• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Rivoluzione" nei servizi fotografici a bordo..

Rodolfo

Super Moderatore
Molte volte si era parlato dello spreco, inquinamento a seguito di migliaia di foto scattate, stampate e gettate per quelle rimaste invendute.
Ora sembra, non l'ho provato personalmente che le cose siano proprio cambiate e migliorate in maniera sostanziale, per lo meno sulle due unità di Costa più moderne.
Quando il fotografo scatta una foto, questa viene avviata ad un server interno che la processa, identifica il passeggero con un confronto facciale tramite l'immagine personale contenuta nella "Carta Costa", ne ricava il numero della cabina e la trasmette in visione all'interessato che sceglierà se acquistarla o meno.
Avveniristico ed impensabile fino a poco tempo fa. Se funziona un notevole passo in avanti.

Molte volte si era parlato dello spreco, inquinamento a seguito di migliaia di foto scattate, stampate e gettate per quelle rimaste invendute.
Ora sembra, non l'ho provato personalmente che le cose siano proprio cambiate e migliorate in maniera sostanziale, per lo meno sulle due unità di Costa più moderne.
Quando il fotografo scatta una foto, questa viene avviata ad un server interno che la processa, identifica il passeggero con un confronto facciale tramite l'immagine personale contenuta nella "Carta Costa", ne ricava il numero della cabina e la trasmette in visione all'interessato che sceglierà se acquistarla o meno.
Avveniristico ed impensabile fino a poco tempo fa. Se funziona un notevole passo in avanti.
Ormai e’ cosi’ da tempo, anche sulle altre navi. Funziona piuttosto bene.
Lo schermo rivela il tuo viso e ti propone tutte le foto nelle quali compari: quelle che vuoi le stampano, oppure puoi avere anche solo il file digitale. Purtroppo la stampa di bordo lascia un po’ a desiderare.

Io invece son sempre il "decimo uomo".
In questa maniera sanno sempre dove eri e con chi eri... e la foto arriva in cabina, ma siamo sicuri che la cosa sia gradita a tutti gli appartenenti a quella cabina (e mi fermo qua ;-) )?
Una persona maliziosa come il sottoscritto potrebbe pure pensare che questa tecnologia sia applicata gia a tutte le videocamere della nave, magari c'è gia una folder "inciuci" in qualche server?

In questa maniera sanno sempre dove eri e con chi eri... e la foto arriva in cabina, ma siamo sicuri che la cosa sia gradita a tutti gli appartenenti a quella cabina (e mi fermo qua ;-) )?
Una persona maliziosa come il sottoscritto potrebbe pure pensare che questa tecnologia sia applicata gia a tutte le videocamere della nave, magari c'è gia una folder "inciuci" in qualche server?
Ci avevo pensato anche io Blueyes, purtroppo dietro ogni conquista si nasconde, o può nascondersi, un aspetto negativo, dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Come dice Sandro telecamere con la identificazione facciale ce ne sono dovunque e da anni. Siamo praticamente controllati ad ogni passo.
Ti ricordi la vecchia vicenda del Giro d'Italia con le riprese dell'elicottero che han sgamato il "marito poco sincero?" Stai attento.;););)

In effetti google fa di peggio con i nostri dati e le nostre posizioni.... facebook ha dovuto disabilitarlo per motivi di privacy nelle foto degli utenti europei (ho scritto volutamente disabilitato e non rimosso), huawei e apple lo fanno da sempre con tutte le foto degli utenti (sul primo non è nemmeno possibie disattivarne i meccanismi, se si guarda il flusso dati l'app preinstallata e non rimovibile "galleria" parla sempre verso fuori e controlla, analizza, archivia...).
Siamo tutti in in immenso database e veniamo convogliati in opinioni, scelte importanti e non... manca solo che arrivi con un SMS tipo "Ciao, tuo marito è nei paraggi. Se vuoi evitarlo, e non vuoi apparire nelle gallerie di tutte le amicizie, te lo diciamo a pagamento".

