• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Redazionale "In crociera " su Panorama Travel

cirellina

Well-known member
Da questo mese il mensile Panorama Travel, cui sono abbonata, dedicherà un argomento del suo sommario al tema delle crociere. Ho citato nel titolo Costa, perchè apparentemente l'intento del giornalista è portare il pubblico alla conoscenza generale "dell'andar per mare" (proposte abbigliamento, attività etc) ma fotografie, trafiletti si riferiscono, almeno per questo mese, solo al mondo Costa. Per noi "malati" non c'è nessuna novità eclatante da leggere, ma l'articolo trasmette, indubbiamente una sana curiosità a chi è digiuno di questo modus viaggiandi. Vi terrò informati sui prossimi numeri.

Re: Redazionale "In Crociera" su Panorama Travel

Re: Redazionale "In Crociera" su Panorama Travel

Siamo al secondo appuntamento del mensile Travel di aprile, dedicato al mondo delle crociere!

Il titolo "Cosa mi metto?" anticipa l'argomento..
NOi malati incallliti già sappiamo tutto, ma vengono forniti spunti interessanti.

"Non c'è limite al peso del bagaglio sulla nave ma ingaggiare na battaglia con una valigia piena zeppa e l'ermadio della cabina non è un buon inizio. Fatta la premessa bisogna anche ammettere che cambiardi può essere uno dei divertimenti di una crociera. Se n tempo la paura di sentirsi inadeguati scoraggiava la crociera, oggi le cose sono cambiate l'abbigliamento necessario è sempre più casual. Genberalmente le crociere transatlantiche richiedono una tenuta abbastanza elegante. Ci sono destinazioni come il Nord Europa, dove i passeggeri mostrano una certa attenzione al dress code ed al contrario mete come il Mediterraneo d'estate che sono all'insegna del look più sportivo e semplice. Vale per tutti la regola di portare capi intercambiabili restingendo la scelta a due/tre colori che ben si abbinino e di dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda gli accessori. Per colazione pranzo e cena il trend è sicuramente volto ad una certa rilassatezza ed ad un abbigliamento casula. Sia la colazione che il pranzo, anche se si svolgono nella sala ristorante, ammettono pantaloni corti e magliette, banditi invece costumi sa bagno e pareo. Per la cena alcune crociere propongono soluzioni alternative per il pasto serale, Ma se la cena si svolge nella sala ristorante sono inadatti bermuda scrpe da ginnastica e cappellini da baseball. Se la cena è informale sonoindicati pantaloni lunghi di cotone per uomo e camicia e maglione, per le donne massima libertà. la moda non ha più codici rigidi, anzi gli abbigliamenti azzardati sono ormai una tendenza, è sufficente abbinare la fantasia al buon gusto. Anche per le serate di gala l'importante è sentirsi a proprio agio, per l'uomo va benissimo il completo scuro mentre la signora trova nel dress code del cocktail l'abbigliamento impeccabile"
L'articolo prosegue poi con una piccola guida per il bagaglio strategico:
"Prima di riempire la valigia fare un elencodi tutto quello che volete portare e con rigore depennate ogni oggetto dalla lista. In caso di..... non è mai il caso, quindi resistete alla tentazione di portare oggetti che sapete non serviranno. Utilizzate sacchetti con la chiusura ermetica per suddividere l'abbigliamento intimo e calzini. così compressi occupano meno spazio. Non portate latte detrgente per un mese quando la crociera è di soli 7 giorni, acquistate piccoli contenitori che contengano il necessario solo per la durate del viaggio. Se lo shopping è il vostro hobby, tenete conto degli acquisti che potrete fare durante il viaggio. Utilizzate la lavanderia della nave, potrete portare meno abiti e farli lavare a metà soggiorno. Procuratevi un paio di portaoggetti appendibili, ad esempio con tante tasche perfetto per la porta del bagno o dell'armadio per mettere scarpe, cinture e pochette. Per evitare pieghe indelebili riponete gli abiti in valigia con le grucce piegati ma avvolti nel sacco della lavanderia"
Il servizio si conclude con un'intervista a Giorgio Armani che fornisce consigli sull'abbigliamento in crociera per LUI e per LEI prendendo spunto dalle sue collezioni estive

Re: Redazionale "In crociera " su Panorama Travel

Come rivista non l'ho mai trovata interessante ma, trattandosi di crociere, è d'obbligo l'acquisto.. Grazie per la segnalazione. In questi giorni mi sembra che qualcosa sul tema si trova dappertutto nei periodici. Sarà l'imminenza dell'estate ed il clichè, ancora ben radicato, che la crociera è cosa estiva.

