• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rinnovo parziale Costa Classica

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Costa Classica effettuer? lavori di rinnovamento nei bacini del porto di Genova (articolo preso dal sito http://www.informare.it)

La compagnia investir? alcuni milioni di euro

Dalla fine di questo mese Costa Classica, una delle dieci navi attualmente in servizio per Costa Crociere, sar? sottoposta ad importanti lavori di rinnovamento nei bacini del porto di Genova.
I lavori saranno suddivisi tra due diversi cantieri genovesi: i cantieri T.Mariotti e i cantieri San Giorgio del Porto. Avranno inizio il 22 novembre e comporteranno interventi sia sulla parte scafo e macchina che sugli interni della nave. Oltre alle usuali operazioni di carenaggio, verranno eseguiti lavori di manutenzione alle pinne stabilizzatrici, al timone e alle eliche di propulsione e di manovra. Per ci? che concerne gli interni si proceder? al rinnovamento sostanziale del ristorante "Tivoli", del buffet "La Trattoria", della discoteca "Galileo" e della sala meeting. Inoltre nell?ospedale della nave sar? allestito un locale per la degenza degli ospiti che necessitano di dialisi.L?investimento complessivo per questi interventi - ha precisato oggi la compagnia italiana - sar? consistente, nell?ordine di alcuni milioni di euro.

Bene bene bene la Costa rinnova (anche se in alcuni punti) ancora una delle navi pi? apprezzate della sua flotta....questo dimostra che la compagnia genovese riserva ancora attenzioni alle sue navi classiche e che quando le dimensioni delle navi lo permettono riserva ancora le sue riparazioni alla citt? di Genova.Peccato che nn vengano rinnovate le suite..
Ps:la Costa Classica ? priva di alcuna minisuite e di suite prive di balconi invece presenti nella sua nave gemella...ma la Costa Romantica fin dal 1993 anno della sua inaugurazione disponeva delle minisuite e delle suite senza balconi?O sono state aggiunte dopo?Un grazie anticipato a chi mi risponder

Beh, una bella notizia! Bellissima direi!

Quantomeno vengono cacciate via tutte le ipotesi di vendita della nave (non mi ricordo chi era convinto che la vendevano e lasciavano solo navi tipo Magica.. non ricordo.. mi pare silvanes!)

Sono contentissimo! Direi inoltre, che questo rinnovo, non per caso precede la prima stagione in Nord Europa della Costa Classica, e questo ? un segno importante. :)

VaLyUS` ha detto:
Beh, una bella notizia! Bellissima direi!
Quantomeno vengono cacciate via tutte le ipotesi di vendita della nave (non mi ricordo chi era convinto che la vendevano e lasciavano solo navi tipo Magica.. non ricordo.. mi pare silvanes!)
Sono contentissimo! Direi inoltre, che questo rinnovo, non per caso precede la prima stagione in Nord Europa della Costa Classica, e questo ? un segno importante. :)
L'idea della vendita forse era saltata fuori dopo l'uscita della costa tropicale dalla flotta Costa e forse si pensava di applicare questa idea anche alla Classica anche se l'idea traballava visto che le vecchie carnival nn sono state ancora vendute ma compiono regolarmente crociere di 3-4 gg....Cmq erano sale che dovevano essere sicuramente rinnovate in quanto un'p? vecchiotte, sale che poi forse erano state poco profondamente rinnovate nel rinnovo completo compiuto nel 2001...ma sopratutto vi ? anche l'installazione x i dializzati...bene bene bene un punto in pi? alla Costa!E brava la costa!!

Re: Rinnovo parziale Costa Classica

NicolaFank ha detto:
Peccato che nn vengano rinnovate le suite..
Ps:la Costa Classica ? priva di alcuna minisuite e di suite prive di balconi invece presenti nella sua nave gemella...ma la Costa Romantica fin dal 1993 anno della sua inaugurazione disponeva delle minisuite e delle suite senza balconi?O sono state aggiunte dopo?Un grazie anticipato a chi mi risponder?

E' veramente un peccato che non rinnovino le suite...
Comunque, per quanto ne so, le due gemelle sono nate cos? come sono ora. Sulla Romantica ci sono 6 suite con vetrata panoramica e 18 minisuite con gran finestra che sulla Classica non ci sono.
Sulla Classica hanno optato per lasciare maggiori spazi comuni sul ponte esterno.

Ed io (che sono stato sulla Romantica) credo che apprezzerei moooolto di pi? la Classica.

Perch? hanno rubato (per le suite) i posti di migliore visibilit? del mare in tutta la nave!

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Peccato che nn vengano rinnovate le suite..
Ps:la Costa Classica ? priva di alcuna minisuite e di suite prive di balconi invece presenti nella sua nave gemella...ma la Costa Romantica fin dal 1993 anno della sua inaugurazione disponeva delle minisuite e delle suite senza balconi?O sono state aggiunte dopo?Un grazie anticipato a chi mi risponder?