Nessuno controlla i disclaimer/pop up... c'è da rabbrividire.
Per dire, l'applicativo "Zoom" che ha avuto una progressione quasi verticale nel numero utenti per i motivi che tutti sappiamo recita:
(omissis)...dati personali che raccogliamo e/o trattiamo (questo può includere la raccolta, l'organizzazione, la strutturazione, l'archiviazione, l'utilizzo o la divulgazione) per fornire i prodotti e i servizi offerti direttamente da Zoom Video Communications, Inc. (omissis) ma a leggere tutto c'è da chiedersi se veramente è quello che si vuole, tipo "Possiamo condividere i dati personali con gli acquirenti effettivi o potenziali, i loro rappresentanti e gli altri partecipanti interessati, o durante le trattative per qualsiasi vendita, fusione, acquisizione, ristrutturazione o cambio del controllo societario, che coinvolgano in tutto o in parte gli affari o le attività di Zoom, compresi i coinvolgimenti in procedure fallimentari o simili.". (https://explore.zoom.us/it/privacy/)
E, la prima cosa che fa, è raccogliere tutti i dati del dispositivo su cui è instalalto (la rubrica ad esempio.... e so gia chde a qualcuno viene un brivido sulla schiena tipo pubblicità del Brancamenta...brrrrrr 🤣🤣🤣), e pure a ragione perché si preme sempre su "OK" "OK" "OK" "Installa".

Ultima modifica:
O.T. ma mi spieghi come fanno a raggiungerti sulla scialuppa in cui ti trovi per consegnarti le fotografie??? Non è che per caso ti hanno inserito un micro chip sotto pelle e magari potresti essere un super azionista in incognito??? 😎😎 Con affetto... ma i dubbi sorgono spontanei..🤔🤔 Alberto

Anche su Royal, ero pochi giorni fa.. sigh.. sigh.. su Voyager ots, non è presente la stampa scellerata di tutte le foto scattate,
ma ci sono dei totem, dove si inserisce la sea card, e dove vengono riprese dal server , tramite riconoscimento facciale,
tutte le foto che ti hanno scattato ....

...Oramai sanno tutto come dove e quando....:rolleyes:

scesi una settimana fa dalla Costa Toscana e mi spiace dirti che invece è tutto come prima, migliaia e migliaia di fotografie stampate rimaste sugli scaffali al MyMoments, sarebbe auspicabile a mio avviso che lo scatto della foto deve precedere la presentazione della Costa Card, così viene immediatamente messa sul tuo conto, così chi la vuole realmente se la fa fare e la compra altrimenti no.... Mio modesto pensiero ovviamente, ma è chiaro che con tutto quello spreco che hanno una sola fotografia te la facciano pagare un'esorbità, mentre invece cambiando sistema, costerebbero molto meno e più persone le comprerebbero...

Per ridurre drasticamente le foto invendute basterebbe ridurre un poco il prezzo.
Sia su Ncl che su Royal da tempo avevo visto i totem per la stampa delle foto on demand.

Il riconoscimento facciale è applicato non solo al servizio foto, ma anche estensivamente alle procedure di sicurezza a bordo. Ci sono tanti video su YouTube che fanno vedere come funziona sulle navi più moderne. Certo che siamo seguiti a vista mentre ci spostiamo, le navi sono piene di telecamere! Le cabine sono tra i pochi posti ad esserne prive.
Ho visto un video qualche giorno fa, mi sembra fosse Princess Cruises, in cui mostravano un servizio di tracking: in qualsiasi momento puoi vedere su una mappa interattiva della nave dove si trovano i tuoi compagni di stanza (consenzienti! ) per rintracciarli a bordo. O verificare dove ti trovi tu stesso.
Questa tecnologia viene utilizzata dalle compagnie anche per il tracciamento dei contatti covid.