• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorno alle vecchie abitudini

InfermiereTIN

New member
Da sempre in crociera da solo, per scelta, per staccare, per spegnere il telefono una settimana. Habitué delle cabine con balcone e della Spa, ero corteggiatissimo ai tempi della pandemia per imbarcarmi. Supplemento singola? Macché. Venga dottore, venga!
Finita la pandemia ripartono i supplementi. Consumiamo meno, secondo quali stime non si sa visto che le spese al casinò non vengono conteggiate ma tant’è. Si ripropone però quella vecchia, fastidiosa abitudine di Msc di precludere proprio la disponibilità della cabina se selezioni sul sito “1 persona” al momento di fare un preventivo. Bassa e alta stagione che sia, a meno che non ti imbarchi da posto improponibili.
In sostanza non puoi partire.
Trovati una moglie sposata con rito santo, cattolico e apostolico, passi pure marito, se non state mano nella mano a bordo e non date troppo nell’occhio o un figurante con cui dividere la cabina, sennò non parti manco col 300% di supplemento. E così un pluridecorato socio platino Msc passa alla concorrenza, che poi rimane solo Costa, considerando che Ncl propone prezzi fuori dal mercato (quantomeno per tutti però!) e Royal, da sempre, attua una politica ancora più indecente sui viaggiatori single di quanto non faccia Msc. Costa stessa picchia coi supplementi ma almeno rimane abbordabile. Msc? 21 navi e niente possibilità di imbarcarsi a maggio con Msc comunque. Complimenti!
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
Mi dispiace per la tua situazione.
Le compagnie guardano solo al loro profitto ed evidentemente hanno dati per cui non conviene imbarcare persone sole.
Sicuramente potrebbero impegnarsi di più per trovare una soluzione che sia abbordabile per chi viaggia da solo.
 

albacom

Well-known member
Soluzioni...Ma se sfornano un sacco di navi nuove senza cabine singole( A parte su qualche nave la studio in Yacht club), Giustamente come hai detto tu... guardano solo loro profitti
 

InfermiereTIN

New member
Si, infatti ho optato per Costa.
Sfugge, specialmente a Msc a quanto pare, probabilmente la spesa dei single a bordo sui casinò, che non è tracciabile. Ma dubito che non abbiano mezza statistica sulle spese individuali di bordo pro capite. Io credo sia una questione preminentemente culturale. Il crocierista che viaggia da solo evidentemente non è ben visto… chissà per quali ragioni
 

seismic

Well-known member
Tra le tante, ricordo con affetto una signora ultranovantenne, molto colta ed elegante, incontrata su Firenze e dopo un anno su Deliziosa. In questo momento sta facendo il Giro del Mondo, ovviamente sola e beata! La mia personale opinione è che un passeggero solo possa portare valore aggiunto in termini di educazione e buone maniere a bordo rispetto a una famiglia con ragazzini urlanti (lo dico da madre di tre figli, non odio i bambini, ma trovo che ci sia talvolta un poca di maleducazione a bordo tollerata dai genitori). In termini di profitto delle compagnie non saprei, certo è che i bambini fino a 18 anni pagano solo quote di servizio, tasse e bevande, salvo in altissima stagione. Non so insomam che profitto possano dare alla compagnia.
 

InfermiereTIN

New member
Anziani, bambini, famiglie, single… tutti dovrebbero essere i benvenuti in crociera. Trovare “cabina non disponibile” quando online sul sito Msc digiti “1 solo passeggero” e trovarle tutte disponibili quando digiti “due passeggeri” o più è inaccettabile in un paese con 9 milioni di single come il nostro. Evidentemente riescono a riempire questi bastimenti lo stesso o gli sta bene tenere cabine vuote. Non saprei. Emerge comunque che questo modo di fare mercato appare, anche sul piano tecnico, piuttosto miope, perché state certi che un single alla compagnia non fa perdere un centesimo, anzi. Pro capite è certo che spende più di ogni membro, adulto o minore che sia, di una famiglia. Anche soltanto le interne potrebbero metterle a disposizione, posto che io non le acquisterei comunque viaggiando sempre in balcone. Ma precludere l’accesso è incredibile

