• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

report crociera MSC Opera ai Caraibi

guada73

New member
breve racconto della nostra crociera con MSC Opera (Cuba, Giamaica, Cayman, Cozumel, Cuba, Belize, Roatan, Costa Maya, Cozumel) fatta in data 8 - 22 luglio
In estrema sintesi: a noi è piaciuta MOLTO!
Abbiamo viaggiato io e mia moglie, e i nostri 2 figli di 11 e 14 anni.
volo aereo
sono 9-10 da Malpensa e l'aereo è il 676-300 con disposizione dei posti 2-4-2. I posti sono effettivamente strettini sia in larghezza che per quanto riguardo lo spazio per le gambe, ma in linea con altri voli. Certo non si può paragonare ai voli di compagnie + blasonate. Pranzo e snack buoni. volo andata in orario, il ritorno è partito con 2 ore di ritardo, ma ci hanno consentito di restare in nave. Per fortuna perchè l'aeroporto de l'Havana è veramente piccolo e...non particolarmente accogliente. 3 negozietti in croce con poche cose. consiglio: se volete fare acquisti pensateci prima e non lasciateli per le ultime ore in aeroporto.
Nave
è vero non è grandissima, ma a mio avviso ha tutto il necessario e gli spazi sono vivibilissimi. Noi avevamo 2 cabine interne al ponte 10. Cabine ben arredate, pulite e funzionali. doccia piccolina. Riassetto stanza e cambio asciugamani 2 volte al giorno. La temperatura nelle zone comuni è abbastanza 'fresca', poi lo sappiamo è una questione molto soggettiva. Sicuramente va tenuto conto lo sbalzo fra esterno e interni. Capitolo ristorazione: noi abbiamo trovato la cucina molto buona. Abbiamo cenato sempre al ristorante, pranzi qualche volta al ristorante e qualche volta al self service. i piatti del ristorante sono più curati, pur se con quantità ovviamente più contenute. Tempi di servizio al ristorante a volte un po' lenti, ma nulla di fastidioso. Pizza come detto da altri ottima. Utilizzati spesso i dispenser di acqua e ghiaccio (anche se l'acqua ha un discreto odore di cloro). In alcuni orari dispenser di succhi di frutta. I prezzi delle bevande ai bar sono noti (ho visto che qui sul sito qualcuno ha pubblicato le foto dei listini). Noi non abbiamo optato per pacchetti di all-inclusive ma a giudicare dal numero di bibite e cocktail che abbiamo visto girare in certi tavoli immagino che altri abbiano fatto altre scelte. ;)
Spettacoli in generale belli: corpo di ballerini molto bravi, cantanti nella norma, ma ci sono anche ginnasti e acrobati. Musica dal vivo nei vari bar, più o meno per tutti i gusti.
Abbiamo avuto necessità del medico di bordo (nulla di grave) e ci ha fatto un'ottima impressione anche questo servizio presente in nave (a pagamento).
Capitolo lettini: il piano più frequentato è ovviamente l'11 che è quello delle piscine, già nell'anello superiore la situazione è migliore (nel senso di meno affollamento). il giorno di navigazione, come prevedibile, è un po' una battaglia. nella prima settimana abbiamo questionato anche noi con uno spagnolo che si era impossessato dei nostri lettini (e asciugamani) finchè noi eravamo in acqua. Ma dato che eravamo in ferie abbiamo lasciato perdere e ci siamo spostati. Nel giorno di navigazione della seconda settimana abbiamo trascorso la mattina al 12°, mentre il pomeriggio al 13° ponte (dove c'è il minigolf). Anche qui dipende sempre da cosa uno cerca: se la tranquillità o l'animazione.
Clientela presente sulla nave spannometricamente divisa 1/3 italiani, 1/3 spagnoli, 1/3 resto del mondo. Non ho visto una categoria prevalente: famiglie, single, coppie in viaggio di nozze, terza e quarta età.
Scali
premesso che cercherò di scrivere qualcosa anche direttamente nella apposita sezione, di seguito alcune pillole che spero possa risultare utili ad altri. l'intento è ricambiare le preziose informazioni che io ho preso da questo forum e che mi sono risultate utilissime
Cuba
Appena usciti dall'edificio del porto si è subito assaliti (ma nulla di particolarmente pressante) da persone che offrono giri in taxi, in pullman, in carrozza, in taxi storici, a piedi... Noi ci siamo organizzati dall'Italia (casasdecuba_it chiocciola yahoo.com) prenotando un giro a piedi del centro storico di circa 4 ore (15 CUC a testa). Il centro è tutto sommato piccolo e le cose da vedere non sono moltissime quindi si può fare anche in totale autonomia. Noi abbiamo scelto di farci accompagnare più che altro per avere l'occasione di interfacciarci con qualcuno del luogo. E l'esperienza è stata molto positiva.
Negli altri momenti passati a Cuba abbiamo fatto un giro con il pullman T1 (si prende appena usciti dal terminal a 20 m sulla sx, un'altra mezza giornata dedicata ad Hamingway e alla degustazione dei cocktail nei famosi bar ed infine una mezza giornata in spiagga a Santa Maria del Mar, raggiunta in taxi preso sempre all'uscita del terminal (prezzo 25-30 euro a tratta, dipende da quanto si ha voglia di contrattare. il tassista nel nostro caso ci ha aspettato direttamente la vicino alla spiaggia, e il pagamento lo abbiamo fatto al rientro).
Noi abbiamo sempre cambiato i soldi di giorno in giorno al cambio presente dentro la zona del porto e sempre pagato in contanti le varie spese