E' veramente un peccato che non rinnovino le suite...
Comunque, per quanto ne so, le due gemelle sono nate cos? come sono ora. Sulla Romantica ci sono 6 suite con vetrata panoramica e 18 minisuite con gran finestra che sulla Classica non ci sono.
Sulla Classica hanno optato per lasciare maggiori spazi comuni sul ponte esterno.

La Romantica ? nata con 10 suites laterali ( 5 per lato nella parte centrale della nave) con balcone a forma arrotondata, molto belle e funzionali, e fino al 2000 era rimasta cos?. Non so se in seguito sia stata modificata.
Maurizio

rispondendo a tutti e due dico che si ? vero nella Costa Romantica i migliori punti di osservazione sono stati fatti da parte x le bellissime suite ma la stessa cosa oggi viene effettuata a poppa nelle nuove navi Costa dove vi ? l'installazione delle grand suite e delle cabine superior con gran balcone (x l'atlantica e la mediterranea oppure di soli balconi nelle nuovissime nate)....Nella Classica avevano optato al posto delle suite un maggior centro termale che nella Romantica ? ridotto rispetto alla sua gemella e che ? posizionato al centro e nn a prua dello stesso ponte...Cmq si confermano le due gemelle pi? eleganti della flotta anche se incominciamo ad essere un'p? datate...

Ps:i lavori si effettueranno i due cantieri:i Mariotti e i San Giorgio e alla fine di questi lavori la Costa Classica effettuer? una crociera di 3 notti durante la quale verrano premiati i migliori agenti di viaggio europei.

Sulla romantica ci sono le suite proprio sopra il ponte di comando, l?, sulla Classica c'? il centro benessere, nettamente migliore rispetto a quello della Romantica. Con una jacuzzi coperta! Le suite vanno messe, per? questi punti sono ottimi per tutti i crocieristi.. insomma le suite vanno bene anche laterali..

VaLyUS` ha detto:
Sulla romantica ci sono le suite proprio sopra il ponte di comando, l?, sulla Classica c'? il centro benessere, nettamente migliore rispetto a quello della Romantica. Con una jacuzzi coperta! Le suite vanno messe, per? questi punti sono ottimi per tutti i crocieristi.. insomma le suite vanno bene anche laterali..
E cosa vuoi....per? sinceramente le suite della romantica sono a mio avviso le migliori in quanto godi di una vista eccezionale....sono stupende,bellissime,ancora pi? belle con la propria fidanzata o sbaglio Valyus? :wink: :wink:

Giustissimo, ma io che non sono propenso ad acquistare suite, ? ovvio che certi posti li terrei per altri utilizzi! E non per le suite! Se spetto di fare la crociera con la fidanzata.. eh si.. vaboh!

VaLyUS` ha detto:
Giustissimo, ma io che non sono propenso ad acquistare suite, ? ovvio che certi posti li terrei per altri utilizzi! E non per le suite! Se spetto di fare la crociera con la fidanzata.. eh si.. vaboh!
Eh dai Valyus prima o dopo bisogner? concedersi le mitiche suite Costa!Ritornando nell'argomento mi dispiace che alla costa classica nn venga applicato il piano del 2001 che prevedeva l'allungamento della nave e l'aggiunta di maggiori balconi cosa che forse rovinerebbe la linea ma che forse rialzerebbe dal punto di vista strutturale le stelle assegnate ad ogni nave.

Bah, sinceramente non me ne farei nulla della suite! O perlomeno, ? solo una curiosit?! Quindi rimango sulle mie!

E poi, ci lamentiamo sempre delle navi troppo grandi e poi forse era meglio se l'allungavano? No dai.. Romantica e Classica devono rimanere cos? come sono!

VaLyUS` ha detto:
Bah, sinceramente non me ne farei nulla della suite! O perlomeno, ? solo una curiosit?! Quindi rimango sulle mie!

E poi, ci lamentiamo sempre delle navi troppo grandi e poi forse era meglio se l'allungavano? No dai.. Romantica e Classica devono rimanere cos? come sono!
Allora allungamento la avrebbe portata alle dimensioni simili alla Costa Victoria e nn maggiori ma sarebbe stata quotata meglio strutturalmente e quindi potrebbe aver compiuto itinerari uguali ma con maggiore comodit?....cmq il piano del 2001 stravolgeva si la linea ma nn di molto.

boh!

Comunque si sta muovendo molto la Costa! Rinnovo Europa, Classica e la nuova Concordia! Speriamo bene!

VaLyUS` ha detto:
boh!

Comunque si sta muovendo molto la Costa! Rinnovo Europa, Classica e la nuova Concordia! Speriamo bene!
E anche la victoria che ora ? meglio quotata internazionalmente.... credo che la Costa abbia trovato la retta "via" in alcuni punti...

Stamattina la Costa ha ufficialmente comunicato tutti i lavori che effettuer? assieme a Fincantieri per la manutenzione e il rinnovo delle proprie navi.

