• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Retribuzioni managers Carnival Corporation

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Interessante nello schema dei salari notare come per il 2020 non venga pagato alcunche’ cash ma tutto in azioni Carnival, oltre che ad una riduzione degli stipendi.

0B89E8C2-3574-4E95-82D5-E2A4E5CE482E.jpeg
 
Perché.no comment Rodolfo? Io dico che anche se "lavoravano" un anno senza stipendio e senza azioni come compenso, facevano più bella figura.
 
Che gli importi sia non meritevoli NON posso giudicare, non è "colpa" dei vertici se c'è il Covid, poi se hanno fatto scelte sbagliate o errori nella gestione della societa' Carnival lo dirà il tempo e i maggiori azionisti.
 
Rodolfo se guardi gli stipendi dei manager di multinazionali e gruppi mondiali che fatturano miliardi di dollari o euro sono in "linea", poi che siano stipendi stratosferici è indubbio, il problema sorge quando i top manager sono super pagati e le società sono piene di debiti,questo è il problema. Ma se tu dai utili agli azionisti sei bravo, è il mercato.!!!
 
Per non parlare del CEO di Ncl, Frank del Rio... con 36.4 mln $. Direi che sono eccessivi, considerando soprattutto la delicata situazione finanziaria di Ncl.
https://www.cruiseindustrynews.com/...-cruise-ceo-in-2020-plus-10-million-more.html

Consiglio la lettura di questo articolo di Cruise Law: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ecutives-prosper-while-crew-members-struggle/

Infatti, un anno fa aveva lanciato il "grido" che il Marchio avrebbe potuto essere cancellato...... No Comment

Però Dani bisogna prendere con le dovute precauzioni quanto riporta Cruise Law News, perchè Jim Walker è palesemente contrario alle navi da crociera e non perde occasione per scagliarsi contro e godere quando succede qualcosa che implichi una nave passeggeri, calcando la mano oltre ogni ragionevole considerazione.
 
Quello che non capisco e’ come nel 2019, anno record per il mondo crocieristico, abbiano avuto generalmente un salario inferiore al 2020, dove praticamente hanno operato 2 mesi, seppur con numeri record.
Certamente per il 2020 uno stipendio simbolico di 500000 dollari sarebbe stato piu’ in linea con i tempi e la situazione.
C’e’ anche da aggiungere che prendere lo stipendio in stock options, azioni, puo’ essere molto pericoloso ( ti ritroveresti con carta straccia anche per le azioni di tutti gli anni precedenti ), se la compagnia dovesse fallire, ma anche molto remunerativo quando riprendera’ il settore crocieristico e le azioni inevitabilmente saliranno.
Ad oggi se tutti hanno conservato le azioni date loro dal 2013 ad oggi, ci stanno perdendo moltissimo, visto che che nel lasso di tempo sono state fra i 38 ed i 58 dollari, quindi le cifre che vediamo scritte in realta’ potrebbero anche essere meno della meta’...sempre molti soldi, ma per i diretti interessati grandi perdite, teoriche se non vendono...sempre che non le abbiano vendute quando erano molto alte di valore, ma molto difficile lo abbiano fatto perche’ sarebbe una sorta di sfiducia nell’azienda.
Da sottolineare che anche ora Carnival sta dando benefits e bonus, a personale di terra e di bordo, non cash, ma in azioni, il che potrebbe essere un buon guadagno futuro se si avra’ fiducia nell’azienda!
Mio personale parere: io le comprai a circa 9$, sia ROYAL che CCL, a 21 $ NCL, le ho gia’ vendute...!
 
Rodolfo se guardi gli stipendi dei manager di multinazionali e gruppi mondiali che fatturano miliardi di dollari o euro sono in "linea", poi che siano stipendi stratosferici è indubbio, il problema sorge quando i top manager sono super pagati e le società sono piene di debiti,questo è il problema. Ma se tu dai utili agli azionisti sei bravo, è il mercato.!!!

Questo non vuol dire che anche gli emolumenti di altri manager non siano degni di un mio commento.
 
Questo non vuol dire che anche gli emolumenti di altri manager non siano degni di un mio commento.

Certo che si può dare un giudizio/commento, a me fa rabbia quando questi Top manager prendano una "vagonata" di soldi anche quando l'azienda va in perdita, basta un esempio in Italia Banca MPS e Alitalia, sperpero di soldi "nostri" per ripianare le perdite.
 
Però Dani bisogna prendere con le dovute precauzioni quanto riporta Cruise Law News, perchè Jim Walker è palesemente contrario alle navi da crociera e non perde occasione per scagliarsi contro e godere quando succede qualcosa che implichi una nave passeggeri, calcando la mano oltre ogni ragionevole considerazione.

