• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritardo aereo e mancato imbarco (Amsterdam, voli individuali)

Ho prenotato una crociera in partenza da Amsterdam escludendo il volo perché 410€ per un volo Roma-Amsterdam, anche con i trasferimenti inclusi mi sembra un furto quando un volo di linea Alitalia costa 98€...
Nel caso in cui il volo facesse ritardo (la nave parte alle 16) è possibile imbarcarsi il giorno successivo ad Amburgo? O la prenotazione decade essendo un no-show?
Nel caso in cui si perdessero uno o più bagagli (con il volo in orario) e si riuscisse a farseli portare il giorno dopo ad Amburgo è possibile imbarcarli, anche dopo l' escursione a Berlino?
Grazie a tutti :)

stessa sorte ad alcuni conoscenti, valigia arrivata con loro ma causa ritardo volo addio crociera con tutto quello che consegue
ti conviene tenerne conto e partire un giorno prima, pernottare in loco e presentarsi all'imbarco belli tranquilli e riposati

stessa sorte ad alcuni conoscenti, valigia arrivata con loro ma causa ritardo volo addio crociera con tutto quello che consegue
ti conviene tenerne conto e partire un giorno prima, pernottare in loco e presentarsi all'imbarco belli tranquilli e riposati

Per loro non è stato possibile imbarcarsi nel porto successivo?

posso solo dirti quello che sò
due giorni dopo sono rientrati a Messina a loro spese, non abbiamo mai parlato di eventuali possibilità di imbarchi differenti a quello previsto

Eugenio , ma non hai prenotato l'albergo ad Amsterdam ?

E' vero , comprare la crociera più volo direttamente da Costa è più comodo e sicuro ,ma comprando individualmente costa molto meno e con la diferenza si può pagare un albergo per una o due notti e visitare per bene la città .

Per l'imbarco nel porto succesivo non è sempre possibile , ma ad Amburgo (se si parla della crociera con la Magica per l'anno prossimo) credo di si !

Per il bagaglio : se si smarisce e te lo trovano in tempo te lo portano in albergo (se tu rimani là per uno-due giorni) , o al imbarco ; devi compilare i moduli scrivendo l'indirizzo e la data del check out in albergo , il numero di cabina e nome della nave e anche l'indirizzo di casa tua ; può succedere che non c'è la fanno a portartelo ne in albergo ne alla nave , cosi te lo spediscono a casa .

Eugenio , ma non hai prenotato l'albergo ad Amsterdam ?

E' vero , comprare la crociera più volo direttamente da Costa è più comodo e sicuro ,ma comprando individualmente costa molto meno e con la diferenza si può pagare un albergo per una o due notti e visitare per bene la città .

Per l'imbarco nel porto succesivo non è sempre possibile , ma ad Amburgo (se si parla della crociera con la Magica per l'anno prossimo) credo di si !

Per il bagaglio : se si smarisce e te lo trovano in tempo te lo portano in albergo (se tu rimani là per uno-due giorni) , o al imbarco ; devi compilare i moduli scrivendo l'indirizzo e la data del check out in albergo , il numero di cabina e nome della nave e anche l'indirizzo di casa tua ; può succedere che non c'è la fanno a portartelo ne in albergo ne alla nave , cosi te lo spediscono a casa .

Mio padre dice che visto che ad Amsterdam si arriverebbe alle 16 fare il soggiorno ad Amsterdam è inutile :x È un tirchio di prima categoria :(
Speriamo bene per i bagagli, quello è il vero problema!
Da quello che ho intuito dai cataloghi 2011 Costa organizzerà voli charter solo da Milano perché i voli da Roma, Verona e Bari nel catalogo 2011 sono messi come supplemento e non inclusi come nel catalogo 2010...
Speriamo che Costa scelga il mio volo per i suoi crocieristi, partirebbe alle 8.55 da Fiumicino... :|
Domani manderò una email a Costa sulla possibilità di imbarco nel porto successivo...

