• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Recruiting day"; 500 posti di lavoro

Rodolfo

Super Moderatore
Per il prossimo 11 maggio Costa Crociere ha indetto un "Recruiting Day on line" per l'assunzione di 500 figure professionali del turismo, con particolare focus su quattro categorie; animatori, fotografi, receptionist e tecnici dell'intrattenimento.

Questo è il sito dell'agenzia incaricata delle selezioni, ma ci sono due cose che non mi piacciono per niente:
1) che gli annunci - salvo differenze minime - siano l'uno il copiaincolla dell'altro qualunque sia la posizione, tutti con tono eccessivamente (e sospettamente) "accattivante", e volutamente privi di alcuna informazione su inquadramento contrattuale e corrispettivo economico;
2) che prima ancora di cominciare a lavorare sia richiesto all'assumendo un esborso di 1.000 euro per fare a carico proprio il corso sulla sicurezza.
Sarebbe interessante poi sapere in quanti avranno risposto...

Durante il colloquio diranno ad ognuno tipologia di contratto, inquadramento, salario.
Mi sembra che i corsi, se verrai assunto, siano a totale carico della compagnia. Probabilmente tu lo paghi e poi ti viene rimborsato.

A volte ci siamo chiesti della scarsa preparazione del personale, per via di vari fattori, reclutamento post covid, crescita numero navi in servizio, e mi chiedo come si possa immettere in servizio figure professionali preparate, dalla selezione alla successiva immediata stagione estiva. Come può ad esempio un "receptionist" che ricopre una figura chiave in tutte le strutture ricettive, essere formato alle caratteristiche, conoscenze specifiche dell'ambiente in cui andrà ad operare, nel giro di "pochi giorni".

A volte ci siamo chiesti della scarsa preparazione del personale, per via di vari fattori, reclutamento post covid, crescita numero navi in servizio, e mi chiedo come si possa immettere in servizio figure professionali preparate, dalla selezione alla successiva immediata stagione estiva. Come può ad esempio un "receptionist" che ricopre una figura chiave in tutte le strutture ricettive, essere formato alle caratteristiche, conoscenze specifiche dell'ambiente in cui andrà ad operare, nel giro di "pochi giorni".
Penso sia rivolta soprattutto a persone che hanno gia’ esperienza ( poca o tanta che sia ) nelle varie mansioni che richiedono.
So che hanno ricevuto molte richieste anche tramite altre vie.
Forse e’arrivato il momento di cambiare un po’ le cose: stipendi alti per tutti, prezzi crociere adeguati e non mancherebbero le adesioni anche locali.

Non so esattamente a chi sia rivolta, in ogni caso, anche fossero già pratici della professionalità, devono essere preparati nei confronti del crocierista e per certe posizioni non credo bastino pochi giorni per istruire secondo le esigenze della Compagnia il personale selezionato, altrimenti ci si ritrova a criticare l'organizzazione per l'assistenza, come avviene di sovente su queste pagine.

Mi pare abbastanza dimostrato che negli ultimi dieci anni, proprio e specialmente per i receptionist, della loro preparazione - e di conseguenza dell'efficienza nell'assistenza al passeggero - alla compagnia non importi assolutamente nulla... Anzi, sembra quasi che abbiano precise direttive di rimbalzare ogni richiesta senza risolvere assolutamente nulla.
Soprattutto non distinguono fra un passeggero e un altro, fra una richiesta banale e una più seria da passare al back-office: non funzionano, danno risposte improbabili inventate sul momento (senza neanche andare a informarsi), fanno perdere un sacco di tempo e basta. Il vecchio saggio Tano diceva: se li conosci li eviti...

Ultima modifica: