• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensione Costa Smeralda - Emirati Arabi, Oman e Qatar - febbraio 2025

Roby1968

New member
Buonasera,
appena rientrata dalla mia prima crociera su Costa Smeralda (le altre crociere fatte con MSC) e scrivo le mie impressioni a caldo.
La nave è davvero grande e "ci si perde" nel senso che i diversi ponti e le strutture sono state progettate in maniera un po' particolare e dispersiva.
Partiamo dalla cabina (ponte 15): abbastanza grande sia la stanza che il balcone ma l'armadio dove riporre i vestiti é veramente piccolo. Non esistono i comodini a fianco del letto ma solamente due micro ripiani. Il materasso (marca Dorelan) é comodo ma sulle navi MSC dove sono stata c'era anche il topper che rendeva più confortevole il sonno, mentre qui non l'ho trovato. Comodo il tappeto che viene fornito per appoggiare le valigie. La pulizia purtroppo lascia parecchio a desiderare: sia la moquette che il divano presentavano evidenti macchie. Qualche segno di usura sulla porta del bagno e sulla porta d'ingresso. Pecca gravissima é la mancanza di un frigobar, non esiste proprio. Le piscine sono veramente piccole e perennemente occupate dai turisti kazani e ubzechi, nessun addetto Costa a controllare. Nell'unico giorno di navigazione siamo riusciti a trovare dei lettini disponibili, ma siamo stati gli unici a rimuovere il telo per lasciare il posto agli altri. Veniamo alla ristorazione: ci era stato assegnato il ristorante Il Rugantino che abbiamo trovato bruttino e buio. Abbiamo fatto subito cambio facendoci assegnare il ristorante La Colombina dove ci siamo trovati sempre bene. Ottimo il servizio e tutti i piatti veramente di buona qualità. Il menu comunque é lo stesso per tutti i ristoranti. Abbiamo provato anche la pizza da Pummid'oro, molto buona e con un prezzo accessibile ed onesto. Ai ristoranti non vengono più messe le tovaglie, a nessun pasto e questo dettaglio lo trovo veramente sconcertante, mangiare dalla colazione alle cena sui tavoli senza nulla che ricopra il tavolo non mi è proprio piaciuto. Che dire del buffet: improponibile. Il pavimento appiccica già dal mattino, la solita ressa per vedere sempre le solite scene: piatti ricolmi di qualsiasi cosa ed abbandonati sui tavoli senza aver consumato almeno un terzo di quanto preso in maniera arrogante e presuntuosa. L'unico aspetto positivo del buffet é che vieni servito dal personale e non sei tu a prendere le pietanze dai vassoi, questo mi é piaciuto e lo trovo un modo "igienico" e sicuro. Abbiamo pranzato al buffet solo il giorno dell'imbarco, abbiamo fatto una pseudo merenda il giorno di navigazione (apertura del buffet per solo un'ora 16:30 -17:30) e vi lascio immaginare la concentrazione degli ospiti in questa fascia oraria: Per il resto tutti i pasti dalla colazione alla cena fatti sempre al ristorante. Ma quando passavamo davanti al buffet le scene erano sempre quelle. Non abbiamo assistito agli spettacoli di animazione, ma il teatro Colosseo é davvero brutto. Abbiamo preferito passare i dopocena al bar Mastroianni dove un'eccellente band si esibiva tutte le sere. Abbiamo acquistato dei prodotti di bellezza alla Spa (se acquistavi tre articoli sul terzo veniva applicato uno sconto del 50%.). Abbiamo bevuto drink nei differenti bar: alcuni buoni ed altri meno. Anche in questo caso l'orario di apertura dei vari bar era un rompicapo. Quello nella zona dove ti trovavi era sempre chiuso e bisognava cercarne un altro aperto. Come già detto da altri viaggiatori la presenza di turisti kazani ed uzbechi era "imponente" ed onestamente non avevo mai visto fino ad ora gente più maleducata, presuntuosa ed arrogante. Tutti i giorni nei corridoi venivamo abbandonati bicchieri, piatti, tazze, posate e lì rimanevano tutto il giorno e la notte. I poveri camerieri ci hanno provato in tutti i modi a spiegare che non si poteva portare nulla fuori dai ristoranti e dai bar ma alla fine si sono arresi. Anche in questo caso un servizio di sorveglianza Costa avrebbe risolto il problema. Onestamente ho fatto questa esperienza con Costa per vedere la differenza rispetto ad MSC e dopo averla "tradita" tonerò sulla vecchia strada e le mie prossime crociere saranno di nuovo targate MSC.

