• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Retribuzioni ridotte per tutti lavoratori?

In base all'articolo, sembrerebbe impattare solo parte delle retribuzioni, ma non so esattamente quanto questa "parte" sia importante nella RAL del personale...

Ma quanto personale oggi è impiegato sulle navi?

Dipende Tiziano; quasi tutte sono ad equipaggio ridotto, parecchio ridotto, tranne Deliziosa e Diadema prossime alla ripartenza. Ma non vale solo per il personale imbarcato, ma eventualmente anche per quello a terra in regime di continuità.

Ma quanto personale oggi è impiegato sulle navi?

Operativo, qualche decina di persone: qualche nave ha ancora membri dell’equipaggio ai quali le loro nazioni di origine impediscono di rientrare. Questi ultimi dovrebbero essere solo ospiti, vitto ed alloggio, ma non stipendiati.

Il Link è stato modificato e indicate le posizioni di lavoro soggette al taglio; in ogni caso si tratta di un provvedimento datato e non come inizialmente prospettato, per tutto il personale di bordo e di terra. Quanti aspetti si celano dietro una notizia.

Rodolfo, l'articolo non è stato modificato ma era cosi anche ieri. Specificava a chi sarebbe stato detratto il 15% anche quando hai postato la notizia (tanto che Shipmag ha ripreso la notizia ieri riportandola come l'ha trovata da CrewCenter https://www.shipmag.it/costa-crociere-taglia-gli-stipendi-agli-equipaggi-misura-temporanea/ ). Ricordo anche di aver visto la notizia l'altro ieri sera appena pubblicata da CrewCenter e l'articolo non è minimamente cambiato.
Però mi sembra strano che a bordo non sia arrivato nulla. L'articolo parla di una lettera arrivata all'equipaggio e penso che, molto probabilmente, questa lettera sia arrivata anche tra le mani di CrewCenter (non sarebbe nemmeno la prima volta che a loro arrivi qualcosa da chi lavora per Costa ;) ). Per cui... secondo me c'è un fondo di verità in questa notizia.

Dany secondo me ieri l'altro l'articolo non era così o per lo meno io, e non solo io, non lo ho letto. Inizialmente non erano pubblicate le posizioni di lavoro, ma ne parlava in modo generico, tant'è che qualcuno che conosci si era preoccupato quando glielo ho girato. Poi non insisto, non ho la possibilita di rivedere.
A bordo a tutto ieri sera era pervenuto nulla e di vero c'è il fatto che si tratta di una cosa vecchia, come minimo di uno/due mesi fa.

Provvedimento vecchio o nuovo che sia, non fa comunque molto onore a Costa. Se da una parte vengono tagliati gli stipendi al personale, dall'altra vengono invitati GRATIS diversi membri dei fan club official di fb alla prima crociera di Deliziosa. Non mi sembra molto coerente, piuttosto non si invita nessuno.
Per i tagli agli stipendi del personale di terra, magari sì, c'era già un provvedimento vecchio.
Rodolfo, ti ricordo che avevi preso una posizione ben diversa quando anche Msc aveva tagliato gli stipendi al loro personale.

Vero, ma lo vevo solo evidenziato, perchè, sarà un mio modo di vedere, non si perde l'occasione per criticare tutto quello che fa Costa. In ogni caso ho solo riportato la notizia dei tagli e non ho fatto alcun commento in merito, specificando solo che a bordo non era pervenuta alcuna comunicazione e che se si trattava delle posizioni di lavoro indicate, era un provvedimento datato. Ho detto forse si sia trattato di un giusto intervento, a differenza dei tagli al personale di MSC? Quando si mettono le mani in tasca ai lavoratori o peggio si tagliano i posti di lavoro, è sempre un dramma.
Ti potrei anche io far notare tue puntigliose, puntuali critiche nei confronti di Costa, che non ho notato solo io nel Forum.
Personalmente cerco di trattare entrambe le Compagnie, e non solo Costa o MSC, allo stesso modo, pur tenendo conto che io possa anche sbagliare.
Più volte mi son complimentato con MSC per il lavoro svolto in tutti questi anni, per il divario che ha saputo creare in tema di organizzazione, non ultimo quella per la ripartenza di Grandiosa, lavoro eccellente e ho criticato altresì Costa per l'approssimazione di certi comunicati o scelte intraprese.
Spero che l'argomento possa esaurirsi qui: in caso contrario esistono gli mp o WA. Buon pomeriggio.

Provvedimento vecchio o nuovo che sia, non fa comunque molto onore a Costa. Se da una parte vengono tagliati gli stipendi al personale, dall'altra vengono invitati GRATIS diversi membri dei fan club official di fb alla prima crociera di Deliziosa. Non mi sembra molto coerente, piuttosto non si invita nessuno.
Per i tagli agli stipendi del personale di terra, magari sì, c'era già un provvedimento vecchio.
Rodolfo, ti ricordo che avevi preso una posizione ben diversa quando anche Msc aveva tagliato gli stipendi al loro personale.

I destinatari di tali tagli non toccano minimamente gli stipendi dei lavoratori dei livelli inferiori. Hanno tolto tutti i bonus ed i benefits legati alla presenza dei passeggeri, non gli stipendi, e solo di alcune figure. Finora a detta degli interessati la compagnia si e’ dimostrata eccellente come attenzioni verso il personale. Certo io, fossi nei loro panni, piuttosto che perdere il lavoro, preferirei una riduzione anche del 50% dello stipendio se questo potra’ aiutare in futuro.
In un’azienda se non entrano soldi, l’unica soluzione per stare in piedi e’ effettuare dei tagli.
Sono stati invitati i Fans Club cosi’ come i bloggers, noi inclusi: si tratta di marketing e pubblicita’. Complessivamente si tratta di 26 persone.

Scusa se mi permetto Dani97
Ma,cosa ti interessa dello stipendio dei lavoratori di Costa Crociere!
E' così importante per te. Lascia che ci pensino loro.