• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Report finanziario 2023

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Finalmente buone notizie dal report finanziario di Carnival: i risultati del primo trimestre 2023 sono stati migliori delle previsioni.
Oltre 2,7 milioni di pax trasportati, oltre 4,4 miliardi di $ il risultato economico, riempimento medio al 91%, non come il 2019, ma molto vicino, ancor migliore se si pensa alla mancanza totale dei mercati orientali.
Certamente qualche brand ha pesato molto in negativo sui risultati, Costa in primis, dunque qualcuno ha viaggiato con le navi strapiene, qualcun altro con numeri piu’ modesti.
Purtroppo i dati economici sono aggregati per tutti i brands, difficile capire i chi ed i come.
 
Molti gli elementi positivi che contraddistinguono il bilancio del 1° trimestre del corrente anno. EBITDA migliorato oltre le previsioni, 382 milioni di dollari, ricavi 4.4 miliardi di dollari, pari al 95% dello stesso trimestre 2019, le prenotazioni hanno battuto tutti record precedenti della storia di Carnival, tuttavia la perdita ammonta a 690 milioni di dollari.

 
Tiziano, tanti aspetti positivi, e si sapevano, ma le perdite continuano, e non son da poco.
Ma con gli "aspetti positivi" non si pagano i debiti. Anche la Ferrari quando la presentano tante parolone anno della svolta ecc.ecc., ma alla fine è 20 anni che non vincono il titolo.
 
Finora Carnival C. ha messo pesantemente mano alla sua struttura, ma credo dovrà ancora intervenire per dare stabilità al sistema. Finora ha colpito soprattutto Costa e Aida, ma anche Princess ha i suoi problemi.
 
Una montagna di interessi, ma almeno i debiti li avessero fatti in investimenti, costruzione navi, infrastrutture ecc. ma da quello che leggo i debiti sono per "altri motivi ".
 
Top