Verissimo, ma una considerazione vera c'è: i dirigenti continuano a guadagnare fior di $ mentre i dipendenti, sia di terra che di bordo, vengono licenziati. Sappiamo che sono stati licenziati anche dei marittimi "alti in grado"... tutto questo non è giusto.
 
Quello che non capisco e’ come nel 2019, anno record per il mondo crocieristico, abbiano avuto generalmente un salario inferiore al 2020, dove praticamente hanno operato 2 mesi, seppur con numeri record.
Solitamente, parlo molto in generale, le Società danno riconoscimenti in parte variabile ai propri dipendenti in base agli utili dell'anno precedente. In alcune banche, ad esempio, viene riconosciuto ai dipendenti il Premio di Rendimento sulla base degli utili dell'anno precedente, calcolati ovviamente nell'anno successivo ad approvazione definitiva del bilancio, e liquidato in busta paga (o in benefit welfare) dopo l'estate.
Sarà probabilmente il medesimo meccanismo che applicano le Compagnie di navigazione.
 
Però Dani bisogna prendere con le dovute precauzioni quanto riporta Cruise Law News, perchè Jim Walker è palesemente contrario alle navi da crociera e non perde occasione per scagliarsi contro e godere quando succede qualcosa che implichi una nave passeggeri, calcando la mano oltre ogni ragionevole considerazione.

Non conosco questo personaggio nè la testata su cui scrive, ma per quale motivo è così contrario all'industria crocieristica? Ad eccezione di questo periodo di emergenza, è un movimento che genera utili, posti di lavoro, un prodotto attraente e gradito...
E' come se qualcuno disprezzasse la Nutella!!!:cool:
 
Solitamente, parlo molto in generale, le Società danno riconoscimenti in parte variabile ai propri dipendenti in base agli utili dell'anno precedente. In alcune banche, ad esempio, viene riconosciuto ai dipendenti il Premio di Rendimento sulla base degli utili dell'anno precedente, calcolati ovviamente nell'anno successivo ad approvazione definitiva del bilancio, e liquidato in busta paga (o in benefit welfare) dopo l'estate.
Sarà probabilmente il medesimo meccanismo che applicano le Compagnie di navigazione.

Credo sia questo il meccanismo: sara’ sufficiente vedere ad inizio 2022 le retribuzioni complessive. Dovrebbero essere molto basse. Mi sembra anche che le azioni in base a come ti vengono date possono comportare diverse tassazione, intendo solo nell’assegnazione, perche’ nel momento nel quale le vendi pagherai le tasse sul surplus avuto dato da differenza prezzo di vendita e prezzo di carico.
 
Ultima modifica:
Non conosco questo personaggio nè la testata su cui scrive, ma per quale motivo è così contrario all'industria crocieristica? Ad eccezione di questo periodo di emergenza, è un movimento che genera utili, posti di lavoro, un prodotto attraente e gradito...
E' come se qualcuno disprezzasse la Nutella!!!:cool:

Io, e non pensare che non sia in buona compagnia.

Il sito si chiama "Cruise Law News" ed è appunto stato creato da questo Avvocato Jim Walker che mi sembra patrocini le cause dei Marittimi che a lui si rivolgono.

Basta il titolo che apre i suoi interventi:

CRUISE LAW NEWS
Everything Cruise Lines Don't Want You to Know

Bisogna leggerli i suoi articoli nel corso del tempo e credo non potrà sfuggire l'acredine che nutre nei confronti delle Compagnie. Subito pronto a montare articolate accuse, anche se alla fine di vero c'è ben poco.

Specialmente con la Pandemia, contrario a qualsiasi ripresa della attività e pronto a stigmatizzare eventi di scarso se non nullo valore come ad esempio il caso di contagio su MSC o peggio, rivelatosi poi inesistente quello degli episodi sulla Quantum of the Seas.
 
io concordo con rodolfo,troppa esagerazione a persone che a parer mio non è che si ammazzino per far andar bene le navi,forse forse hanno a cuore le navi personaggi piu' in giu' nella scala gerarchica,ma gli esempi li abbiamo anche a terra sopratutto nel pubblico,dirigenti che non sanno un acca dell'ambiente dove sono stati messi,e a sbagliare sono sempre i piccoli.
 
La pandemia ha colpito duramente gli emolumenti dei dirigenti compagnie crociera.
Quello della Royal ha, bontà sua, autodecurtato il suo stipendio del 2020 del 50% in compenso ha ricevuto 11 milioni di $ in premi azionari portando a poco più di 12 milioni di $ il totale. Solo 2.5 milioni in più rispetto al 2019.
Anche quello di Norwegian non se la passa bene; solo 36.4 milioni per le ristrettezze causate dal covid.

https://www.cruiseindustrynews.com/...-ceo-fain-takes-home-12-million-for-2020.html
 
Top