla nave avessero già cambiato il porto di registro, e quindi la proprietà. Ma era solo un pensiero a voce alta, anzi scritta. Per la cronaca, la nave lascerà Venezia il 30 novembre.

Capisco. La Queen Victoria è ancora registrata alle Bahamas (Nassau) ? Oppure adesso è passata sotto la Red Ensign ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Eh, non lo so. Oggi volevo andar vedere ma la pioggia mi ha fatto rinunciare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

E difatti la vicenda non è finita. Fincantieri ha scelto di sostituire il bene oggetto del pignoramento, con l'ammontare della richiesta in denaro della controparte, maggiorata del 20%, come prevede la legge, senza tuttavia consegnare la cifra al lavoratore. In pratica è cambiato "l'oggetto" del pignorare. Ma gli avvocati della controparte non sono d'accordo e rinnovano la richiesta di pignoramento di Queen Victoria, sostenendo che è facoltà del pignorante scegliere il bene da pignorare.
Dalle foto, la nave è già registrata a Southhampton, e come sostiene Fincantieri non è possibile pignorare un bene non di sua proprietà, (come era venuto il dubbio a me ieri). In ogni caso domani cerimonia con presenza di Prodi, Pippo Baudo e chissà, magari con la presenza di agguerriti Ufficiali Giudiziari. Floriana ci renderà conto, ammesso che non trovi i sigilli all'entrata.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo ha detto:
E difatti la vicenda non è finita. Fincantieri ha scelto di sostituire il bene oggetto del pignoramento, con l'ammontare della richiesta in denaro della controparte, maggiorata del 20%, come prevede la legge, senza tuttavia consegnare la cifra al lavoratore. In pratica è cambiato "l'oggetto" del pignorare. Ma gli avvocati della controparte non sono d'accordo e rinnovano la richiesta di pignoramento di Queen Victoria, sostenendo che è facoltà del pignorante scegliere il bene da pignorare.
Dalle foto, la nave è già registrata a Southhampton, e come sostiene Fincantieri non è possibile pignorare un bene non di sua proprietà, (come era venuto il dubbio a me ieri). In ogni caso domani cerimonia con presenza di Prodi, Pippo Baudo e chissà, magari con la presenza di agguerriti Ufficiali Giudiziari. Floriana ci renderà conto, ammesso che non trovi i sigilli all'entrata.

Semplicemente grottesca questa situazione.... ma come è possibile avanzare la richiesta di pignoramento di un bene che appartiene alla Cunard quando la controversia giudiziaria coinvolge un altro soggetto ??? :evil: Solo in Italia succedono queste cose !!!! :evil:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Però, visto che ancora in Luglio Fincantieri è stata condannata al risarcimento, perchè non lo ha ancora fatto? In fin dei conti l'ex dipendente è diventato paraplegico e bisognoso di costose spese di sostentamento. A mali estremi, estremi rimedi. E' il normale gioco degli avvocati. Del resto è inutile che ogni giorno lo Stato intervenga sulle "morti bianche", sui provvedimenti da intraprendere, se poi, proprio una Azienda a partecipazione statale non tutela le Sue "Vittime".
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Rodolfo ha detto:
Però, visto che ancora in Luglio Fincantieri è stata condannata al risarcimento, perchè non lo ha ancora fatto? In fin dei conti l'ex dipendente è diventato paraplegico e bisognoso di costose spese di sostentamento. A mali estremi, estremi rimedi. E' il normale gioco degli avvocati. Del resto è inutile che ogni giorno lo Stato intervenga sulle "morti bianche", sui provvedimenti da intraprendere, se poi, proprio una Azienda a partecipazione statale non tutela le Sue "Vittime".

Per carità, come credo sia chiaro dai miei posts precedenti, Fincantieri ha indubbiamente delle grosse responsabilità. Ed i diritti dell'operaio sono innegabili. Ma non vedo perché debba andarci di mezzo la Cunard, che di responsabilità non ne ha. Non capisco questi estremi rimedi applicati ad una nave che non è più di proprietà di Fincantieri. Per me non ha senso. Non ci può andare di mezzo un soggetto estraneo. Che chiedessero piuttosto il sequestro di una nave ancora di proprietà di Fincantieri.
 