Grazie per la recensione anche se mi lascia perplessa. Negativa per una serie di cose che onestamente si potevano sapere fin dall' inizio con una buona informazione e i mezzi ci sono eccome...niente questo, niente quell' altro.... Per il resto non vedo come su MSC sia meglio e soprattutto la sorveglianza ...il topper poi...
Sull'ultima affermazione del mai più....in tanti la dicono ma poi è sufficiente una promozione in corso e via!
In ultimo...le Compagnie sono assolutamente allineate come standard di Mass market entrambe sulla stessa linea tranne qualche sottigliezza in più, sia nell' una che nell' altra.

Grazie per la recensione.

Purtroppo, la maleducazione degli ospiti a bordo è un problema che si riscontra sia su Costa che su MSC (ho viaggiato con entrambe e conosco bene le problematiche di entrambe le compagnie). È fastidioso vedere piatti con cibo in abbondanza lasciato intatto sul tavolo, così come i vassoi e i bicchieri abbandonati nei corridoi, e la ressa al buffet.

Un'altra nota dolente è la mancanza della tovaglia sui tavoli, che non piace a molti. Nella mia ultima crociera sulla Fascinosa, ho visto addirittura gente stendere il tovagliolo sotto il piatto, ma questa è la nuova politica della compagnia che, onestamente, anche io non apprezzo.

p.s. Per quanto riguarda Costa, mai dire mai. Non tutte le navi sono uguali, e se non ti sei trovato bene sulla Smeralda, non è detto che l’esperienza debba essere negativa su tutte le altre. Ho viaggiato sulla Fascinosa due anni fa e non mi sono trovato bene, mentre due mesi fa, sempre sulla stessa nave, ho avuto un’esperienza molto positiva ed è stata una bella crociera. ;)

• Like
Reactions: MCP
Purtroppo la maleducazione, come ti hanno già risposto, la si trova anche in altre compagnie, specialmente nei giri del Mediterraneo
una considerazione al volo....se ad esempio provi una classe Meraviglia, Msc, vedrai quanto è piccolo l'armadio....;)
..e potrai trovare le stesse scene il giorno di navigazione al buffet.... :)
Se vuoi qualcosa di piu' vivibile, devi scegliere navi piu' piccole e/o itinerari piu' particolari o andare verso compagnie premium
(in linea generale.. ma potresti trovare anche qua i cafoni/maleducati) 🙄

• Like
Reactions: MCP
Grazie per la recensione anche se mi lascia perplessa. Negativa per una serie di cose che onestamente si potevano sapere fin dall' inizio con una buona informazione e i mezzi ci sono eccome...niente questo, niente quell' altro.... Per il resto non vedo come su MSC sia meglio e soprattutto la sorveglianza ...il topper poi...
Sull'ultima affermazione del mai più....in tanti la dicono ma poi è sufficiente una promozione in corso e via!
In ultimo...le Compagnie sono assolutamente allineate come standard di Mass market entrambe sulla stessa linea tranne qualche sottigliezza in più, sia nell' una che nell' altra.
Buonasera,
avevo già letto commenti negativi un mese prima della partenza e quindi mi ero informata. Ma ho prenotato questa crociera parecchi mesi fa scegliendo principalmente l'itinerario e poi perché volevo valutare Costa. Ho chiaramente scritto che il materasso era comodo su Costa, il topper era un "di piu'" su MSC. Avendo provato entrambe le compagnie volevo fornire un confronto a chi è stato solo su una delle due compagnie.

Purtroppo la maleducazione, come ti hanno già risposto, la si trova anche in altre compagnie, specialmente nei giri del Mediterraneo
una considerazione al volo....se ad esempio provi una classe Meraviglia, Msc, vedrai quanto è piccolo l'armadio....;)
..e potrai trovare le stesse scene il giorno di navigazione al buffet.... :)
Se vuoi qualcosa di piu' vivibile, devi scegliere navi piu' piccole e/o itinerari piu' particolari o andare verso compagnie premium
(in linea generale.. ma potresti trovare anche qua i cafoni/maleducati) 🙄
Buonasera, la maleducazione a quanto pare regna sulle navi di entrambe le compagnie. Ma non mi era capitato nelle altre crociere di trovare un "gruppo così folto di turisti stranieri" con un comportamento così maleducato. Nelle mie due precedenti crociere MSC (Seaside e Splendida) gli armadi erano più capienti. Tutto qui.