• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Robot a bordo!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gruppo Costa: Pepper, il robot umanoide, per la prima volta
in prova a bordo delle navi




Genova, 15 dicembre 2015 - Il Gruppo Costa ha firmato un esclusivo contratto, del valore di oltre un milione di euro, con l’azienda francese ALDEBARAN, consociata della SoftBankGroup, per la fornitura di robot “Pepper”. Pepper é il primo robot al mondo capace di leggere le principali emozioni umane. Sarà utilizzato a bordo delle navi dei marchi leader del Gruppo Costa, AIDA Cruises e Costa Crociere, per intrattenere gli ospiti ed offrirgli assistenza e divertimento, contribuendo a migliorare la loro esperienza di vacanza.


"Con l’introduzione a bordo delle nostre navi di questi robot numanoidi stiamo confermando ancora una volta la nostra tradizione di innovazione. Per noi questo è un passo importante verso un futuro digitale per i nostri brand. Sono certo che i nostri ospiti apprezzeranno Pepper", ha detto Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa.


"Sono molto soddisfatto che il Gruppo Costa ci abbia dato questa opportunità. Pepper è progettato per interagire con gli esseri umani, le loro emozioni e bisogni. Pensiamo possa essere perfetto per migliorare l'esperienza di viaggio degli ospiti a bordo delle navi di Aida e di Costa", ha detto Fumihide Tomizawa, Presidente di Aldebaran Robotics e SoftBank Corp.


Pepper ha già completato a pieni voti uno “stage” a bordo di AIDAStella, dimostrando le sue doti marittime e coinvolgendo ospiti ed equipaggio.


Il primo gruppo di robot Pepper si unirà al personale e inizierà a lavorare a bordo di AIDAPrima e Costa Diadema nella primavera del 2016, guidando gli ospiti durante l’imbarco e nel loro soggiorno a bordo. Inoltre i robot saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti su ristoranti, eventi ed escursioni. Il tutto, naturalmente, parlando correttamente tedesco, italiano e inglese.
Entro l'estate del 2016 tutti i robot entreranno a far parte dell'equipaggio a bordo della flotta Costa e AIDA, dove intratterranno gli ospiti di tutte le età.


Chi e’ Pepper?
Lanciato nel giugno 2014 in Giappone da Softbank e Aldebaran, Pepper è il primo robot umanoide al mondo in grado di riconoscere le principali emozioni e di interagire proattivamente con l’ambiente circostante.
Pepper è attrezzato con funzioni e un'interfaccia di alto livello per comunicare con chi gli sta intorno, per muoversi in modo fluido e analizzare le espressioni e toni vocali utilizzando i più recenti progressi nel riconoscimento della voce e dell'emozione.


Pepper in cifre:
- Pepper misura 120 cm e pesa 28 kg
- 17 guarnizioni per movimenti fluidi
- 3 ruote omnidirezionali per muoversi con agilità
- 1 macchina fotografica 3D per il rilevamento di persone e dei loro movimenti e per interagire con loro
- Un touch screen da 10 pollici




Gruppo Costa
Costa Crociere e’ l’azienda leader di crociere in Europa, con sede a Genova.. Le 25 navi dei marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia insieme hanno una capacità totale di 68.000 posti letto. La flotta sarà ulteriormente rafforzata da sei nuove navi entro il 2020. La società ha una forza lavoro globale di 27.000 dipendenti che lavorano a bordo e nei suoi 20 uffici in 14 paesi.


Aldebaran
Inaugurato nel 2005, Aldebaran ha 450 dipendenti e ha sede in Francia, con uffici in Cina, Giappone e Stati Uniti. Per quasi 10 anni, Aldebaran ha guidato la tecnologia in un nuovo mondo, progettando robot umanoidi ed è diventato il leader mondiale nel settore della robotica umanoide. I nostri robot (NAO, Pepper, Romeo) vengono utilizzati in più di 70 paesi in vari campi, come la ricerca, l'istruzione, la vendita al dettaglio, assistenza, turismo e intrattenimento. Aldebaran è una società del Gruppo SoftBank, con il 96% delle sue azioni. Aldebaran, nomi e loghi NAO, Romeo, Pepe e Naoqi sono marchi registrati di Aldebaran registrati in Francia e in altri paesi.
www.aldebaran.com
Aldebaran_news
 
Ultima modifica:
Sicuramente un'iniziativa che desterà curiosità e probabilmente sarà molto gradita ai più piccoli.... quale bambino non ama i robot?...
 
Però, è simpatico nell'aspetto...

2aevy3c.jpg
 
Vabbe' di cristiani sulle navi ce ne sono gia' migliaia...se pensi anche solo a quante navi stanno per varare Msc e Costa nei prossimi anni...c'e' spazio in abbondanza per umani e umanoidi.. :)
 
Peccato la collaborazione non sia rimasta nei nostri confini...ci avrei visto benissimo Il mitico ICUB dell'IIT. Due eccellenze...a servizio del pubblico.
 
I normalissimi totem no ?
Boh.........mi pare una gran cavolata. Troppi soldi ..........
Investirli per migliorare servizi e qualità no ?
 
Sembra una novità che se risponde bene nell'operatività e nell'interazione col pubblico potrebbe essere il futuro e non solo sulle navi da crociera, chissà se ha le 3 leggi della robotica...
 
Sembra una novità che se risponde bene nell'operatività e nell'interazione col pubblico potrebbe essere il futuro e non solo sulle navi da crociera, chissà se ha le 3 leggi della robotica...

Ti stai domandando se gli hanno installato il chip della personalità?
Tipo uomo bicentenario?
Bellissimo film , molto significativo. Fa riflettere molto. Il robot sceglie di diventare uomo e morire da uomo.
 
Mi sembra perfetto a bordo delle navi che dovrebbero celebrare l'eccellenza Italiana....a cominciare dal nome
e da chi lo ha progettato....................che tristezza:(
 
......si ritorna al passato. Il rapporto personale con il cliente è una priorità da affidare ad un coso di plastica? [emoji122] [emoji122] [emoji122]
 
Io non lo demonizzerei cosi tanto comunque...non si parla di sostituire il rapporto umano...e' come il robot che su RCCL prepara i cocktail, alla fine un'attrazione turistica...
Stessa cosa varra' x Costa ed i suoi "emilio robot". Nessuno perdera' il lavoro per loro...
 
Top