• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCL contrazione prenotazioni

Rodolfo

Super Moderatore
Anche RCL, dopo Carnival, comunica una contrazione delle prenotazioni nel corso del terzo trimestre 2008. Per la precisione, come riporta l'A.D. della Compagnia, è solo l'ultimo mese del trimestre che ha fatto precipitare il numero delle prenotazioni, proprio in coincidenza con la crisi economica. Uno scenario mondiale drammatico come ha appunto commentato l'AD, che comunque viene affrontato con impegno e con una solida realtà economica aziendale.

Re: RCL contrazione prenotazioni

si con quello che hanno lasciato in borsa, praticamente sono in bermuda :D

PS: RCCL (RCL) Italia ancora non si è accorta che deve abbassare i prezzi ....

Ho notato da un pò di tempo leggendo reviews su "Cruisecritic" che sono molti i crocieristi che ritornano in agenzia per contrattare il prezzo della crociera già prenotata , se hanno trovato un prezzo più basso della stessa .
Non tutti cancellano la prenotazione , ma chiedono un upgrade e credit onboard !

bibilica ha detto:
Ho notato da un pò di tempo leggendo reviews su "Cruisecritic" che sono molti i crocieristi che ritornano in agenzia per contrattare il prezzo della crociera già prenotata , se hanno trovato un prezzo più basso della stessa .
Non tutti cancellano la prenotazione , ma chiedono un upgrade e credit onboard !

:lol:
Come ho tentato io ma la mia crociera dopo attente verifiche non è diminuita :wink:

E con il dollaro in continuo aumento ,dalle compagnie americane ci sarà da aspettare solo sensibili aumenti di prezzo .....non di prenotazioni

tamburino ha detto:
E con il dollaro in continuo aumento ,dalle compagnie americane ci sarà da aspettare solo sensibili aumenti di prezzo .....non di prenotazioni
Quale aumenti?????????????????

Le compagnie "Americane" (che poi sono tutte :mrgreen: :mrgreen: ) i prezzi li stanno stracciando danno via crociere a meno di 1.000,0€ a cabina

Credo proprio abbia ragione Cokj; infatti nello stesso articolo dal quale ho prelevato la notizia, si manifestava l'azione di RCL di praticare numerose offerte, nell'ultimo trimestre dell'anno, per contenere il fenomeno della contrazione delle prenotazioni.

Rodolfo io ho provato a prenotare due crociere simili per partenza 1-nov con splendour off the seas - 3-nov con Costa Fortuna
ho fatto due richieste senza sconti particolari tipo Costa Club o over 55 questo è il risultato ottenuto con prenotazione tramite Web Site
Costa Fortuna Cabina con finesta N° 2254 prezzo con quote di servizio 2080€ a coppia
Splendour ots Cabina vista mare N° 3556 prezzo 2332 a coppia
Msc Opera mi da 1960 + adeguamento carburante + qds
i prezzi sono al netto dell'assicurazione
come vedi non è che il prezzo RCCL sia poi cosi basso nei confronti di Costa con

Sia RCCL che Carnival applicano sconti molto interessanti soprattutto sulle crociere in America.
Forse considerano il mercato europeo come un mercato particolarmente benestante; in effetti la crisi economica in europa la stiamo vivendo a pieno solo da qualche mese, loro ormai da quasi due anni.

Ciao Leo
saranno ottimi prezzi per gli statunitesi ma per noi europei adesso che il cambio euro-dollaro non è più così favorevole non sò quanto saranno convenienti

Alla fine si va sempre a finire nel solito paragone Costa verso Royal Caribbean. :roll:

Ci sono troppi fattori che determinano il prezzo delle crociere... quindi una partenza può essere più conveniente su Royal, un'altra su Costa.

Ed il cambio c'entra poco e niente con i prezzi... questi sono sempre legati al riempimento delle navi. Se le prenotazioni per una nave ad una determinata partenza sono più che soddisfacenti nessuna compagnia ha interesse a scontare: tenderà ad applicare il prezzo pieno per una pura logica di mercato.

Viceversa se sono evidenti difficoltà nel riempire una nave scatteranno prezzi di favore.

