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Report 2° trimestre: 26 giugno

Rodolfo

Super Moderatore
Il prossimo 26 giugno Carnival Corporation pubblicherà il report del secondo trimestre 2023.
Oggi le azioni Carnival hanno fatto un balzo in avanti notevole: chissà non sia per qualche notizia positiva trapelata.

 
Credo proprio di si’! Anche se poi potrebbe esserci un brusco calo per le vendite di chi le ha comprate ai prezzi di saldo dei mesi scorsi.
Certamente un trimestre superiori alle aspettative porterebbe una bella boccata di ossigeno per la Corporation.
 
Tanto dipenderà dal prossimo report. Speriamo sia ritornata in attivo e non cumuli più perdite.
Era da tempo che le azioni non riportavano una impennata del genere: + 1.71 dollari al momento.
 
Tra oggi e venerdì le azioni Carnival hanno guadagnato circa il 25%, gli "analisti" prevedono per settembre un'impennata del titolo verso i 19 $. Sperem.
 
A solo due giorni dal report, una previsione tutt'altro che positiva per il 2° trimestre di Carnival Corporation;

  • Le stime di consenso prevedono che la compagnia di crociera riporti un'altra grande perdita per il trimestre di maggio a causa delle continue spese per interessi elevati.
Spero sia una previsione "sbagliata"

 
Il 14 giugno scorso, gli "analisti" dicevano che Carnival era "meglio" acquistarla,oggi scrivono che NCL e Royal sono messe "meglio". A chi credere?
 
Ho notato anche io Tiziano: da una parte si legge una cosa, da un'altra il contrario.
Spero che anche questo analista abbia fatto una previsione sbagliata; sta di fatto che i debiti son sempre una montagna e per pagare i relativi interessi servono tanti e tanti soldi.
 
oggiogiorno lavorare con i soldi delle banche è sostenibile* solo per attività ad elevatissima marginalità, vedi ad es. una gelateria.

*che poi anche per queste ultime dovrebbe essere una soluzioen transitoria da cui tirarsi fuori il prima possibile.
 
Che i debiti siano una montagna lo sappiamo noi, ma che in 12 giorni gli "analisti' dicano/scrivono/prevedano l'incontrario di quelli che avevano scritto mi "preoccupa" perché questo cambiamento? Motivo? Gli interessi che paga Carnival erano quelli di 12 giorni fa, non lo scoprono adesso. Mah.
 
oggiogiorno lavorare con i soldi delle banche è sostenibile* solo per attività ad elevatissima marginalità, vedi ad es. una gelateria.

*che poi anche per queste ultime dovrebbe essere una soluzioen transitoria da cui tirarsi fuori il prima possibile.
L’attivita’ crocieristica e’ ad altissima marginalita’: oltre il 20%. L’indicatore di questo e’ l’EBIDTA, il margine operativo lordo senza ammortamenti, oneri finanziari e tasse varie ma includendo costi operativi, stipendi, costi di produzione, insomma tutto cio’ che serve per mantenere l’attivita’.
Per portare un esempio concreto: il gruppo Costa nel 2019 aveva avuto un fatturato di cifca 4,2 miliardi, 600 milioni di utile netto ma un EBIDTA di oltre 1,1 miliardi di Euro.
E’ il principale indicatore di redditivita’ di un’azienda e concorre anche a determinarne il valore.
Nel caso di Carnival, l’EBIDTA era gia’ positivo nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, ma poi assorbito completamente da oneri finanziari, ammortamenti, etc.
 
Che sia positivo, sì, l'EDITBA è un indicatore di redditività di una azienda, (margine che rimane in azienda dopo avere sostenuto i costi esterni e il costo del personale, ovvero i costi operativi che comportano uscite di cassa), ma che poi a questo valore si debbano aggiungere, o meglio togliere, interessi passivi, ammortamenti, tasse, dividendi è un aspetto del tutto diverso per calcolare l'utile o la perdita di una azienda.
Anche in Carnival Corporation il primo trimestre l'EDITBA era positivo, ma alla resa dei conti, economicamente, aveva incassato una ulteriore perdita trimestrale di 690 milioni di dollari. Alla fine è questo che conta.