Giamaica
Grazie al Forum! :) ci siamo affidati anche noi ad Andrea (su Facebook Andrea Jamaica tour). Giornata stupenda ed esperienza assolutamente da consigliare. Organizzazione perfetta: Andrea organizza un gruppo su Whatsapp dove fornisce indicazioni precise sull'escursione, sul punto di ritrovo, ecc. Con dei piccoli pulmini porta alle cascate Mayfield un simpatico percorso in un torrente di acqua fresca ( non fredda, solo fresca) che si fa tranquillamente con le scarpette da acqua o sandali adatti ad andare in acqua, molto suggestivo in mezzo alla foresta. Poi risaliti in pullman ci si sposta in spiaggia presso uno stabilimento carino (non aspettatevi però niente di lussoso) dove mettono a disposizione dei lettini. mare molto bello. noi, come quasi tutti i 60 partecipanti, abbiamo pranzato presso il bar, prezzi in linea e cibo buono (accettano carta di credito). Consiglio vivamente di essere nel pulmino con Andrea: è un cicerone fantastico e nei tragitti racconta un sacco di informazioni sulla Giamaica. veramente consigliatissimo

Cayman
abbiamo fatto escursione con MSC snorkeling sul famoso relitto kittiwake e barriera corallina. scesi dalla nave ci sono diverse persone che offrono gite alle spiaggie, bagno con razze/delfini, snorkeling vari. non ho info su affidabilità e prezzi. La nostra escursione è stata bella per quanto riguarda il relitto, un po' meno la parte sul reef. l'imbarcazione è una specie di chiatta, comoda, stabile, condotta nel nostro caso da uno statunitense. il catalogo prevedeva anche una 'bevanda' che però in questo caso consisteva nel classico boccione da campeggio riempito d'acqua. Per il costo che si paga per le escursioni mi sarei aspettato almeno del succo di frutta o del the. 7 anni fa con Costa nelle escursioni ai Caraibi erano coktail con Rum a tutte le ore...
terminata l'escursione, prima di risalire in nave, abbiamo fatto un giro nelle vie lungo la costa, piene di negozi di souvenir magliette ecc. con relativi acquisti. carte di credito accettate praticamente ovunque.

Cozumel
la prima volta a Cozumel siamo andati con MSC alle rovine maya di Tulum. Viaggio con un bel pullman con guida locale ma parlante italiano. durante il tragitto racconto della storia e tradizione Maya e qualche pillola sul Messico. Le rovine Maya a noi sono piaciute. c'è possibilità di fare il bagno, ma noi non ne abbiamo usufruito (si tratta di una piccola spiaggetta che era gremita di persone). il parco delle rovine è popolato di iguane. Caldo e afa importanti.
la seconda volta a Cozumel (la tappa che nel ns caso ha sostituito Isla de Juventud) MSC ha offerto un biglietto gratuito per il traghetto veloce dalla nave a playa del Carmen. abbiamo rifiutato perchè gli orari di andata e ritorno erano fissi e poco in linea con le nostre esigenze (andata ore 7.15!). Scesi al porto abbiamo quindi contattato una delle guide locali, mentre stavamo contrattando si sono avvicinati anche altri italiani e in pochi minuti abbiamo riempito il van da 14 posti (25 euro o dollari a testa). Abbiamo fatto un giro di Cozumel con alcune spiegazioni della guida, breve visita a negozio di tequila, e sosta in una bella spiaggia. la struttura comprende un bar e un ristorante, ma quello che più ci ha colpito è una zona dove fare snorkeling poco distante dalla spiaggia con un tratto di reef veramente molto bello e ricchissimo di pesci. Una nota: altri crocieristi hanno detto di aver provato ad uscire dalla zona portuale e di aver trovato prezzi maggiori.
In generale accettati sia euro che dollari, non abbiamo avuto necessità/occasione di utilizzare carte

Belize
escursione con MSC a Starfish island. bella, ma penso ci sia anche di meglio. si tratta di una piccola isola con una spiaggia piccolissma. dopo il secondo barcone l'isola era praticamente piena. abbiamo fatto un giro con le maschere ma praticamente nulla da vedere. il pranzo offerto, se pur molto semplice, era comunque di buona qualità. Nell'isola c'è un tratto di mare racchiuso (5 metri quadri) dove ci sono 4, ripeto quatrro, stelle marine.
so che altri si sono organizzati in autonomia (ma non ho i dettagli) e sono stati portati su un atollo, probabilmente più bello. non ho invece info su chi ha visitato l'entro terra/città