Effettivamente è una rivista troppo parcellizzata, troppo commerciale e con pochi contenuti culturali, ma l'abbonamento me lo hanno regalato a Natale, quindi "a caval donato..." !
Continuerò a tenervi aggiornati di mese in mese sugli articoli "crociere"

cirellina..scusa per la domanda stupida..ma Travel fa parte del Gruppo Panorama?ogni quanto esce?lo posso ancora trovare quello di questo mese?è questo che è relativo alle crociere?!grazie!
ps:se qualcuno conosce le risposte a queste domande può tranquillamente rispondermi! :wink: :wink:

Ok ti rispondo io... E' del mese di aprile quindi appena uscito. E' un mensile del gruppo panorama ma venduto autonomamente, cioè non allegato. Si trova comunemente in edicola!

grazie Gabriele..andrò appena ho un attimo libero..quindi lo posso acquistare anche singolarmente..be tanto meglio!! :wink:

lo preso, ma siete più informati voi, il giornalista si poteva risparmiare la fatica leggendovi

mariaefiglio ha detto:
lo preso, ma siete più informati voi, il giornalista si poteva risparmiare la fatica leggendovi

E non che il giornalista la fatica non se l'è risparmiata, per scrivere l'articolo... sarà stato ospitato su una nave costa per una crociera, qui con noi avrebbe letto e... nessuno gli avrebbe offerto nulla!!

cirellina ha detto:
mariaefiglio ha detto:

E non che il giornalista la fatica non se l'è risparmiata, per scrivere l'articolo... sarà stato ospitato su una nave costa per una crociera, qui con noi avrebbe l
etto e... nessuno gli avrebbe offerto nulla!!

povero figlio
se è stato ospitato gratis su una nave per scrivere il pezzo poteva, almeno, sforzarsi un pò di più ho letto diari che valgono più di un giro in nave"GRATIS"

Infatti stavo pensando che alcuni sono proprio belli e descrittivi molto simili a quelli miei (che mi dilungo molto sulle emozioni e sui particolari), che si potrebbero raccogliere anche in un libro!
Ci risentiamo al prossimo redazionale di Maggio!

Perchè parlerà di nuovo di crociere? Dato il successo dell'articolo dici....

Sul numero di marzo che dava avvio a questo redazionale si parlava di una serie di articoli che sarebbero stati pubblicati nei mesi a venire....
Se il giornalista avrà avuto una crociera (cosi come noi ironicamente sospettiamo) vorrà fare pure lo sforzo di scrivere almeno per i prossimi due tre mesi su altri argomenti "crocieristici"!!
Da questo momento sospendiamo anche eventuali risposte al medesimo topic e lo stesso viene spostato in Discussioni generiche

Anche per il mese di maggio "Panorama Travel" dedica un articolo al mondo delle crociere.
Nulla di nuovo per noi, neanche per i neofiti, che leggendo il forum sono divenuti super esperti!
Vengono comunque elargiti consigli su come funziona una nave da crociera, con i ritmi e le regole che valgono per ogni passeggero, cosa aspettarsi e cosa fare il primo giorno di crociera ( ad esempio cerimonia di benvenuto del direttore di crociera, l'esercitazione di emergenza, la scheda magnetica, etc); viene inoltre spiegata sinteticamente la stazza lorda e netta di una nave e l'indicatore Passanger Space Ratio.

Insomma due trafiletti scarni scarni, corredati dalle foto degli interni di Costa Concordia ( atrio principale, palestra, ristorante e piscina), oltre ad una sua foto esterna, tutto qui !

Grazie per gli aggiornamenti.. Hanno tenuto fede alla promessa allora ed hanno proseguito nella pubblicazione. Dalle tue anticipazioni questa volta non vale la pena comprarlo... :?

Azzardo un'altra ipotesi: che siano articoli commissionati dalla Costa.
Perché da fine giugno (numero di luglio) è la compagnia che me lo sta mandando in abbonamento, avendomi annunciato l'invio per alcuni mesi - mi pare fino a fine anno - della rivista contenente una serie di articoli ambientati su Concordia.
La letterina diceva che è "un'attenzione nei confronti di un cliente fedele": secondo me nel prezzo degli articoli commissionati c'era anche la consegna di un tot di copie, e loro le fanno spedire ai clienti che vogliono...
Per ora ho letto il primo che mi hanno mandato e non ci ho trovato nulla di che: nell'articolo Costa, foto insignificanti e un testo banalissimo su cosa si fa in crociera, come passare la giornata.
In verità è tutta la rivista a essere poco interessante, cose molto generiche per chi ha viaggiato sempre e solo stando seduto sul divano di casa.
Aspettiamo quello di agosto, ma a noi questi articolini... mi sa che ci raccontano poco!
MCP

Nel numero 9 di agosto/settembre gentilmente omaggiato da Costa Crociere continua il reportage su Costa. Protagonista la cucina di bordo di Costa Concordia, in un lungo articolo intitolato "Navigare con gusto".

Personalmente, se la rivista non arrivasse in omaggio sino a novembre, non correrei in edicola per acquistarla. Questo mese viene presentato un reportage sugli Stati Uniti (New York, San Diego, San Francisco, Chicago) decisamente troppo "scarno" per i miei gusti.