• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Reclamo formale contro la Compagnia

Rodolfo

Super Moderatore
L'Organizzazione ambientalista Ecologists in Action of Catalonia ha presentato un reclamo formale contro MSC Crociere, accusandola di pratiche pubblicitarie ingannevoli e illecite.
Tali pratiche pubblicitarie affermano che le navi da crociera alimentate a GNL di MSC hanno "zero emissioni" e "zero impatto sull'ambiente" e utilizzano termini come "nave ecologica" e "motori ecologici"...........

Commento a parte il contenuto dell'articolo sopracitato.

Perché le altre compagnie non fanno la stessa cosa?

Aida circola con la scritta "Green Cruising" sulla fiancata di Nova.
Costa si vanta sempre di essere stata la prima ad introdurre sul mercato navi a gas non inquinanti.
Royal altrettanto magnificando la sua nuova Icon of the Seas.
Ogni compagnia celebra le sue campagne di abbattimento dell'inquinamento con nuovi combustibili e corsa al Shore Power.

Commento a parte il contenuto dell'articolo sopracitato.

Perché le altre compagnie non fanno la stessa cosa?

Aida circola con la scritta "Green Cruising" sulla fiancata di Nova.
Costa si vanta sempre di essere stata la prima ad introdurre sul mercato navi a gas non inquinanti.
Royal altrettanto magnificando la sua nuova Icon of the Seas.
Ogni compagnia celebra le sue campagne di abbattimento dell'inquinamento con nuovi combustibili e corsa al Shore Power.
Per non parlare di tutte le altre carrette del mare che circolano nel porto di Barcellona, quelle non le vedono!!
Oramai per queste pseudo associazioni è essenziale colpire le navi da crociera, più che altro per questioni socio politiche che altro. Mi verrebbe da pensare che abbiano preso di mira MSC per il valore economico mondiale di investimento capitale che ha e non hanno valutato attentamente i protocolli che stanno alla base della sua campagna di riduzione dell' inquinamento...e altre campagne umanitarie che porta avanti nel mondo.

Ultima modifica:
Ho sempre creduto poco alle politiche green.
Vedere la mia banca che mi invia il simbolo con la fogliolina verde quando faccio un bonifico comunicandomi i grammi di co2 riparmiati dalle innovative tecnologie, mi fa veramente pena.
Qualsiasi azienda oggi cavalca l'onda del green, giusto o sbagliato che sia, c'è un ritorno economico e d'immagine, il mercato lo chiede e le aziende lo forniscono.

Vedere la mia banca che mi invia il simbolo con la fogliolina verde quando faccio un bonifico comunicandomi i grammi di co2 riparmiati dalle innovative tecnologie, mi fa veramente pena.
Qualsiasi azienda oggi cavalca l'onda del green, giusto o sbagliato che sia, c'è un ritorno economico e d'immagine, il mercato lo chiede e le aziende lo forniscono.
Sono d'accordo, si abusa molto del termine.

Poi consumano millemila Terawatt per l’AI!

Anche io son sempre stato scettico sull'"Inquinamento Zero". Qualsiasi attività dell'uomo comporta una forma di inquinamento.
Certo si è fatto molto rispetto al passato e molto si farà nel prossimo futuro, ma a zero si arriverà mai.
Poi non esistono solo quelle dell'aria.

Infatti da un po di anni a questa a parte non si parla più tanto di inquinamento zero, ma di neutralità carbonica; ed è una bella differenza. Come diceva Rodolfo tutte le nostre azioni portano ad una sorta di inquinamento. E se da una parte si deve cercare di diminuire la nostra impronta inquinante sul pianeta, anche con il riciclo e il riutilizzo dei materiali e delle materie prime, dall'altra si deve cercare di fare azioni concrete per "rubare" la CO2. Ed è questa la neutralità di cui ormai si parla, ovvero io so di avere un tot impianto ambientale che produco 1000kg di CO2, attuo politiche per sottrarre 1000Kg di CO2 e così raggiungo la neutralità.
Poi ci sarebbe tutto un discorso "commerciale" in cui aziende vendono il loro surplus di green a quelle aziende che invece inquinano e che comprano solamente questa CO2 rubata, ma la comprano sulla carta senza fare nessun tipo di politica ambientale. Ad oggi è consentito ma la trovo una farsa (parere personale)!

Infatti da un po di anni a questa a parte non si parla più tanto di inquinamento zero, ma di neutralità carbonica; ed è una bella differenza. Come diceva Rodolfo tutte le nostre azioni portano ad una sorta di inquinamento. E se da una parte si deve cercare di diminuire la nostra impronta inquinante sul pianeta, anche con il riciclo e il riutilizzo dei materiali e delle materie prime, dall'altra si deve cercare di fare azioni concrete per "rubare" la CO2. Ed è questa la neutralità di cui ormai si parla, ovvero io so di avere un tot impianto ambientale che produco 1000kg di CO2, attuo politiche per sottrarre 1000Kg di CO2 e così raggiungo la neutralità.
Poi ci sarebbe tutto un discorso "commerciale" in cui aziende vendono il loro surplus di green a quelle aziende che invece inquinano e che comprano solamente questa CO2 rubata, ma la comprano sulla carta senza fare nessun tipo di politica ambientale. Ad oggi è consentito ma la trovo una farsa (parere personale)!
Ed e’ anche il motivo che spinge le case automobilistiche a produrre un certo numero di auto elettriche, pur sapendo di non venderle!

Produrre auto elettriche non dà alcun certificato di sottrazione CO2, quindi non c'entra nulla con questa questione. Comunque non mi risulta un tasso di produzione/invenduto sull'elettrico differente da quello ibrido o esclusivamente termico

Produrre auto elettriche non dà alcun certificato di sottrazione CO2, quindi non c'entra nulla con questa questione. Comunque non mi risulta un tasso di produzione/invenduto sull'elettrico differente da quello ibrido o esclusivamente termico
Mi sembra che acquisiscano “bonus” green che servono a compensare la CO2 emessa dai termici.
Il mercato elettrico e’ pressoche’ fermo, a differenza dell’ibrido.

In Cina e dei dati forniti della Cina dubito sempre molto e comunque non e’ un mercato che ci riguarda…io guardo all’Europa!
Siamo OT.