• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rollio in Oceano Pacifico

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Sono riuscito a estrapolare dal video della mia Crociera alla Terra del Fuoco un momento abbastanza "agiatato"

In pratica, uscendo dal tranquillo e protetto Canale di Beagle, la Costa Romantica ha percorso un breve tratto oceanico aperto senza nessuna protezione.

Dovendo per forza andare verso sud per una mezzoretta siamo stati "colpiti" sul fianco destro dal Pacifico... che a quelle latitudini non è molto "pacifico"...

Al minuto 1:46 si vede una balenottera che era appena saltata fuori dall'acqua.... poi la nave comincia a rollave in modo decisamente vistoso... fino a che al minuto 2:36 se avete il volume altro sentirete tutti i piatti della buffet che cadono per terra...

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 1555&hl=it

P.S. le stesse onde avevano fatto cadare parecchie bottiglie e oggettistica nei negozi di bordo, che erano rimasti chiusi nelle ore successive

Re: Rollio in Oceano Pacifico

il mare non ha sicuramente un aspetto rassicurante però.......complimenti per le riprese!

Complimenti per le riprese e complimenti per l' itinerario!!!!!

Ma il mare non sembra mosso ed invece si "rolla" tipo lunapark :mrgreen: :mrgreen: ?

Cokj72 ha detto:
Ma il mare non sembra mosso ed invece si "rolla" tipo lunapark :mrgreen: :mrgreen: ?

Esatto....... era proprio così....*sembrava* molto più calmo di quello che era... :shock:

Bel video... e itinerario molto interessante (... prima o poi...).
Dall'audio non sembra esserci stato molto vento e il mare non sembra essere stato particolarmente mosso: probabilmente era onda lunga...
Ciao :D :D

Grande Dr. Pianale come sempre le tue avventure sono emozionanti.
Mamma mia se si muoveva, specialmente alla fine del video...che rollio. Poi in poppa sicuramente non era facile tenersi in piedi.

Un saluto.

tano ha detto:
Mamma mia se si muoveva, specialmente alla fine del video...che rollio. Poi in poppa sicuramente non era facile tenersi in piedi.

Un saluto.

Diciamo che tenersi in piedi e filmare senza tenersi ha cominciato a diventare impegnativo dal minuto 2:00 in poi.... e poi io ero sopra coperta e vedevo che la situazione non era "tragica"... ma chi era sotto?

Infatti ho interrotto il video per mandare subito un SMS a mia moglie e mio figlio di non preoccuparsi e che fra poco saremmo stati di nuovo protetti dalla costa

Comunque, io mi stavo divertendo ed ero in vacanza, ma i poveri inservienti che stavano preparando il buffet pomeridiano quando tutto si è riversato per terra erano veramente quasi disperati... :?

Sembra il rollio di una di quelle barchette che vediamo spesso ferme in porto...impressionante la facilità con cui l'onda lunga "smuove" dei bestioni del genere!!

Anch'io ho subito gli effetti dell' Oceano Pacifico. E' stata la prima volta che soffrivo il mal di mare, ma non sono rimasto in camera, girovagavo al centro della nave e cercavo di distrarmi in qualche modo. Dalle vetrate interne al ponte sei, mi incantavo a guradare le onde che si infrangevano sullo scavo!!! Se mi ricapita mi prendo una pasticca, i braccialetti magici non hanno fatto molto.

Non lo mai chiesto a nessuno ma è normale sentire scricchiolare nella zona cabine? Io non mi sono preoccupato pero' questo rumore era veramente inquietante tipo film dell'orrore :lol: :lol: :lol:

impressionante la facilità con cui l'onda lunga "smuove" dei bestioni del genere!!

Ciao Miglia.

Almeno da quello visto dal filmato mi sembra che sia un rollio e non l´onda lunga, che é piú un lento beccheggio che veramente molesta....senza renderci conto allo stomaco.
Dr Pianale ci potrebbe raccontare piú cosa si sentiva in quel momento.

Un saluto.

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:

Un saluto.

Diciamo che tenersi in piedi e filmare senza tenersi ha cominciato a diventare impegnativo dal minuto 2:00 in poi.... e poi io ero sopra coperta e vedevo che la situazione non era "tragica"... ma chi era sotto?

Infatti ho interrotto il video per mandare subito un SMS a mia moglie e mio figlio di non preoccuparsi e che fra poco saremmo stati di nuovo protetti dalla costa

Comunque, io mi stavo divertendo ed ero in vacanza, ma i poveri inservienti che stavano preparando il buffet pomeridiano quando tutto si è riversato per terra erano veramente quasi disperati... :?
Caro Pianale
devo farti veramente i complimenti per questo video eccezionale. Ho notato nel video che eravate in 2-3 persone nella zona buffet della Costa Romantica...
Ma questo rollio sostenuto per quanto è durato? Una mezz'oretta?

cosi' ..a prima vista io avanzerei l'ipotesi che considerato stavano navigando in acque ristrette non avevano esteso gli stabilizzatori...la rollata e' tonda tonda.....

unochenavigaverament ha detto:
cosi' ..a prima vista io avanzerei l'ipotesi che considerato stavano navigando in acque ristrette non avevano esteso gli stabilizzatori...la rollata e' tonda tonda.....

In effetti eravamo appena usciti dallo Stretto di Magellanno (che comunque in quel punto non è particolarmente "stretto") , ma come si puù vedere del video non è che fossimo proprio vicini a rocce o alla costa.... difficile valutare, anche se il fatto che non ci fossero gli stabilizzatori è plausibile.

Comunque per una maggiore comprensione di dov'ero ho il link preciso di Google Maps, si tratta dell'indicatore verde centrale che ho (erroneamente) chiamato "Ocenao 10"

http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msi ... 515625&z=8

NicolaFrank.... la nave ha rollato nel modo più moderato che si vede all'inizio del video per una mezzoretta, poi, poco prima di tornare protetta della isole ha "dato i numeri".

A questo punto, visto quello ha detto Unochenaviga, potrebbe anche essere che poco prima di rientrare nello stretto siano stati ritirati gli stabilizzatori.... ma era un pò troppo presto e per un paio di minuti abbiamo rollato alla grande e mezza nave e finita per terra.

Da notare, come hai fatto tu, che sui 1800 passeggeri della Romantica..... di malati mentali :mrgreen: che erano all'aperto con circa 10° per *godersi* la navigazione nel Pacifico sotto la pioggia che gocciolava dai tendoni... eravamo un pò pochini

Qui, tramite le foto fatte, si vede un pò meglio il "deserto" sul ponte esterno

http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1835.entry

Mi ricordo che ogni tanto tornavo dentro, mi prendevo una tazza di latte caldo per berla e scaldarmi le mani

Lingoss... io non so di che scricchiolii parli, ma io, all'opposto tuo, non ricordo una cabina che fosse silenziosa in caso di mare agiato.

Mobili e pareti sono sempre state rumorose...

Dr. Pianale ha detto:

Confermo...ricordi grandi concerti sulla Fortuna nonostante il mare non fosse mai stato agitato...

Miglia ha detto:
Dr. Pianale ha detto:

Confermo...ricordi grandi concerti sulla Fortuna nonostante il mare non fosse mai stato agitato...

Io al contrario sul Fortuna non ho sentito grandi rumori anche con mare mosso.