• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Raggiungere Savona in treno

gabriCH

New member
Buonasera a tutti. Premetto che sono alla mia prima crociera, quindi mi permetto di esporvi la mia preoccupazione sicura di trovare risposta dai più esperti. Il 28.01 partiremo da Savona con Costa Serena. La nostra intenzione è quella di raggiungere la città in treno da Milano, il cui arrivo è previsto per le 13.30. Non conoscendo la tratta ho il terrore di ritardi che potrebbero farci perdere la partenza (imbarco fino alle 15.00). Dite che posso fidarmi? Grazie per le vostre risposte :)
 

lisav

Well-known member
Non riesci a prendere un treno prima?
Un'amica del forum che a Novembre aveva prenotato il tuo stesso treno ha accumulato talmente ritardo che è arrivata alle 16.30, l'imbarco chiudeva alle 16.00, per cui è riuscita proprio "a pelo" ad imbarcarsi.
Va detto che lei partiva da Ravenna ed i ritardi erano iniziati già da lì aumentando sempre di più man mano che proseguiva..però forse prenotare un treno con orario di arrivo previsto anche solo un'ora prima sarebbe il caso..
 

maluc

New member
Il 28.01 partiremo da Savona con Costa Serena. La nostra intenzione è quella di raggiungere la città in treno da Milano, il cui arrivo è previsto per le 13.30.

prendi l'IC diretto delle 9:10 con orario previsto di arrivo a savona alle 11.26. Come saprai la Liguria è interessata da frane e smottamenti dovuti alle abbondanti piogge, per cui i ritardi e le interruzioni di linea con trasferimenti su bus sono frequenti.
 

Crys

Active member
prendi l'IC diretto delle 9:10 con orario previsto di arrivo a savona alle 11.26. Come saprai la Liguria è interessata da frane e smottamenti dovuti alle abbondanti piogge, per cui i ritardi e le interruzioni di linea con trasferimenti su bus sono frequenti.

Sì, quoto quanto sopra. Io parto sempre da Milano con l'IC delle ore 9,10 e arrivo sempre tranquillamente... L'unica volta che mio marito ha prenotato l'IC successivo contro la mia volontà, la sera precedente ci sono stati nubifragi violenti in Liguria con frane e smottamenti, proprio come diceva Maluc ed il treno ha portato notevole ritardo.., inoltre proprio quella mattina il cancello del nostro box non ne ha voluto sapere di aprirsi e abbiamo perso una buona mezz'ora imprecando e cercando in tutti i modi una soluzione per riuscire a raggiungere la stazione...
Non per ultimo, un anno mi è anche capitato di dimenticare il documento d'identità a casa e, se non fossi arrivata entro mezzogiorno, non sarei riuscita a fare il nuovo documento e correre in giro per Savona (Carabinieri per denuncia, Comune, foto, ecc.), perchè proprio quel giorno della settimana il Comune chiudeva alle ore 13,00... insomma, ho avuto un bel....
Gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo, per cui ho imparato la lezione, prendo sempre l'IC delle 9,10.....
 

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto un consiglio:se non conosci genova parti il giorno prima, vedi la citta', si trovano alberghi a prezzo accessibile e la mattina dopo in tutta calma vai a Savona e ti imbarchi presto.Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, se si può perch' stare in ansia?Un saluto e buona crociera
 

Crys

Active member
Mi permetto un consiglio:se non conosci genova parti il giorno prima, vedi la citta', si trovano alberghi a prezzo accessibile e la mattina dopo in tutta calma vai a Savona e ti imbarchi presto.Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, se si può perch' stare in ansia?Un saluto e buona crociera

Sì, sì, condivido pienamente... io ne sono la testimonianza....
 

maluc

New member
Mi permetto un consiglio:se non conosci genova parti il giorno prima, vedi la citta', si trovano alberghi a prezzo accessibile e la mattina dopo in tutta calma vai a Savona e ti imbarchi presto.Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, se si può perch' stare in ansia?Un saluto e buona crociera

scusami ma si sta parlando di un viaggio di due ore di una persona che parte da Milano. Gli imprevisti possono capitare sempre e cmq, anche se parti il giorno prima. [smilie=margherita[:
 

gabriCH

New member
Abbiamo deciso di optare per il treno consigliato da voi, l'IC delle 9.10. La sicurezza di non correre rischi inutili vale la sveglia alle 5 (considerando che dobbiamo raggiungere Milano da Verbania). Oltrettutto siamo anche riusciti a prenotare almeno un biglietto a 9€! ;) Grazie a tutti per le raccomandazioni
 

paolocecchi

Well-known member
Ciao maluc e' vero che gli imprevisti possono sempre capitare,ma se hai parecchie ore a disposizione puoi sempre cercare di porvi rimedio con calma, valutando altre soluzioni di emergenza: pes la macchina.Se sei iin viaggio con poche ore a disposizione se pe esempio si guasta il locomotore, o un guasto sulla linea, e il ritardo si accumula e' più difficile rimediare.Un saluto.
 

Crys

Active member
Abbiamo deciso di optare per il treno consigliato da voi, l'IC delle 9.10. La sicurezza di non correre rischi inutili vale la sveglia alle 5 (considerando che dobbiamo raggiungere Milano da Verbania). Oltrettutto siamo anche riusciti a prenotare almeno un biglietto a 9€! ;) Grazie a tutti per le raccomandazioni

Hai fatto benissimo... Arriva alle ore 11,26, quindi un buonissimo orario... Noi, per maggior comodità,solitamente alla stazione prendiamo il taxi per il porto, € 15,00, che ti lascia davanti al palacrociere, proprio dove si lasciano i bagagli agli addetti per il ritiro; solo un anno abbiamo provato a prendere un autobus di linea, ma sinceramente con i bagagli (pesantissimi, porto tutto e di più) ci siamo un po' massacrati...
Anch'io spesso riesco a trovare i biglietti a € 9,00 in super economy, quindi un bel risparmio....
 
Top