• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

recesso crociera

vanessa_1980

New member
buonasera chiedo a chi è gia capitato poichè non ho modo di avere riscontro tramite compagnia o agenzia,
per problemi personali ho dovuto riprogrammare una crociera spostandola a Luglio prossimo.
chiedo se fosse possibile recedere anche perdendo l'anticipo dato poichè mi si dice che la penale da sostenere è al 100%
solo perche la crociera era stata precedentemente spostata

per poter rispondere compiutamente bisognerebbe conoscere la compagnia di cui stiamo parlando e quanto tempo mancherebbe alla partenza che vuoi riprogrammare su luglio

Buonasera la Criciera è stata già riprogrammata per luglio la compagnia è msc
Mi si dice che essendo una crociera riprogrammata non c’è possibilità di recesso se non pagando il 100% di penale

Potresti scrivere tutta la storia dall’inizio, prima crociera prenotata e in che data, riprogrammazione fatta e richiesta di cancellazione?
Comunque dovresti leggere le condizioni di riprogrammazione e di eventuale cancellazione.

A quanto ho capito tu non hai cancellato e riprenotato ma giustamente hai riprogrammato più avanti lo stesso contratto di acquisto, in questo caso credo che le penali per il recesso facciano riferimento alla partenza originaria bisognerebbe sapere quando era prevista questa partenza poi spostata..

Art. 12.2 Nel caso in cui il Passeggero si avvalga della facoltà di sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto, dal relativo nuovo contratto lo stesso avrà facoltà di recedere ai sensi del successivo articolo 13, ma i Termini indicati nell’articolo 13.3 saranno calcolati avendo come riferimento la data di partenza del Pacchetto Acquistato.

Io la intendo così ma magari a qualcuno è capitato e sarà più esaustivo..

Ultima modifica:
Non saprei l’ho spassata di 1 anno e con l’obbligo di dover spendere di più. Purtroppo non è chiaro ho inviato PEC ma non ho avuto risu

Potresti scrivere tutta la storia dall’inizio, prima crociera prenotata e in che data, riprogrammazione fatta e richiesta di cancellazione?
Comunque dovresti leggere le condizioni di riprogrammazione e di eventuale cancellazione.
Criciera originaria luglio 2024 riprogrammata per luglio 2025 con obbligo di spesa superiore.
Non è una crociera che mi entusiasma e non riesco a programmarla per Natale poiché non si può a dire loro anticipare ma sempre posticipare

...ma scusa forse leggo male io scrivi che dovresti partire a luglio 2025 e tu vuoi partire per Natale 2025 si tratta di posticipare la partenza non anticipare, c'è qualche cosa che non mi torna!!!!

Esatto ho scritto in maniera errata avrei voluto anticipare al Natale appena passato 2024 essenti una Criciera di luglio 2025 non è stato possibile
Premettendo che ho 28 crociere all attivo e non ho mai avuto questi problemi

Secondo il regolamento volendo disdire una crociera riprenotata, il calcolo della penale si fa sulla data della prenotazione della prima crociera. Quindi avendo prenotato per luglio 2024 ed essendo trascorso quel periodo è come se tu non ti fossi presentata all'imbarco e la penale da applicare è appunto del 100%.... almeno io è così che interpetro il regolamento.

Inoltre volevo dirti che in base al regolamento art. 12.2 ".../... Qualora, invece, il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse inferiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, il Passeggero non avrà diritto a ricevere alcun rimborso di Prezzo." Quindi non è obbligatorio spendere di più; avresti potuto prenotarne un'altra, perdendo solo la differenza se la crociera fosse costata meno.