• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante o Buffet ? Cosa sta cambiando in MSC...

ettore74

New member
MSC Sinfonia ultima settimana di giugno ... con stupore scopro che in questa nave MSC, propone al ristorante principale a pranzo un servizio buffet al posto del solito servizio alla carta... Cosa ne pensate?
Si occupa il classico tavolo del ristorante, per poi prelevare le pietanze di gradimento a buffet, in più esiste un menù che permette di ordinare con i camerieri alcune pietanze alla carta... Io l'ho trovato interessante e non mi è dispiaciuto, servizio veloce e comunque un ambiente più tranquillo rispetto al classico ristorante buffet, non ci sono dispenser acqua quindi le bevande sono a pagamento per chi non ha i pacchetti all-inclusive..

11v77za.jpg

Un esempio di un menù giornaliero del pranzo che affianca il nuovo buffet:
2cz7ak7.jpg

Non mi piace...piu' che aggiungere mi pare tolga un servizio...
Il buffet gia' c'era...non vedo perche' farne due...
Preferisco la scelta tra il classico buffet self service ed il ristorante "servito e riverito".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra un'offerta che non va a diminuire ma ad aumentare le possibilità.
La differenza con il buffet c'è eccome: ho il mio tavolo e non debbo fare la caccia al posto.
Ottima soluzione per chi non va in crociera per il ristorante ma per godersi la nave è la navigazione. Un idea interessante.

La differenza con il buffet c'è eccome: ho il mio tavolo e non debbo fare la caccia al posto.

Pensavo proprio a questo, con i suoi pro e contro: a me del ristorante a pranzo piace poco l'idea di non potere scegliere il posto dove sedersi; d'altro canto però si ottimizza riducendo al minimo i posti non utilizzati, con maggior possibilità di accomodarsi senza dover girovagare per diversi minuti alla ricerca di un tavolo semioccupato e di una persona cortese che non finga di aspettare qualcun altro per poter stare più comodo...

Per il resto, vedo anch'io questa soluzione in termini positivi, aperta alle esigenze sia di chi vuole consumare un pasto veloce che di chi non vuole rinunciare alla comodità del servizio al tavolo. Se ci dovesse essere questa possibilità anche sulla Splendida tra un mese credo la sperimenterei.

Ultima modifica:
Mi sembra un'offerta che non va a diminuire ma ad aumentare le possibilità.
Ottima soluzione per chi non va in crociera per il ristorante ma per godersi la nave è la navigazione. Un idea interessante.

No scusa Leo chi non va in crociera per abbuffarsi...evita proprio il buffet a logica e preferisce mangiare da seduto senza doversi alzare per ogni pietanza.
A me pare anzi una evidente manovra "alla Costa" per risparmiare sul servizio al tavolo del pranzo.
O potrebbe anche essere che il servizio non fosse molto utilizzato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo 50 anni di Crociere posso dirti che preferisco di gran lunga il buffet al ristorante. Non tutti al buffet prendono più cibo, ma i cafoni sono ovunque e molto spesso ho visto allungare qualcosa al ristorante e ricevere più porzioni.
Tu asserisci che è per risparmiare....ma se è vero che il buffet ha più consumo rispetto alla portata al tavolo il risparmio non lo vedo.
Se devo andare in un ristorante in nave preferisco andare a quelli speciali; visto che la cucina per 3/4000 persone è fatta per ristorante e per il buffet... Preferisco il buffet.

Inviato dal mio Idiot Phone utilizzando Tapatalk

....la cosa mi incuriosisce e pongo questa domanda :
ma questa sorta di buffet al ristorante offre solo pietanze fredde tipo antipasti, insalate/verdure, frutta o si trovano anche piatti caldi primi e secondi ??

Il buffet di pranzo offre primi, secondi e contorni caldi... compresi i famosi arrosti di carne MSC tagliati al momento e che siamo abituati a vedere al ristorante buffet... in effetti vengono riproposte molte delle pietanze presenti anche nel classico buffet... Su Sinfonia ho creduto in un primo momento che la novità, fosse stata attuata in quella nave per motivi logistici organizzativi, in effetti il classico ristorante a buffet al ponte 11 non è molto grande e ritenevo la novità un modo per evitare super affollamenti in quello. Invece parlando con il personale apprendevo che la scelta era una nuova iniziativa che presto sarebbe stata messa in atto anche in altre navi. Dopo essere sbarcato da Sinfonia, il 4 luglio sono andato su Orchestra e ho trovato il classico ristorante alla carta anche a pranzo, ma parlando con il personale in nave ho riscontrato che erano a conoscenza della novità del ristorante buffet a pranzo e mi veniva riferito che già dalla prossima crociera sarebbe potuto essere presente anche lì .... che dire staremo a vedere, e magari altri crocieristi che rientreranno nei prossimi giorni potranno dirci se effettivamente il nuovo servizio è stato applicato anche su altre navi della flotta.

