• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Richiesta consigli per crociera Capodanno nel Mediterraneo

Steve74

Well-known member
È da tempo che desidero fare una crociera invernale nel “Mare Nostrum”, magari nel periodo di Capodanno, ma mi sono sempre chiesto il mare è generalmente abbastanza mosso ?
Le navi che reggono bene sono poche ?
Cortesemente mi potete dare delle informazioni e dei consigli ?

So che le compagnie con assistenza italiana ed italiane che fanno crociere nel Mar Mediterraneo d’inverno sono Costa, MSC e Louis.

Inoltre, cerco un itinerario insolito, datemi qualche dritta?

Re: Richiesta consigli per crociera Capodanno nel Mediterraneo

Steve74 ha detto:
È da tempo che desidero fare una crociera invernale nel “Mare Nostrum”, magari nel periodo di Capodanno, ma mi sono sempre chiesto il mare è generalmente abbastanza mosso ?

E' più facile trovare mare mosso in quel periodo. Dipende tuttavia dalla fortuna: nel 2007 ho fatto una crociera dal 7 al 18 gennaio nel mediterraneo orientale con Costa Concordia e ho trovato un mare calmissimo. Anche il comandante, all'incontro tenuto a bordo, ci ha detto che in quel periodo aver trovato un mare così è stata una botta di fortuna, in un annata particolarmente favorevole comunque.
Nel gennaio 2004 invece, in una crociera fatta nel Mediterraneo occidentale con Costa Fortuna, ho trovato forti raffiche di vento all'altezza dello stretto di Gibilterra. (la nave, comunque, ha retto bene!)

Steve74 ha detto:
Le navi che reggono bene sono poche ?

Costa ed Msc schierano le loro ammiraglie più grandi che reggono abbastanza bene il mare. E' chiaro che se il mare è proprio mosso, non c'è santo che aiuti. Questo va chiarito!

Steve74 ha detto:
Inoltre, cerco un itinerario insolito, datemi qualche dritta?

Costa propone due itinerari classici: "Le isole del sole" e "Tesori della storia", almeno con le ammiraglie Costa Serena e Costa Concordia. Un itinerario carino e insolito è quello offerto da Costa Marina "Le isole dell'Atlantico": tale crociera dura 14 giorni invece degli 11 classici e tocca qualche isola in più. Occhio però: Costa Marina è piccola, vecchiotta e, a quanto ho sentito, non tiene bene il mare. Consulta comunque il sito http://www.costa.it

Idem dicasi per Msc: due navi ammiraglie, itinerari pressapoco equivalenti, forse appena più insoliti (compare Ajaccio in quella del mediterraneo orientale, mentre quella del mediterraneo occidentale tocca la costa andalusa). Così, per inforamzione, la crociera di Msc Fantasia dura 8 giorni, un po' meno delle altre, ed Msc Fantasia è ancora più grande delle ammiraglie Costa. Però, su Msc non ne so molto. Consulta il sito http://www.msccrociere.it.

Su Louis, passo la palla a qualcun'altro.

Chiedi pure, noi siamo qui :wink:

Grazie a te e a tutti coloro che mi danno modo di parlare un po' di questo bellissimo mondo delle crociere. Non so dalle vostre parti, ma qui nella mia zona (Emilia) l'argomento crociera è sconosciuto ai più

Ciao

marco1978 ha detto:
Grazie a te e a tutti coloro che mi danno modo di parlare un po' di questo bellissimo mondo delle crociere. Non so dalle vostre parti, ma qui nella mia zona (Emilia) l'argomento crociera è sconosciuto ai più

Ciao

Da noi in Campania, terra di Lauro, della Grimaldi e della MSC, la crociera è una vacanza “normale”, sovente più economica di quella in Alberghi (esempio in Costiera, a Capri ed in altre località della regione).

Ciao Marco1978 , nella crociera dal 7 al 18 gennaio 2007 c'ero anch'io , confermo mare calmo , temperatura gradevole !

bibilica ha detto:
Ciao Marco1978 , nella crociera dal 7 al 18 gennaio 2007 c'ero anch'io , confermo mare calmo , temperatura gradevole !

Com'è piccolo il mondo!!! Comunque sì, col tempo siamo stati proprio fortunati!!!

Io e mia moglie un po' meno con quella di quest'anno (Costa Serena - "Le isole del sole" - 2-13 marzo): onda lunga oceanica, soprattutto la sera di Casablanca (per me era anche divertente, per mia moglie un po' meno).

Chi c'era di voi?

Ciao, Marco

p.s.: dalla tua scheda risulta che hai un'ottima esperienza in fatto di crociere; ti invidio la transoceanica :twisted: Com'è stato lì, il mare?

Se ti riferisci alla tranatlantica del dicembre 2007 , tempo brutto a Savona , calduccio a Gibilterra , caldo alle Canarie e splendido nel mezzo del oceano e ai Caraibi , questa è la vera crociera da fare almeno una volta nella vita !

Visto che l'assistenza in Italiano è fondamentale mi concentrerei su Costa e su MSC per il Mediterraneo a Capodanno. Scarterei decisamente la Louis, visto che generalmente viene impiegata la piccola (ed alquanto datata) Coral. Personalmente avrei puntato sulla Brilliance of the Seas da Barcellona, visto che adoro questa classe di navi. Comunque, dovendo scegliere tra Costa ed MSC, punterei di sicuro sulla compagnia che conosco meglio: Costa Crociere. La crociera di Costa Concordia con imbarco da Civitavecchia verso il Mediterraneo Orientale è molto bella. Anche Canarie e Marocco con Costa Serena rappresentano una meta interessante da scoprire. Qualunque sia la scelta Buona Crociera ! :wink: :mrgreen: 8)

Italian Cruiser, grazie per i tuoi suggerimenti.

Saluto e ringrazio anche Bibilica e Marco78 per i loro contributi.

Steve74 ha detto:
Della Louis ci sarebbe solo la Coral?
.......ma lascia perdere!!!!!!
.....quella piu' recente la tengono da conto, l'hanno messa al sicuro.

Steve74 ha detto:
Della Louis ci sarebbe solo la Coral?

A meno di clamorose novità dovrebbe esserci solo la Coral. Mai capita la politica di questa compagnia in merito al posizionamento invernale delle sue navi. Logica vorrebbe che fosse la Cristal a dover effettuare le crociere invernali nel Mediterraneo. La Norwegian Dream sarà consegnata nell'autunno di quest'anno, ma vatti a capire quando entrerà in servizio. Louis potrebbe decidere di noleggiarla alla Thomson Cruises.