Ad ogni modo Msc perde un socio da due crociere all inclusive l’anno in balcone con considerevole spesa a singola crociera. Bontà loro… il loro target saranno le famiglie con bambini, visto lo sforzo che fanno per proporre enormi spazi per loro. Poi vien da chiedersi comunque con questa inflazione come facciano a riempire 21 navi di famiglie, visto cosa costa a una famiglia solamente imbarcarsi. Probabilmente la cosiddetta crisi esiste solo nella nostra immaginazione
 

Blueyes

Well-known member
Giusto qualche fa cercavo per mia zia una cabina in MSC (Attualmente è ad Ancona, rientra a Venezia domani per il classico giro su Armonia fino in Grecia). E' neo pensionata e voleva una esterna balcone tutta per lei.
Qualsiasi cabina è prezzata per 2 pax, ora non ricoro l'importo, facciamo 1400€ tot; se si poneva il menù a 1 pax l'importo diventava 2000 e rotti. Alla fine le ho fatto prendere la cabina per 2 con l'intenzione di simulare un "no show" il giorno dell'imbarco (poi è subentrata una amica, ma l'intenzione era quella).
E' vero, MSC e singolo pax non matchano.
 

InfermiereTIN

New member
Vedessi come matchavano ai tempi della pandemia e strascichi… e vabbè: compagnia esclusiva per famigliole con strascichi di bambini al seguito
 

gioiosa50

Active member
ho fatto diverse crociere da sola su Costa a prezzi assolutamente abbordabili. anche adesso c'è l'offerta "single" su molte partenze. pensavo fosse la stessa cosa anche su MSC, dove però non ho ancora viaggiato nè ho mai simulato preventivi sul sito, ma da quello che scrivi non è così, mi sembra una scelta non molto conveniente, anche senza contare il casinò un single è sicuramente più propenso a spendere di una famiglia
 

albacom

Well-known member
Se non ricordo male MSC lo scorso inverno aveva fatto una promozione “sei single “Una cabina doppia tutta per te senza supplemento singola,,,,,,,ma non è durata molto
 

kami91

Well-known member
Può essere anche però che essendoci Costa molto competitiva sui single, MSC non abbia tanta richiesta e quindi non si ponga il problema... Poca domanda, poca offerta... è solo una ipotesi ovviamente
 

luce62

Well-known member
Ma una volta non organizzavano crociere per i single, ricordo una collega, che aveva fatto una crociera del genere.
 

SaSa2910

New member
Io ho prenotato per fine agosto con MSC 2 cabine doppie , 2 quadruple, 3 singole e dopo che ho confermato e pagato l'anticipo richiesto scopro che per ogni singola la quota crociera si raddoppia quindi la differenza tra una doppia ed una singola non c'è, la differenza sta solo sulle tasse (150) + quota di servizio (84)+ assicurazione (86 per singola e 69 per ogni componente della doppia.) in più le cabine singole sono solo interne o con vista mare ostruita (piano nave 7) cioè paghi come una vista mare ma vedi solo le scialuppe di salvataggio.

Ma il problema cabine non è solo per le singole.

Per le cabine quadruple con 2 adulti e 2 bambini di 1 e 3 anni con lettini alti, ma come si fa a far dormire dei bambini così piccoli su un letto a castello alto?
Oppure una quadrupla con 2 adulti e 2 ragazzi con una cabina piccola vista mare perchè il balcone non è previsto, dove non c'è neanche lo spazio dove mettere 4 valigie (sotto il letto? così per 1 settimana non puliscono?).

Una cosa è certa, da dopo i 3 anni di covid , non si capisce più nulla. prezzi aumentati, personale ridotto e qualità cibo e pulizia molto molto abbassata e offerte ingannevoli.

Nell'ultima crociera che ho fatto a febbraio 2023 con Costa insieme ad un gruppo composto da coppie e singoli, Tutte cabine singole con balcone richieste sono state assegnate senza problemi.
 

Massi1974

Well-known member
Costa è più conveniente non solo per i single ma anche per un adulto e un minore, su Costa il minore paga molto meno pur essendo in due...
Io partirò ad agosto, con Word Europa, con Costa Toscana o Smeralda a parità di tragitto e tutto il resto avrei speso 900 euro in meno..
 
Ultima modifica:

SaSa2910

New member
sono d'accordo. con Costa si sta molto meglio.Ho fatto a febbraio gli Emirati Arabi con Costa Toscana e ci siamo trovati benissimo, le cabine molto spaziose con divano letto. E per la singola hanno pagato in piu' solo il 10-15%..
 
Top