Re: Richiesta consigli per crociera Capodanno nel Mediterraneo
Steve74 ha detto:
È da tempo che desidero fare una crociera invernale nel “Mare Nostrum”, magari nel periodo di Capodanno, ma mi sono sempre chiesto il mare è generalmente abbastanza mosso ?
E' più facile trovare mare mosso in quel periodo. Dipende tuttavia dalla fortuna: nel 2007 ho fatto una crociera dal 7 al 18 gennaio nel mediterraneo orientale con Costa Concordia e ho trovato un mare calmissimo. Anche il comandante, all'incontro tenuto a bordo, ci ha detto che in quel periodo aver trovato un mare così è stata una botta di fortuna, in un annata particolarmente favorevole comunque.
Nel gennaio 2004 invece, in una crociera fatta nel Mediterraneo occidentale con Costa Fortuna, ho trovato forti raffiche di vento all'altezza dello stretto di Gibilterra. (la nave, comunque, ha retto bene!)
Steve74 ha detto:
Le navi che reggono bene sono poche ?
Costa ed Msc schierano le loro ammiraglie più grandi che reggono abbastanza bene il mare. E' chiaro che se il mare è proprio mosso, non c'è santo che aiuti. Questo va chiarito!
Steve74 ha detto:
Inoltre, cerco un itinerario insolito, datemi qualche dritta?
Costa propone due itinerari classici: "Le isole del sole" e "Tesori della storia", almeno con le ammiraglie Costa Serena e Costa Concordia. Un itinerario carino e insolito è quello offerto da Costa Marina "Le isole dell'Atlantico": tale crociera dura 14 giorni invece degli 11 classici e tocca qualche isola in più. Occhio però: Costa Marina è piccola, vecchiotta e, a quanto ho sentito, non tiene bene il mare. Consulta comunque il sito
http://www.costa.it
Idem dicasi per Msc: due navi ammiraglie, itinerari pressapoco equivalenti, forse appena più insoliti (compare Ajaccio in quella del mediterraneo orientale, mentre quella del mediterraneo occidentale tocca la costa andalusa). Così, per inforamzione, la crociera di Msc Fantasia dura 8 giorni, un po' meno delle altre, ed Msc Fantasia è ancora più grande delle ammiraglie Costa. Però, su Msc non ne so molto. Consulta il sito
http://www.msccrociere.it.
Su Louis, passo la palla a qualcun'altro.
Chiedi pure, noi siamo qui :wink: