• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ricevuta pagamento

vespino75

New member
Salve a tutti... Si è la mia prima crociera, sono un pò agitato, sono un sacco le cose da sapere, e non voglio avere sorprese a bordo (domenica parto!!!)

Per quanto riguarda i pagamenti a bordo, so che verrá rilasciata ricevuta dopo aver consegnato la banda magnetica. Il prezzo riportato è effettivamente quello "scalato" o va aggiunto qualcosa, tipo il servizio? In pratica vorrei capire, se posso fare i conti di quanto spendo serenamente, osservando ciò che firmo.

Inoltre, per quanto riguarda le quote di servizio, verranno decurtate anchesse dalla carta a fine crociera? A quanto ammontano? (Sapevo circa 8 euro al giorno a testa).

Ultima domanda giuro!
Le mance... Come funzionano? Vi chiedo un attimino se è il caso di darle ad ogni servizio (ad esempio in cabina), o è una gratificazione che può essere data in maniera piú "eccezionale" dato che possiede anche una voce negli importi pagati da noi crocieristi.

Grazie a tutti, siete un importante risorsa di noi noob crocieristi [emoji1]

Con quale compagnia viaggerai, nave, itinerario?
Ad ogni modo non essere agitato, perché la gestione delle spese a bordo è generalmente chiara e trasparente.
Conserva le ricevute, all'occorrenza chiedi un estratto conto alla reception (lo scorso anno su msc armonia lo consegnavano aggiornato ogni sera in cabina).
Il costo delle quote di servizio dipende appunto dalla compagnia e se non hai deciso di fartele addebitare prima della partenza verranno decurtate a fine crociera stessa sulla carta di credito assieme agli altri acquisti a bordo.
Per le mance, io ti suggerirei di non darle ad ogni servizio, ma se meritate a fine crociera al personale che ti ha seguito di più a bordo; io suggerirei il tuo cabinista e il cameriere del tuo tavolo al ristorante.
Spero di essere stato esaustivo.
Mi auguro che passerai sul forum dopo la tua crociera per farci un bel diario di viaggio.
Buon mare!

Ciao Vespino,capisco la tua agitazione ma stai tranquillo andrà tutto alla grande.
Quando firmerai le ricevute ti verrà addebitata esattamente quella somma che vedrai,che comprende già servizio.
Le quote di servizio dipendono da crociera a crociera e vengono scalate normalmente giorno per giorno.Puoi controllare comunque tutte le spese effettuate in qualsiasi momento o nella tua cabina sulla tv interattiva oppure sui totem interattivi che trovi sui vari ponti della nave.
Per quanto riguarda le mance, non sono obbligatorie e sono soggettive.Normalmente si danno a fine crociera al cabinista o ai camerieri del ristorante che hanno servito al tuo tavolo o a chiunque tu voglia gratificare.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Grazie mille gentilissimi...
Ho dei dubbi sui pacchetti.. Purtroppo non ho ancora preso il pacchetto all invclusive analcolici e vino (mi pare il classic)... È possibile prenderlo a bordo? Ho letto che sulla nave si può prendere solo quello per gli alcolici e superalcolici...

Inoltre, mi chiedevo, se faccio il pacchetto analcolici, posso non prendere i buoni per l'acqua al ristorante o sono due cose distinte?

Vespino,calmo,una cosa per volta! ;)

L' AI classic come già sai lo puoi acquistare solo prima o dalla pagina Mycosta della tua prenotazione o dalla tua agenzia viaggi: con questo pacchetto puoi bere tutto quello che vuoi (acqua,vino,birra, superalcolici, coca-cola) ma solo ai pasti.

Il pacchetto Boys&Girls, che è quello degli analcolici, lo puoi usare quando vuoi ma non è compresa l'acqua.Per l'acqua o fai il pacchetto solo acqua o prendi l'AI o acquisti bottiglia per bottiglia quando ti serve o il pacchetto acqua +vino.

Non esiste l'all inclusive analcolici: il pacchetto si chiama boys&girls e lo puoi acquistare direttamente a bordo.

Che cosa vuoi bere in crociera? perché in Costa esiste un pacchetto all-in:)clusive che prevede le bevande ai pasti tipo acqua, vino e bibite analcoliche, oppure un pacchetto superiore che prevede quasi tutto non solo ai pasti ma anche nei bar. Tieni presente che l'acquisto di questi due deve essere fatto da tutti i componenti della prenotazione quindi per esempio se siete in quattro, due adulti e due bambini dovrete farlo tutti gli adulti quello con gli alcolici compresi e i bambini a metà prezzo con solo gli analcolici. Il primo dei due non è acquistabile a bordo l'altro si. Fatti bene i conti, perché esistono altre formule di acquisto bevande con un numero stabilito di drink o bottiglie che potrebbero nel tuo caso risultare più convenienti....

No non ci sono.Tieni conto però che poi le valigie le devi sistemare in cabina sotto il letto o nell'armadio ,se hai spazio.

Grazie mille, mi hai salvato.. Parto domani e sto preparando la valigia ora.. Sul sito cosa, c'è scritto solo che consigliano un bagaglio a testa, ma nulla sulle dimensioni!!!

Grazie mille, mi hai salvato.. Parto domani e sto preparando la valigia ora.. Sul sito cosa, c'è scritto solo che consigliano un bagaglio a testa, ma nulla sulle dimensioni!!!

A questo punto buona crociera.. Per qualsiasi chiarimento o richiesta sta tranquillo perché in nave sono gentili e disponibili a chiarire qualsiasi tuo dubbio..

Ciao a tutti,

Il 22 novembre parto per la mia prima crociera con Costa Fortuna di 4gg e ho letto che le mance non sono obbigatorie e che quindi potrei non darle... ma perche l'agenzia mi ha mandato un excel con extra dove c'è scritto nella parte Mance : "Le quote di servizio/mance non sono incluse nel pacchetto, sono obbligatorie e vanno liquidate a bordo della nave.Verranno addebitate in automatico ad ogni cabina sul conto cliente.La quota mance ammonta a 32€ per ogni adulto e 16€ per ogni bambino(i bambini di 2 anni valgono)", quindi è obbligatorio? questi soldi si intendono al giorno o è costo fisso per persona e quindi sarebbero sommati con totale per i 4gg 80€.

Grazie mille per le info
Leo

contrariamente a Msc ,le quote di servizio sono obbligatorie e ti verranno addebitate sul conto a fine crociera :
nel dettaglio..... dal sito Costa :
"Il prezzo non comprende:
Quote di servizio :
Ragazzi da 15 a 18 anni = € 8,00 al giorno
• Ragazzi da 4 a 14 anni = € 4,00 al giorno
• Bambini sotto i 4 anni = gratis
La quota verrà pagata a bordo a fine crociera "

buona crociera e divertitevi .