• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

regime giuridico delle agenzia di viaggio

Simonone_e30

New member
quesito inutile, ma ieri mentre mi scaldavo la pizza mi è venuta la curiosità.
il termine "agenzia di viaggio" indica che l'organizzazione opera in regime giuridico di agenzia?
ovvero l'organizzazione vende in agenzia pacchetti viaggio per conto dei tour operator dietro provvigione? oppure l'organizzazione compra e rivende detti pacchetti di viaggio, e il termine "agenzia" è puramente convenzionale?
 
in realtà la normativa non è molto chiara! Generalmente in Italia le agenzie sono di due tipi i dettaglianti ed i grossisti, detti anche agenzie propriamente dette e tour operator, od ancora nella terminologia degli addetti ai lavori agenzie di tipo A e di tipo B. La normativa della legge quadro del 1983 è stata abrogata dalle legge 135 del 2001 che è più articolata ma non è perfettamente riuscita a cogliere l'evoluzione del mercato ne le varie forme operative che possono assumere le agenzie turistiche. Nella vecchia normativa c'era l'attività di produzione organizzazione di viaggi e soggiorni tipica dei tour operator, poi l'intermediazione di questi servizi svolta cda quelle dette agenzie di viaggio; inoltre si prevedeva la possibilità di svolgere tutte e due le attività unendo la funzione di tour operator con quella di dettagliante.
In realta attualmente ci sono molti tipi di imprese: i Tour operatr che sono gli organizzatori di viaggi che rivendono su catalogo, i Tour organizer che sono quelli che organizzano i viaggi su domanda, gli intermediari che sono i rivenditori di servizi turistici, i rivettivisti che sono organizzatori e venditori di servizi di soggiorno visite ed escursioni, i grossisti che sono operatori che acquistano prodotti dai tour operator per rivenderli ad utenti particolari, gli agenti generali che curano l'attività commerciale di certi operatori che non hanno convenienza ad aprire propri uffici ed infine gli implant. In realtà poi l'attività delle agenzie di viaggio non è proprio quella citata negli articoli 1742 e 1743 del codice civile. Spero di aver soddisfatto almeno in parte la curiosita!
Francesca
 
in parte ho capito la complessità del settore.
a me la curiosità era sorta a proposito della tipica agenzia di viaggio che trovo per strada, che vende pacchetti turistici e ipotizzo faccia parte di un franchising tipo giramondo o bluvacanze etc.
quelli comprano e rivendono, oppure vendono in agenzia?
 
la situazione è sempre bella complicata!
Qualche giorno fa sono passata di fronte all'agenzia giramondo di Verona, metri quadri a profusione,!! Mi sembra che sei di Verona quindi prendo quella come esempio!
Lì ma come in moltissime agenzie si vendono viaggi di vari operatori, quindi non si è nella fattispecie del tipico contratto di agenzia come previsto dal codice, perchè questo recita che "il proponente non può valersi contemporaneamente di più agenti nella stessa zona e per lo stesso ramo di attività, nè l'agente può assumere l'incarico di trattare nella stessa zona e per lo stesso ramo fli affari di più imprese in concorrenza fra loro"
Le agenzie di viaggio dettaglianti possono essere rivenditori con contratto di intermediario di viaggi o rivenditori non intermediari.
Nel primo caso l'attività di intermediazione è definita dalla Convenzione Internazionale dei Contratti di viaggio (CCV) del '77 poi integrata negli anni, nella quale si parla di contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un'altra, dietro un prezzo, uno o più servizi separati che permettono di effettuare un viaggio od un soggiorno. In questo caso l'intermediario è un mandatario con rappresentanza nei confronti del viaggiatore, quindi agisce in nome e per conto altrui, per cui i servizi sui quali opera risultano venduti direttamente dal produttore.
Il secondo caso prevede il caso del venditore dei servizi che agisce in nome proprio, normalmente capita quando vengono rivenduti servizi acquistati a prezzi confidenziali (tipo i soggiorni di grupp in albergo ) o quando il venditore vuole modificare il prezzo di vendita definito dal fornitore. Se fosse intermediario non lo potrebbe fare, allora può acquistare a suo nome il viaggio dal tour operator e poi rivenderlo al prezzo che vuole al pubblico.
Francesca
 
Top