Aldo

New member
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

(AGI) - Venezia, 22 nov. - L'inaugurazione sara' a Southampton, in Gran Bretagna, il prossimo 10 dicembre, sabato prossimo la Queen Victoria, transatlantico prodotto dalla Fincantieri, sara' varata a Porto Marghera con la partecipazione del presidente del consiglio Romano Prodi. Ma la nave ha rischiato un vero e proprio pignoramento per una causa intentata da un operaio che ebbe un grave incidente sul lavoro nel 2002.
Vincenzo Castellano, dipendente di una ditta in subappalto della Fincantieri, cadde da un'impalcatura e resto' semiparalizzato. La storia viene riportata dal quotidiano il Gazzettino: segui' una causa intentata alla Fincantieri dal fratello della vittima, Pasquale Castellano. La parte lesa chiese 2 milioni di euro di danni. La Fincantieri tento' di accordarsi per rendere meno oneroso il pagamento della cifra.
Nonostante la sentenza di primo grado che dava ragione all'operaio risalisse al 13 luglio, le cose andarono per le lunghe. Gli avvocati dell'operaio sono tornati quindi all'attacco chiedendo il pignoramento di una nave da crociera in costruzione, la Queen Victoria, appunto. Immediata la replica della ditta costruttrice che, per evitare una cosa tanto clamorosa a ridosso della consegna, ha sborsato 2,5 milioni di euro, cioe' una cifra maggiore di quella richiesta in origine, aumentata per effetto degli interessi. (AGI
 

lino

New member
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Salve sono Pasquale Castellano l'autore del pignoramento della nave.
Vorrei dirvi che per arrivare a quel giorno che sognavo da cinque anni
ho lottato con tutte le mie forze e ci sono riuscito!!!
Voglio Davide che sono io mi sono messo sotto i piedi Golia
Fincantieri.Saluti :lol: :lol: :oops:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

lino ha detto:
Salve sono Pasquale Castellano l'autore del pignoramento della nave.
Vorrei dirvi che per arrivare a quel giorno che sognavo da cinque anni
ho lottato con tutte le mie forze e ci sono riuscito!!!
Voglio Davide che sono io mi sono messo sotto i piedi Golia
Fincantieri.Saluti :lol: :lol: :oops:

Quindi sei il fratello di Vincenzo, il lavoratore coinvolto nell'incidente. Son convinto che non deve essere stata una cosa semplice, ma alla fine siete riusciti ad esercitare i vostri diritti e ad ottenere quanto la legge dovrebbe garantire a ciascuno in queste tragici eventi. Penso che il tuo intervento sia "una tantum", perchè di navi non vorrete più sentir parlare e sarebbe comprensibile. Il minimo che posso fare è di augurare a Vincenzo, a te e alla famiglia un futuro un po' migliore. Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

lino ha detto:
Salve sono Pasquale Castellano l'autore del pignoramento della nave.
Vorrei dirvi che per arrivare a quel giorno che sognavo da cinque anni
ho lottato con tutte le mie forze e ci sono riuscito!!!
Voglio Davide che sono io mi sono messo sotto i piedi Golia
Fincantieri.Saluti :lol: :lol: :oops:

Pasquale, spero che quello per cui hai lottato e ottenuto possa essere di grande aiuto nella tua famiglia.
Le critiche che sono state avanzate qua, sia chiaro non sono state rivolte a te, ma alla burocrazia italiana che ha abbandonato una famiglia che aveva tutti i diritti di essere risarcita poi, e tutelata prima. Costringervi a prese di posizione estreme e' vergognoso, e agli occhi di chi guarda puo' essere assurdo, ma penso voi ne abbiate avuto tutte le ragioni !!!
Poi se alla fine per ottenre quello che e' di diritto si deve scuotere il gigante Golia.......avanti così Davide.

Ciao e se puo servire un abbraccio!!
 

kaystar1

New member
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

lino ha detto:
Salve sono Pasquale Castellano l'autore del pignoramento della nave.
Vorrei dirvi che per arrivare a quel giorno che sognavo da cinque anni
ho lottato con tutte le mie forze e ci sono riuscito!!!
Voglio Davide che sono io mi sono messo sotto i piedi Golia
Fincantieri.Saluti :lol: :lol: :oops:
Chiaramente avete tutta la nostra comprensione.. è così difficile far valere i propri diritti in questo campo senza prove di forza eclatanti..
 
T

tano

Guest
Re: Queen Victoria rischia il sequestro

Ciao Lino e piacere di tenerti qui con noi.

Comprensione anche da parte mia. Mi fa piacere sentire che sei riuscito al tuo obiettivo, che era la cosa piú normale di questo mondo, senza tanta burocrazia all´Italiana.

Un saluto.
 
Top