Per il ritardo del volo e l'imbarco al porto successivo, non saprei. Posso invece raccontarvi cosa è successo ad una famiglia nostra amica che ha prenotato l'anno scorso su MSC da Copenhagen verso le capitali baltiche.
Partiti da Fiumicino puntualmente, in maniche corte e infradito (parliamo di luglio a Roma...), effettuato scalo intermedio in Germania, giunti a Copenhagen scoprono che i loro bagagli non sono arrivati...Si imbarcano ugualmente e trascorrono la prima e seconda giornata a bordo, con tempo cattivo, senza felpe o camicie per la sera al ristorante e altro che potete immaginare...
Il Comandante comunica che il primo scalo, a Visby (isola svedese), salta per mare grosso...anzi no! La nave si avvicina all'isola e una piccola imbarcazione sfida le onde e si accosta alla murata della MSC Opera...Difficoltoso ma veloce passaggio di qualcosa tra i due mezzi e dopo cinque minuti i nostri amici vengono convocati per la consegna delle loro valigie...
Sembra un romanzo di avventure ma credetemi è la verità, i miei amici non raccontano favolette....

E' la prima volta che sento che consegnano le valige dopo la partenza della nave , fa piacere sentire che si danno tanto da fare per rimediare allo smarimento degli bagagli !
Sapevo che se si resta in albergo per più di una notte c'è una possibilità che le valigie arrivino con il volo del giorno dopo e vengono consegnati in camera o al porto , oppure si rimandano al domicilio .

A me è successo ad Amsterdm. Mi sono imbarcata lo stesso e dopo 3 giorni la valigia mi è stata consegnata ad Helsinki... per fortuna che la giacca a vento l'avevo messa nel bagaglio a mano!!!

Se il volo fosse stato della compagnia, magari charter, sarebbe stato più semplice credo :)
A questo punto visto che il padre non ama il soggiorno ad Amsterdam ti consiglierei di prendere il primo volo possibile della mattina...oppure semplicemente di optare per l'esoso ( ma forse più sicuro) volo offerto della compagnia.
Comunque con il nuovo sistema di smistamento bagagli, l'eventuale rischio di consegna in ritardo del bagaglio o di un suo smarrimento è inferiore rispetto a tempo addietro ( anche con l'amata e odiata Alitalia).

Se il volo fosse stato della compagnia, magari charter, sarebbe stato più semplice credo :)

da questo punto di vista probabilmente hai ragione, ma la responsabilita' di un smarrimento non sarebbe certo imputabile a Costa. Compagnie Aeree, compagnie aeroportuali, compagnie di gestione bagagli.......un mare di passaggi, un mare di lacrime per tutti.

Per informazione: credo di aver convinto mio padre a pernottare una notte ad Amsterdam. Però l' agenzia mi ha detto che le prenotazioni del Marriott non sono ancora aperte anche se da booking.com e da marriott.com è prenotabile... Ne sapete qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
io partirò ad agosto,solo che non ho ancora trovato i voli,quindi mi chiedo,ma quanto tempo prima si trovano i voli?

dimenticavo,prova a vedere direttamente sul sito dell'hotel

Ultima modifica:
Generalmente i voli si vendono a 10 mesi dalla partenza .

Francesca , ma tu non parti da Amburgo ?

Eugenio , perchè non prenotate direttamente sul sito del albergo , a volte saltando i passaggi dei tour operator si risparmia , dovete solo compillare i moduli con il numero della carta di credito e pagherete solo al mattino quando fatte checkout .

Ci avevo pensato, se fossi io a pagare l' avrei già fatto :D
Ci stavo pensando anche per i voli, la mia agenzia nel listino ha scritto che sono 25€ per biglietto... Si intendono a tratta o per l' intero biglietto A/R? Se è a tratta mi sembra assurdo pagare 50€ di commissione per un volo da 99€!

Ultima modifica da un moderatore: