• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Questionario di fine crociera: "cose strane"!

April

New member
Nel mese di Settembre
ho fatto una "bella" crociera mediterranea (costa).
Nei primi 4-5 giorni tutto è filato liscio,
una cosa stupenda,
giudizi eccellenti da tutte le parti.

Gli ultimi giorni,
come spesso accade,
abbandonati a noi stessi,
tra mille disservizi
e conti sospetti da rettificare ogni volta.

La cosa che mi ha dato un po' di fastidio
è stata la compilazione del famoso Questionario di fine crociera
a 4 giorni dalla fine,
quando c'erano ancora 3 escursioni e tante attività di bordo da sperimentare.

Lo speaker è stato per 2 ore consecutive a raccomandarci di compilare in fretta il questionario che il personale di bordo aveva già avuto cura di farci recapitare in cabina (perfetti!).

Dicevano di compilarlo entro le ore 14.00 perchè solo così avremmo potuto partecipare a fantastiche estrazioni di gadjet Costa (estrazione in giornata di marsupi, borsoni, modellini della nave...) e soprattutto alla estrazione di 5 crociere (estrazione entro la fine di Novembre).

Cosicchè, senza nemmeno recarci al ristorante o al buffet,
dati i tempi limitati,
tutti si sono apprestati a compilare il questionario,
e immaginate, a 4 giorni dalla fine, quanti giudizi eccellenti si sono sprecati da parte di tutti, per ogni tipo di servizio "garantito" sulla nave.

A questo punto,
tutti si aspettavano l'estrazione giornaliera dei gadjet costa....
ma nulla, il silenzio, il vuoto....
Recandoci al servizio clienti della nave,
dopo 30 minuti di conversazione tra di loro,
dicono: l'estrazione è stata fatta alle ore 14.30 presso il bar....
E io rispondo: ma come è possibile? io ero alle 14.30 in quel bar, sono rimasto fine alle 16 e non ho visto nessuna estrazione?
Noto all'improvviso un fuggi fuggi del personale e alla fine il mio dubbio è rimasto: nessun gadjet costa assegnato!!!

Ritorno dalla crociera
e mi accingo subito a controllare sul sito costa
la presenza di eventuali informazioni sulla estrazione di 5 crociere premio
per chi avesse compilato il questionario...
Nessuna traccia.

Penso subito che, essendo Costa una compagnia italiana,
debba aver rispettato le leggi italiane per avviare un concorso a premi.
Così chiedo informazioni presso il Ministero di competenza
e mi rispondono che non risulta assolutamente nessuna estrazione di 5 premi-crociera da parte della compagnia Costa.

Alla fine dei conti,
ci hanno fatto consegnare un questionario a 4 giorni dalla fine del viaggio,
ottenendo tutti giudizi eccellenti,
gli ultimi 3 giorni sono stati una pena (abbandonati a noi stessi),
e infine non solo nessun premio,
ma abbiamo anche autorizzato costa a fornire i nostri dati personali a società partner per fini commerciali.

La prossima volta, perchè ci sarà una prossima volta,
compilerò il questionario 30 minuti prima di sbarcare!!!

:rolleyes:

...anche questo deve essere cambiato in questi ultimi due anni....io ho SEMPRE compilato il questionario l'ultimo giorno....cioè meglio il giorno prima dello sbarco.......e MAI sono stata abbandonata a me stessa negli ultimi giorni evidentemente tu e Kalamaj avete fatto, senza saperlo, la stessa crociera.....

Strano, in tutte le crociere Costa effettuate il questionario ci è sempre stato consegnato il giorno prima dello sbarco. Altrettanto strano asserire di una crociera stupenda nei primi giorni e pessima negli ultimi dopo la consegna del questionario. Sarebbe opportuno meglio documentare quanto successo.

Dispiace anche a me che questi due utenti siano incorsi nel medesimo disagio. Ed è veramente "strano" come si intitola questo argomento e spiego il motivo. A bordo il questionario viene consegnato o il giorno precedente lo sbarco al mattino o, e si riesce, due sere prima, affinchè possa essere consegnato, per partecipare al concorso, entro le 12,00 del giorno prcedente lo sbarco. La gestione dei questionari è affidata allo stesso ufficio che gestisce la contabilità ed è strettamente sorvegliata dall'Hotel Director e la relativa segretaria. Escludo che si siano consegnati qestionari prima di questo limite temporale, salvo, naturalmente, crociere con sbarchi in più scali, nelle quali quasi quotidianamente si provvede alla distribuzione.
Quanto alla cortesia del personale e al senso di abbandono, a bordo si verifica piuttosto la cosa inversa. Per spontaneità, e per suggerimento, con l'approssimarsi della consegna del questionario si cerca di essere più gentili possibile. In quanto, nonostante si debba esserlo sempre, migliore è il giudizio del questionario, migliore è la quota di servizio che si riceve in busta paga. Altro che abbandono quando si tratta di denaro..

Il problema non è il giorno in cui viene consegnato il questionario,
ma i premi che non sono assolutamente veritieri.
...allora prima il problema era la consegna del questionario troppo presto...poi questo non è un problema ma si accusa la società di truffare....scusa ma questa accusa va provata...se hai le prove rivolgiti a chi di dovere e denuncia........