Scesa sabato scorso da Msc Preziosa. Al ristorante a pranzo servizio classico al tavolo, però la struttura del menù é cambiata ed è molto simile a quella postata. Due scelte per antipasto, una insalata, un solo primo piatto di pasta solo e sempre fresca (lasagne, gnocchi, e simili sempre con besciamella o panna) nessun risotto, una zuppa, un panino, tre scelte di secondi, un piatto vegetariano, due dessert, gelato, sorbetto o frutta. In più la possibilità di avere un piatto unico con 2 specialità etniche. Scomparso il menú express che c'era l'anno scorso che garantiva il pasto in 30 minuti, utile prima delle escursioni. Nessuna indicazione dei sempre disponibili, anche se abbiamo chiesto e ottenuto senza problemi di avere spaghetti e pomodoro. Arriva anche in Msc l'extra menú a pagamento. T- bone da 500 g e bicchiere di Brunello a 18€, e aragosta con prosecco a 21€. Di questo menù ho apprezzato l'aggiunta della specialità etnica, ma non capisco perché non ci sia almeno un piatto di pasta secca ( visto che al buffet era disponibile). Quanto riportato in questo post risponde in parte.

stesso servizio trovato su Costa Favolosa.....trovo un qualcosa in piu' del solito servizio. per chi non lo gradisce puo' comunque ordinare solo alcuni piatti alla carta......... :D ormai si copiano a vicenda su quasi tutto

Ottima osservazione Mimmo.... Didia, su Preziosa è normale che il servizio buffet essendo Tu sbarcata sabato non era ancora presente ... Io sono sbarcato lunedì di questa settimana da Orchestra e li si parlava della prossima crociera per introdurlo... quindi per avere informazioni in merito si dovrà attendere ancora qualche giorno ... gli sbarchi della prossima settimana magari potranno darci ulteriori indicazioni in merito a questa nuova tipologia di servizio a pranzo...;)

Ettore mi permetto di fare una precisazione!
Ciò che presenti è una realtà che c'è in msc da novembre 2014, ma solo per le navi di classe lirica post-Rinascimento!
è una trovata resasi necessaria per compensare l'aumento di passeggeri che il classico buffet non riesce a "smaltire"!
Quindi non lo definirei un "cambio in msc" in generale, (che poi la formula si voglia introdurre anche alle altre navi non saprei...a dire il vero se ne parlava già dal debutto su armonia...ma poi non se n'è fatto nulla).
Io l'ho provato su Opera lo scorso agosto e devo dire che "in parte" ha funzionato...ovvero ha fatto il suo lavoro di dirottare masse di affamati dal buffet al ristorante/buffet... Ed era la scelta che io prediligevo, ma comunque almeno in quel caso l'affollamento l'ho notato... sensibilmente minore rispetto al buffet (che era letteralmente impraticabile) ma comunque abbastanza pieno.
Ora personalmente anche io come altri utenti lo trovo come l'ennesima evidenza di un taglio di servizi e proposte per questa classe di navi, perchè elimina completamente la possibilità di un pranzo "al ristorante", è bello è carino, è più tranquillo....ma è una sorta di ampliamento del buffet che fisicamente non si poteva fare al ponte piscine e allora si disloca nei locali del ristorante!

Ultima modifica:
Salvo in effetti, la scelta di questa tipologia di ristorazione sulle navi piccole della Compagnia in considerazione delle dimensioni dei classici ristoranti buffet ... è comprensibile dopo l'allungamento, come si comprendono i tre turni a teatro con prenotazione. Personalmente su questa classe di navi ero stato solo una volta nel luglio 2014 e sempre Sinfonia, ma era un'altra nave allora. La discussione nasce e verte su l'applicazione di questo servizio anche su navi di classe Musica o Fantasia...Io da cliente sono curioso di sapere se veramente nei prossimi giorni per esempio Orchestra o altre adotteranno il buffet nel ristorante principale...

Per Didia.

Ho visto che sei scesa pochi giorni fa da Preziosa: per caso hai tutti i Daily e anche i Daily special?

Se tu li avessi non dovresti nemmeno scansionarli o fotografarli: visto che siamo della stessa città potresti consegnarli a mano, io potrei fotocopiarli e il giorno successivo riportarteli.

Cosa ne pensi?

Scusate l'OT ma non riesco a inviare a Didia messaggi privati.

Buona giornata.

Andrea