Roatan
escursione con MSC a Tabyana beach. La spiaggia ed il mare sono veramente molto molto belli. ottimo anche il reef dove abbiamo fatto snorkeling vedendo molta vita sottomarina. bella anche la struttura ricettiva: lettini e palme per l'ombra sorvegliati da personale (che tiene lontani anche gli ambulanti che girano in spiaggia). Boccioni di bibite fresche sempre disponibili. pranzo a buffet con hamburgher, hot dog, pollo alla griglia, riso verdure e frutta. questa escursione ci è piaciuta molto di più rispetto a quella del Belize.

Costa Maya
usciti dall'area portuale, dove ci sono un tot di negozi, abbiamo preso un 'trenino' che porta ad un paesello li vicino con una spiaggia lunga più o meno 1 km. noi in 4 abbiamo pagato 12 dollari per l'andata e altrettanti per il ritorno che si fa invece con uno dei tanti Taxi che si trovano lungo la strada. la spiaggia non è molto larga, e lungo tutto il lungo mare ci sono negozietti/bancarelle e bar con lettini. Ne abbiamo scelto uno un po' a caso valutando 'a vista'. la formula è stata: lettini, ombrellone e wifi gratis; poi abbiamo preso qualcosa da mangiare. quindi di fatto guadagnano su quanto si mangia/beve da loro. in realtà abbiamo pure mangiato bene. Mare bello ma non bellissimo. barriera corallina vicina alla riva e affiorante (che quindi non consente di nuotarci sopra).

ciao a tutti
Davide

PS ho sicuramente tralasciato molte cose. disponibile se qualcuno ha bisogno di altre informazioni
 
Grazie per il dettagliato resoconto, sono contenta che la crociera vi sia piaciuta. Se avrai voglia di postare qualche foto, saranno molto gradite.
 
ciao Davide!
partirò per questa crociera (però di 7 giorni) ad ottobre.
Sono molto curiosa di sapere di andrea Jamaica, ho letto delle bellissime recensioni in merito.
Puoi confermarmi la sua attendibilità? rispetta gli orari della nave? e quando è costata l escursione che hai fatto tu??
scusa le domande, ma sono veramente curiosa!
grazie
 
ciao Davide!
partirò per questa crociera (però di 7 giorni) ad ottobre.
Sono molto curiosa di sapere di andrea Jamaica, ho letto delle bellissime recensioni in merito.
Puoi confermarmi la sua attendibilità? rispetta gli orari della nave? e quando è costata l escursione che hai fatto tu??
scusa le domande, ma sono veramente curiosa!
grazie

È molto attendibile, ne parlano tutti molto bene lo trovi su Facebook e gli mandi un messaggio gentilissimo e preparato tieni conto del fuso orario per il messaggio
 
ciao Davide!
partirò per questa crociera (però di 7 giorni) ad ottobre.
Sono molto curiosa di sapere di andrea Jamaica, ho letto delle bellissime recensioni in merito.
Puoi confermarmi la sua attendibilità? rispetta gli orari della nave? e quando è costata l escursione che hai fatto tu??
scusa le domande, ma sono veramente curiosa!
grazie

È molto attendibile, ne parlano tutti molto bene lo trovi su Facebook e gli mandi un messaggio gentilissimo e preparato tieni conto del fuso orario per il messaggio
 
ciao Davide!
partirò per questa crociera (però di 7 giorni) ad ottobre.
Sono molto curiosa di sapere di andrea Jamaica, ho letto delle bellissime recensioni in merito.
Puoi confermarmi la sua attendibilità? rispetta gli orari della nave? e quando è costata l escursione che hai fatto tu??
scusa le domande, ma sono veramente curiosa!
grazie

confermo è molto affidabile e preciso. almeno con noi lo è stato. una volta contattato via Facebook fornisce le info richieste e il suo numero di cell. circa una settimana prima della data crea un gruppo whatsapp con i partecipanti in cui manda un audio con tutte le indicazioni necessarie (veramente tutte: orari, abbigliamento da indossare, come trovare il punto di incontro fuori dal porto, ecc.).
Per il prezzo (spero di non violare nessuna regola del forum) si tratta di 35 dollari/euro a testa gli adulti, a cui aggiungere il pranzo in spiaggia (dove ovviamente dipende da cosa si prende. così a titolo di esempio il piatto più caro era l'aragosta a 20 dollari). se guardi la sua pagina facebook vedi che lavora tutte le settimane con i crocieristi. io lo consiglio!
 
Ciao..grazie per le informazioni che hai messo nel tuo report...posso chiederti se mi sai dire a roatan dove attracca la nave??? Grazie

si attracca al porto non in rada (se è questo che intendevi)
ciao

PS ho provato un paio di volte ad inserire il link su google maps ma i messaggi non si caricano...
 
Top