Sappiamo gi? che il rinnovo sar? effettuato (assieme alla manutenzione intendo) solo sulla Costa Europa, e da adesso si sa anche che questo sar? effettuato nei cantieri di Palemo e non in quelli di Genova, come pensavo io. Ha inoltre comunicato la Costa che, oltre alle suite, sar? ingrandito (34mq in pi?) e cambiato il ristorante principale nel ponte basso, ridisegnate alcune cabine, e rimodernati molti locali. Manutenzione ordinaria invece per la Fortuna e la Atlantica nei cantieri di Palermo, la stessa cosa vale per la Victoria che sar? in cantiere a Genova.

La Costa Classica sar? rimodernata, e la Costa c'ha piazzato anche poco pi? di un milioncino di euri. I cantieri per? non sono Fincantieri, o sbaglio? Oppure ? sempre la Fincantieri che effettua i lavori? Qual ? la societ? che metter? mani sulla Classica? E, se essa non ? la Fincantieri, come mai la Costa non si ? affidata ad essa come fa sempre? ;)

Se la societ? che cambier? la Costa Classica ? la stessa che ha costruito le Radisson Seven Seas, allora sono mooolto ma molto fiducioso.

VaLyUS` ha detto:
Stamattina la Costa ha ufficialmente comunicato tutti i lavori che effettuer? assieme a Fincantieri per la manutenzione e il rinnovo delle proprie navi.

Sappiamo gi? che il rinnovo sar? effettuato (assieme alla manutenzione intendo) solo sulla Costa Europa, e da adesso si sa anche che questo sar? effettuato nei cantieri di Palemo e non in quelli di Genova, come pensavo io. Ha inoltre comunicato la Costa che, oltre alle suite, sar? ingrandito (34mq in pi?) e cambiato il ristorante principale nel ponte basso, ridisegnate alcune cabine, e rimodernati molti locali. Manutenzione ordinaria invece per la Fortuna e la Atlantica nei cantieri di Palermo, la stessa cosa vale per la Victoria che sar? in cantiere a Genova.

La Costa Classica sar? rimodernata, e la Costa c'ha piazzato anche poco pi? di un milioncino di euri. I cantieri per? non sono Fincantieri, o sbaglio? Oppure ? sempre la Fincantieri che effettua i lavori? Qual ? la societ? che metter? mani sulla Classica? E, se essa non ? la Fincantieri, come mai la Costa non si ? affidata ad essa come fa sempre? ;)

Se la societ? che cambier? la Costa Classica ? la stessa che ha costruito le Radisson Seven Seas, allora sono mooolto ma molto fiducioso.
I lavori verranno effettuati ai cantieri Mariotti (costruttori della RSSC e della Silversea specializzata nella costruzione di mega yacht privati e di piccole navi da crociera) e San Giorgio e la societ? nn sar? sicuramente a mio avviso la Fincantieri visto che le testate giornalistiche dicono che il rinnovamento affidato alla Fincantieri sar? su quattro navi:Europa,Victoria,Atlantica,Fortuna.Il vero peccato ? che rester? poco tempo in cantiere e mi pare x il rinnovamento nn siano state mosse ingenti cifre (si parla di uno-due milioni di euro) sono una cifra nn esigua ma "piccola" rispetto ai lavori da effettuare.

Domanda.....

Ricordo Costa Classica in vecchie foto...e sopratutto in quella officiale che spesso presenta la nave...che non aveva la barriera di vetro e ferro a prua e il colore del prato sintetico dei ponti esterni. era verde....Costa Romantica invece credo sia nata già così com'è ora! Nel 1997 su Costa Classica vi erano già sia la barriera che l'"erba" blu...in che hanno ha subito questa modifica :?: Ne fecero anche altre oltre a queste 2 di modiche o fu solo questo l'intervento :?:

Grazie, ciao!

Miglia ha detto:
Domanda.....

Ricordo Costa Classica in vecchie foto...e sopratutto in quella officiale che spesso presenta la nave...che non aveva la barriera di vetro e ferro a prua e il colore del prato sintetico dei ponti esterni. era verde....Costa Romantica invece credo sia nata già così com'è ora! Nel 1997 su Costa Classica vi erano già sia la barriera che l'"erba" blu...in che hanno ha subito questa modifica :?: Ne fecero anche altre oltre a queste 2 di modiche o fu solo questo l'intervento :?:

Grazie, ciao!

La barriera antivento a prua e la moquette blu sono state aggiunte prima del 1994, ma non saprei dire quando. Una bellissima foto di proprietà di Costa Crociere, pubblicata sul libro "The Costa Liners" di M. Eliseo e di P. Piccione, ma stranamente mai utilizzata dalla compagnia, mostra le due gemelle a St. Thomas nel marzo del 1994. E Costa Classica ha già la barriera antivento. Comunque per anni Costa Crociere ha continuato a pubblicare sui suoi depliants vecchie foto di Costa Classica in navigazione senza questa barriera. :roll: Nonostante le recenti ristrutturazioni le due navi continuano ad essere quasi gemelle. Classica non ha ad esempio cabine quadruple esterne. Purtroppo, con l'omologazione degli interni della flotta tradizionale, oggi come oggi l'arredamento delle due navi, pur rimanendo di classe, è molto più simile.

Costa Classica subirà un nuovo rinnovo alla fine di Novembre ma non posso parlarne.
un saluto