Infatti da molti economisti definiscono l'EDITBA "Una metrica dannosa nella valutazione economica di una azienda".

When people are talking about that sort of thing either they’re trying to con you in some way or they’re con themselves to a great degree” (quando qualcuno parla di questo genere di cose, o sta cercando di ingannarti in qualche modo o sta ingannando se stesso al massimo grado).

Questa, in breve, l’opinione di Warren Buffett, il più famoso investitore al mondo, sull’EBITDA.

L’opinione è la stessa da sempre e più volte ha ribadito il concetto per cui è da considerare una metrica estremamente fuorviante che può essere utilizzata in modi dannosi
 
L’attivita’ crocieristica e’ ad altissima marginalita’: oltre il 20%. L’indicatore di questo e’ l’EBIDTA, il margine operativo lordo senza ammortamenti,
20% lordo ? perdonami ma è una MISERIA. togli le tasse, spese fisse e impreviste, togli i costi finanziari del essere "in rosso in banca" e cosa resta? niente o quasi da elrgir come dividendi... lo credo che il titolo abbia sfiorato la definizione di junk.

alta marginalità è quando si parla di almeno un 35/40 % netti, puliti da tasse e spese. allora si che fidi bancari, castelletti, finanziamenti di vario genere possono essere considerati ampiamente sostenibili.
 
20% lordo ? perdonami ma è una MISERIA. togli le tasse, spese fisse e impreviste, togli i costi finanziari del essere "in rosso in banca" e cosa resta? niente o quasi da elrgir come dividendi... lo credo che il titolo abbia sfiorato la definizione di junk.

alta marginalità è quando si parla di almeno un 35/40 % netti, puliti da tasse e spese. allora si che fidi bancari, castelletti, finanziamenti di vario genere possono essere considerati ampiamente sostenibili.
Per Carnival nel 2019 era stato del 18% netto, un 28/30 lordo.
Mi porti qualche esempio di grandi aziende ( fatturati di miliardi di Euro ) con utili netti del 35/40%?
Forse Apple…forse!
 
20% lordo ? perdonami ma è una MISERIA. togli le tasse, spese fisse e impreviste, togli i costi finanziari del essere "in rosso in banca" e cosa resta? niente o quasi da elrgir come dividendi... lo credo che il titolo abbia sfiorato la definizione di junk.

alta marginalità è quando si parla di almeno un 35/40 % netti, puliti da tasse e spese. allora si che fidi bancari, castelletti, finanziamenti di vario genere possono essere considerati ampiamente sostenibili.
Il 35/40% "pulito"? dimmi chi lo fa e cambio attività.
 
Purtroppo aveva ragione l'analista. Altri 391 milioni di dollari la perdita, anche se più contenuta rispetto alla previsione, del secondo trimestre 2023 di Corporation, che sommati agli altri 690 milioni di dollari del primo trimestre, portano la perdita semestrale ad oltre un miliardo di dollari.
Positivi tutti gli altri macroindicatori; EDITBA positivo pari a 681 milioni di dollari, una continua accelerazione della domanda, con le prenotazioni totali effettuate durante il trimestre che hanno raggiunto un nuovo massimo storico per tutte le partenze future. Al 31 maggio, i depositi dei clienti hanno raggiunto un record di $ 7,2 miliardi, superando il precedente record di $ 6 miliardi del 31 maggio 2019.

 
Come volevasi dimostrare il mercato "bastona" Carnival -9,30%.
La probabile reazione istintiva del mercato.

Mi dispiace; mi auguravo che la perdita fosse stata azzerata, con un accenno di profitto, magari ridotto, viste le buone performance sul mercato, ma evidentemente il gravare degli interessi passivi causati dall'enorme esposizione debitoria non permette questo traguardo.
 
Infatti, riportare in attivo l’azienda sarà complicato nonostante record di prenotazioni e spese di bordo che sono poi le uniche voci nella casella entrate… salvo cessioni…
I debiti accumulati pesano troppo
 
....non è un reazione istintiva del mercato è naturale, perché Carnival "lavora" ma non riesce a diminuire il debito, lavora per "sopravvivere" perché il mercato "tira" ma se si ferma? Cosa succede?
 
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