• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Questionario Costa Crociere

AlbySy

New member
Mi è arrivata una mail con un questionario di Costa.
Questo il testo

Gentile Signora, Egregio Signore,
Attualmente Ipsos realizza un'inchiesta per conto di Costa Crociere, e La invita a parteciparvi.
Costa Crociere desidera conoscere il Suo parere per migliorare la propria offerta di servizi.
Le Sue risposte saranno molto utili. Per accedere al questionario, clicchi sul seguente collegamento: (link tolto)
Questo sondaggio, che richiederà circa 25 minuti, sarà accessibile fino al 11/11/2012 18:00.
Come in tutte le nostre inchieste, rispetteremo l'anonimato e le informazioni comunicateci resteranno riservate.
Se ha bisogno di aiuto per completare il questionario, non esiti a contattarci al seguente indirizzo elettronico (tolto)Grazie ancora per la Sua cortese partecipazione!
Cordiali saluti,
Il team della Ipsos e di Costa Crociere
Se non desidera partecipare a questa inchiesta, faccia clic sul seguente link: (link tolto)

Avendo un po' di tempo ho iniziato a rispondere ma dopo una decina di domande mi sono fermato e ho scritto a Costa.

In pratica viene chiesto di esprimere un giudizio da 1 (non mi piace per niente) a 10 (perfetta da ogni punto di vista) su alcuni tour operator e compagnie crocieristiche.
Certo, ma se non conosco e non ho mai provato quel particolare tour operator o compagnia cosa metto?

Ultima modifica:
Qualche giorno fa mi è arrivato un questionario su vari prodotti tecnologici (smartphone,pc,notebook e simili) e veniva chiesto di dare un giudizio da 1 a 10 su varie caratteristiche e sulla nostra percezione del prodotto anche se non lo possediamo nè ne abbiamo mai sentito parlare...se tutti i sondaggi sono condotti così,dubito fortemente del loro valore...

io questo questionario l'ho compilato qualche mese fa......in effetti andrebbe espresso un voto anche sull'impressione o sul sentito dire di un prodotto che non si è utilizzato. Non sono esperta e quindi non sono in grado di capire perchè ma ritengo che li progetta vuole cmq reperire delle informazioni utili chissà per cosa.

Io l'ho ricevuto in francese. Ho iniziato a rispondere ma quando mi ha chiesto dove abito.. non c'era la possibilità di scegliere fuori dalla Francia.. e siccome io abito in Italia, ho chiuso tutto.

Questionario Costa Crociere

Nella posta di mio marito e' arrivato un nuovo questionario da parte di Costa Crociere ecco la mail:

Gentile Cliente,

nei mesi passati Lei è stato/a nostro/a gradito/a ospite. Le chiediamo ora di rispondere ad un questionario che riguarda la Sua opinione di Costa Crociere come società, l´immagine che Lei ne ha e il suo rapporto con la Compagnia. Rispondere al questionario le prenderà circa 10 minuti.

Nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy, La informiamo che le risposte da Lei fornite saranno trattate in forma anonima a fini statistici, e nel pieno rispetto della legislazione vigente. Qualora lo ritenga opportuno, Lei ha il diritto di conoscere e intervenire sul trattamento delle Sue risposte.

Per rispondere al questionario è sufficiente cliccare sul seguente link:
http://xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

La ringraziamo anticipatamente per la sua adesione a questo nostro importante progetto, che ci aiuterà a migliorare e rendere sempre più piacevole il nostro servizio.

I nostri più cordiali saluti.

Costa Crociere

PS: per qualunque comunicazione o richiesta in merito a questo sondaggio, può contattare xxxxxxxxxx all'indirizzo email: xxxxxxxxxxx

Per chiarimenti o problemi di tipo tecnico al questionario può contattare Xxxxxxxxxxx all´indirizzo email: xxxxxxxxxxxx

Ho volutamente cancellato alcune informazioni.
Era un questionario piu' approfondito di quello che si riceve a bordo, con domande sul grado di soddisfazione, se ti sei sentito coccolato ecc.
Nessun'altro l'ha ricevuto?

Sembra la classica indagine di mercato che ha l'obbiettivo di "misurare" la forza e l'importanza del Brand di un'azienda...e le sensazioni "intangibili" che suscita nei clienti...
Di solito si fa su un campione di clienti accuratamente selezionato con tutti i "crismi" statistici del caso...
Io non ho ricevuto niente, ma sono ben conscio di essere "statisticamente irrilevante"... :)

un saluto

anche io fino ad ora non ho ricevuto nulla e la mia perplessità rimane sempre la stessa . Serviranno a qualcosa questi questionari ?

Ciao Marina, in realtà dovrebbero servire....sono fatte da società specializzate...e servono anche per stabilire lineee di comportamento (ad esempio i servizi..) e strategie pubblicitarie/commerciali future...
Il punto critico da un punto di vista statistico è la scelta del campione....
Quindi, per rispondere alla tua domanda: alla compagnia servono sicuramente....se poi i clienti ne avranno un beneficio...non è assolutamente detto...anzi, a volte può essere il contrario...

Neanche noi l'abbiamo ricevuto.
Avremmo alcune cosette da dire per rendere al meglio,secondo noi, l'organizzazione ed il relax sulla nave.

Quindi, per rispondere alla tua domanda: alla compagnia servono sicuramente....se poi i clienti ne avranno un beneficio...non è assolutamente detto...anzi, a volte può essere il contrario...

ecco, hai confermato il mio sospetto . Dunque non è grave se non lo compilo giusto ? ^_*
grazie Max

Se ti arriva...compilalo giusto....:D
Casomai...quando tornerai in Costa....ti prepareranno un'imboscata a bordo....e magari, evita di mandare i saluti ad Aponte nella pagina dei commenti...:D

Seriamente, ti faccio un esempio concreto: quando la Fiat lanciò la 500, l'indagine di mercato stabilì che il "brand" (non Fiat, ma 500) era talmente forte che i consumatori sarebbero stati disposti a pagare un "surplus" di prezzo pur di averla....
Per cui, nel prezzo di vendita, era implicitamente "compreso" un "di +" associato ad un valore "intangibile" (che non era il condizionatore, la vernice metallizzata o il navigatore satellitare per intenderci..) che si tramutava in due effetti concreti: il consumatore spendeva di più comprando "immagine", e l'azienda guadagnava di più perchè quell'immagine a lei non costava niente...
Fu un vero successo di marketing....e di profitto...

Un saluto

una cosa simile mi è arrivato circa 3 anni fa
un qualcosa di completamente diverso dal questionario a bordo, molto più sottile, complesso e completo

salve
a me era arrivato tre anni fa e l'anno scorso tutti a circa 60 gg dal termine della crociera(Costa)...quest'anno ancora niente.....però,visto che a bordo non ho abbondato di "eccellente" ne questionario,sono stato contattato da un responsabile Costa per chiarire ....non che ci abbia guadagnato qualcosa...però mi ha fatto molto piacere.....
Buona giornata

salve
a me era arrivato tre anni fa e l'anno scorso tutti a circa 60 gg dal termine della crociera(Costa)...quest'anno ancora niente.....però,visto che a bordo non ho abbondato di "eccellente" ne questionario,sono stato contattato da un responsabile Costa per chiarire ....non che ci abbia guadagnato qualcosa...però mi ha fatto molto piacere.....
Buona giornata
Anche mio marito non ha abbondato di "eccellenti" sará per quell che é arrivato?