A bordo, invece, si dice chiaramente che i vincitori delle crociere verranno avvisati direttamente a casa loro con lettera raccomandata. Per privacy, naturalmente, non si riferiscono i nomi. Per i premi consegnati a bordo in alcune occasoni, come modellini e carte nautiche, il vincitore si proclama persino per altoparlante, con tanto di numero di cabina. Non so se la compagnia abbia espletato le procedure presso il competente Ministero, ma certo a bordo ha esposto chiaramente il funzionamento del concorso.

Per un motivo strano il questionario potrebbe essere distribuito prima, nel senso che se sbarchi a Venezia ed Ancona lo fai prima di Venezia, quindi due giorni prima, ma sul resto, mai avuto esperienze di abbandono da parte del personale (sei crociere + una in Egitto, ed anche una volta in un resort ndr)

Un saluto
Manlio

mi spiace moltissimo per April e per l'ennesima volta mi sento fortunata
fino alla mia ultima crociera a giugno, compilato il foglio poco prima dello sbarco e per i famosi gagtes, personalmente ho vinto l'agenda costa, certo non per aver compilato il famoso questionario ma anche per quelli ho assistito al
sorteggio per quelli che il questionario lo consegnavano entro la scadenza che dicevano loro
ho notato comunque, che quest'ultimo sono quasi sempre quelli alla loro prima crociera
ormai noi siamo "smaliziati", facciamo altro

Anche a me il questionario di fine crociera è stato sempre consegnato 1/2 giorni prima dello sbarco, a secondo della nave e dell'organizzazione interna, il personale ha sempre incentivato la compilazione con il massimo dei voti e la tempestività nella consegna dello stesso al fine di partecipare all'estrazione di premi (gagtes Costa) e all'estrazione di crociere Costa! Ma... anche io dei premi assegnati in nave per aver consegnato il questionario entro un certo orario, non ho mai saputo più nulla!! :-(( Infatti per me è meglio consegnare tale questionario alla fine vera e propria della crociera per dare dei giudizi complessivi più attendibili ed obbiettivi che rappresentino un giudizio globale della crociera vissuta dall'inizio alla fine!!

anche noi abbiamo ricevuti i questionari al massimo 2 sere prima dello sbarco ma mai mi sono fatta mettere fretta di consegnarlo prima dello sbarco!
ormai da noi é prass che quando scendiamo in teatro o li dove dobbiamo recarci per lo sbarco passiamo dall'ufficio clienti e consegniamo il questionario.

Credo che l'estrazione delle criociere venga fatta a fine anno tra tutti i questionari di tutte le navi o mi sbaglio? Dove come e chi faccia questa estrazione non lo so prorpio ma mi piacerebbe saperlo.

Da Deliziosa prattica normale come sempre, un buon punteggio per un cameriere o un cabinista significa un giorno libero.
Non credo che facciano gli stupidi, Costa in quello sono molto severi, anche con il programma bravissimo, che fa stare sull´attenti tutti coloro che sono in servizio.
Poi il questionario....non é obbligatorio farlo.

Un saluto.

...Non è obbligatorio, ma secondo me è importante compilarlo, aiuta a capire alla compagnia cosa va bene, cosa va male e dove sia possibile migliorare di più!!

Ultima modifica:
Da Deliziosa prattica normale come sempre, un buon punteggio per un cameriere o un cabinista significa un giorno libero.
Non credo che facciano gli stupidi, Costa in quello sono molto severi, anche con il programma bravissimo, che fa stare sull´attenti tutti coloro che sono in servizio.
Poi il questionario....non é obbligatorio farlo.

Un saluto.

Tano, chi ti ha informato sul premio di un giorno libero? Francamente non mi risulta, il raggiungimento di un certo target in termini di punteggio contribuisce solo alle quote di servizio, quindi si traduce in denaro, ma l'orario di lavoro non cambia.

Radio poppa, il cameriere di tavolo, pero se me lo dici tu Magallano, anche a me adesso viene il dubbio.

Sicuramente é come dici tu Vacanziera, ma non é obbligatorio.

Un saluto.

confermo anche io l'arrivo del questionario 2 giorni prima dello sbarco, con richiesta del cameriere di cabina di mettere punteggi alti. Alla fine anche se non me l'avesse chiesto gli avrei messo comunque il massimo per come si è comportato. Più che altro non mi sono accorto di questa cosa dell'estrazione di gadget per consegna entro determinato orario, non so quindi se non l'abbiano proprio fatto o se ero distratto io. Alla fine qualche gadget si prende grazie all'animazione nei giochi pomeridiani.
Per quanto invece riguarda l'estrazione delle crociere a fine anno, chi sa, alla fine lo fai (almeno io, ma penso tutti qui nel forum) non tanto per l'estrazione ma per valutare la crociera, lodare quello che è andato bene e segnalare quello che invece non è stato ottimale. Che voi sappiate i questionari vengono poi tenuti in considerazione, chi deve controllare il tutto?

estrazioni e gadjets sono cose che non mi hanno mai interessato e danno l'idea di essere trattati come poveracci affamati...io preferirei di gran lunga un servizio serio e preciso...per me è ora di finirla con trenini...serate italiane e prese per il....scusate lo sfogo ma se mi dicessero: "togliamo le estrazioni - serata italiana eccc..." però miglioriamo il servizio...sceglierei di sicuro la seconda offerta...

Anche per me "migliorare il servizio" piuttosto che i piccoli "dettagli" di contorno farebbe una netta e sostanziale differenza in qualità della crociera stessa!!
Quindi anche io quoto e voto la preferenza di un servizio Miglioreeeeeeeeeeeeeeee
Un saluto,