• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCCL abbassa il limite di età per l' alcool

Era una regola già in vigore da tempo fuori dagli USA... ma i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 21 non compiuti dovevano presentare un permesso scritto dei genitori. L'unica differenza è che non sarà più necessario presentare questo permesso per ordinare alcolici.
Per me 21 anni è un'età troppo elevata... non vedo perché... se si può guidare una macchina a 16 anni (negli USA)... non si possa bere a 18 compiuti. L'importante è bere con molta moderazione.

Ultima modifica:
Pur di far soldi per loro va tutto bene.Ok abbassare il limite di eta', ma perche' non imporre un limite nel consumo?Non so,sfruttando la carta, se questo e' tecnicamente possibile, ma non credo ci abbiano minimamente pensato.Per esempio con una carta non si possono acquistare in un giorno bevande con più di un tot grammi di alcool in totale.Certo si può usare la carta di un altra persona ma si rende la cosa un pò più complicata.Saluti

Pur di far soldi per loro va tutto bene.Ok abbassare il limite di eta', ma perche' non imporre un limite nel consumo?Non so,sfruttando la carta, se questo e' tecnicamente possibile, ma non credo ci abbiano minimamente pensato.Per esempio con una carta non si possono acquistare in un giorno bevande con più di un tot grammi di alcool in totale.Certo si può usare la carta di un altra persona ma si rende la cosa un pò più complicata.Saluti

Visto che bottiglie le consegnano quando si va via, si tratta solo delle consumazioni al bar.
Questo forse è complicato con i cocktail, ma dalle pubblicità sembra che il barista non dovrebbe dare da bere oltre un certo limite.

E' una politica comune ad altre compagnie... 18 anni fuori dagli USA per gli alcolici... 21 negli USA.

A parte che son contrario all'alcol, ma in effetti non vedo perché un individuo che vota, guida, fa o faceva il militare, risponde davanti alla legge in prima persona, non possa autodeterminarsi la scelta di assumere alcolici e abbia la necessità, a 21 anni, del permesso di mamma e papà.

No Rodolfo... il permesso... fuori dagli USA... era per i ragazzi tra i 18 ed i 21 anni non compiuti. Quelli di 21 anni compiuti possono ordinare bevande alcoliche.

Paolo o non ho capito o mi sono espresso male; non vedo perchè fra i 18 e i 21 anni si dovesse ricorrere al permesso dei genitori visto che dall'età di 18 anni si è responsabilizzati in tutto.

Non negli USA... il consumo di alcol è consentito solo dai 21 anni compiuti. E RCCL per quanti compresi tra i 18 ed i 20 anni ricorreva ad una soluzione di "compromesso".

Sono un giovane e viaggio in crociera da quando non avevo ancora compiuto la maggiore età.

Non amo assolutamente le bevande altamenta alcoliche, non bevo cocktail. Amo la birra e il vino ma trovo insensato ubriacarsi, quindi bevo e anche tanto perchè mi piace la bevanda, non per altro.
Detto questo ti assicuro che su navi italiane ne ho viste fare di tutti i colori pur di bere. Una volta vidi addirittura un ragazzo (minorenne) costretto a LANCIARE in mare la propria bottiglia di prosecco dalla nave perchè rincorso dalla security. E preciso che la bottiglia di prosecco era il regalo per i soci Costa Club. In un modo o nell'altro se il giovane vuole bere lo fa!
In sostanza il giovane troverà sempre il modo di bere, secondo me è più importante che a 18 anni capisca quel che fa. Il "problema" va risolto nelle scuole, non in crociera!
Ma questo è solo un mio parere...
Valerio

Beh se ne fate una questione morale è un conto ma tenete presente che i ragazzi sulla nave non devono guidare o usare macchinari vari, devono solo andare a letto e se sono accompagnati è un problema dei genitori !!!

Il vizio di ubriacarsi non è solo di certi giovani... è purtroppo diffuso anche tra persone di età più matura. Non dimenticate comunque che, se ci sono problemi, interviene la Security della nave.