L'attuale contrazione delle prenotazioni delle crociere è legata alla grave crisi internazionale. Negli Stati uniti la questione mutui ha proporzioni drammatiche... quindi normale che per chi è in difficoltà vacanze e crociere passino in secondo piano.

apro un piccolo OT
sul sito USA di Costa vengono vendute crociere a 1.000,00$ (a cabina) :shock: :shock: (sempre per Gennaio 2009)
Chiuso OT

Cokj72 ha detto:
apro un piccolo OT
sul sito USA di Costa vengono vendute crociere a 1.000,00$ (a cabina) :shock: :shock: (sempre per Gennaio 2009)
Chiuso OT

Costa ha sempre scontato parecchio sul mercato statunitense... figuriamoci in tempi di crisi.

Con la concorrenza serrata che c'è sul mercato delle crociere settimanali ai Caraibi lo sconto pesante è d'obbligo. :wink:

Paolo ci ho inserito anche MSC (ma non ha prenotazione via web) con che altre vuoi fare paragoni ,con Azamara ,Silversea,Holland, queste sono fuori quota ,Carnival è uguale a Costa ,Luis ..hooo maaamma.
Si cade sempre li :? Comunque le quotazioni del dollaro centrano eccome :P noi paghiamo in euro e se questo vale meno bisogna sborsare di più

tamburino ha detto:
Paolo ci ho inserito anche MSC (ma non ha prenotazione via web) con che altre vuoi fare paragoni ,con Azamara ,Silversea,Holland, queste sono fuori quota ,Carnival è uguale a Costa ,Luis ..hooo maaamma.
Si cade sempre li :? Comunque le quotazioni del dollaro centrano eccome :P noi paghiamo in euro e se questo vale meno bisogna sborsare di più

Tieni presente che questo discorso vale solo nel caso in cui la compagnia applica il prezzo pieno... in presenza di sconti e promozioni straordinarie bisogna vedere quale compagnia alla fine sconta di più... e per questo vale il prezzo finale.
Inoltre ogni compagnia tende a tarare i prezzi sul mercato in base alla caratteristiche dello stesso: dove la concorrenza è maggiore, i prezzi sono più bassi.

Royal e le altre compagnie sono in crisi con le prenotazioni delle crociere non perché queste costino troppo... ma perché in diversi strati sociali ci sono serie difficoltà economiche, mentre per altri si è sensibilmente ridotto il budget da destinare alle vacanze.

Italian Cruiser ha detto:
Royal e le altre compagnie sono in crisi con le prenotazioni delle crociere non perché queste costino troppo... ma perché in diversi strati sociali ci sono serie difficoltà economiche, mentre per altri si è sensibilmente ridotto il budget da destinare alle vacanze

Sicuramente il motivo principale è quello che citi tu ,,,le tasche son vuote...
Le prenotazioni sono calate drasticamente in tutte le compagnie ,basta scorrere i siti di prenotazioni per notare la stagniazione degli ordini ,le cabine disponibili sono sempre le stesse da parecchio tempo,

Italian Cruiser ha detto:
Tieni presente che questo discorso vale solo nel caso in cui la compagnia applica il prezzo pieno... in presenza di sconti e promozioni straordinarie bisogna vedere quale compagnia alla fine sconta di più... e per questo vale il prezzo finale
quelle che ho provato la prenotazione via web (e poi in agenzia) sono per partenze a tre giorni quindi le minime possibili ,in agenzioa si Costa che Royal hanno offerto un upgrade simile ,mentre MSC confermava la cabina a 2000€ con una offerta di bevande varie
ho notato un altro post uguale eventualmente mi sposto

Rodolfo ha detto:
Credo proprio abbia ragione Cokj; infatti nello stesso articolo dal quale ho prelevato la notizia, si manifestava l'azione di RCL di praticare numerose offerte, nell'ultimo trimestre dell'anno, per contenere il fenomeno della contrazione delle prenotazioni.
In effetti avevo notato anche io un aumento delle offerte da parte della Celebrity ed una riduzione, veramente significativa, dei prezzi su alcune rotte.