• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roma - Itinerari archeologici

capricorno

Super Moderatore
Il Parco Regionale dell'Appia Antica










- Itinerario fuori dal consueto circuito turistico, ma se vi trovate a Roma non potete lasciarvelo sfuggire.

- Istituito nel 1988 per tutelare i monumenti ed i confini archeologici, artistici e storici in esso. In questo ampio territorio sono compresi la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di oltre 16 chilometri, la valle della Caffarella, l'area archeologica della via Latina, l'area archeologica degli Acquedotti, la tenuta di Tommarancia, la tenuta Farnesiana e verso sud le aree del Divino Amore. A nord il Parco si estende allungandosi verso il centro città nelle immediate vicinanze delle Terme di Caracalla.
Un territorio molto vasto lo vedete dalla mappa, molto suggestivo che vi porterà attraverso magnifici scorci tra la campagna romana.


tg7Zcch.jpg



Cosa vedere:

- Da Porta Capua a Cecilia Metella, è un percorso che si snoda tra i muri di cinta delle tenute suburbane della Roma post-rinascimentale. Lungo il percorso si possono ammirare il Sepolcro degli Scipioni, Tomba di Priscilla, Catacombe di San Callisto, Catacombe di San Sebastiano, Villa di Massenzio.
- Tomba di Cecilia Metella sino a Casal Rotondo è un percorso a contatto diretto con la civiltà romana. Una sequenza ininterrotta dei sepolcri delle più varie tipologie ed una villa spettacolare che non potete lasciarvi sfuggire: Villa dei Quintili.



rjLUW3P.png



PwKquSO.png


La più estesa e magnifica villa del suburio romano. Appartenuta ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. ingrandita quando divenne proprietà imperiale. La villa si estende tra l'Appia Antica e l'Appia Nuova. Il nucleo edilizio più importante è composto oltre che dagli ambienti padronali e della servitù, anche di un edificio termale, composto da due grandi aule termali, del calidario e frigidario alte 14 metri con ampie finestre e ancora dotate di marmi policromi molto ben conservati. Il complesso monumentale si affaccia sull'ampia campagna romana.
Villa dei Quintili- Metro A fermata Colli Albani- bus 118; 664. Entrata da Via Appia Nuova dove troverete parcheggio ( se arrivate in auto) biglietto cumulativo comprendente il piccolo museo con i reperti più significativi ritrovati in villa.



Parco degli Acquedotti

- Sito tra i quartieri di Cinecittà e Quarto Miglio, è un'area verde di 15 ettari, residuo di campagna romana. Qui sorgevano 6 degli 11 acquedotti che rifornivano l'antica Roma.

qmF04FV.jpg





E' sicuramente un luogo magico specie al tramonto dove potrete ammirare il vero spettacolo del cielo romano con i magnifici ed infuocati tramonti che si stagliano in contrapposizione alle rovine antiche, illuminandole di nuovo splendore.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Roma # Itinerari archeologici #

Roma # Itinerari archeologici #

Itinerari archeologici # Domus Transitoria #


- E' la prima residenza di Nerone sul Palatino, distrutta dall'incendio del 64 d. C. che portò alla successiva edificazione della Domus Aurea.
Oggi dell'originario edificio neroniano è possibile riconoscere alcuni suggestivi ambienti. Tra questi uno spazio occupato da un ninfeo con giochi d'acqua che ricordano una quinta teatrale. Altre due stanze recano i segni della preziosa decorazione di affreschi, stucchi e pavimenti marmorei, in parte conservati e visibili nel Museo Palatino.

- La visita: dal venerdì al lunedì con ingresso contigentato per necessità di tutela.
Circuito Parco archeologico del Colosseo - intero euro 16.00 biglietto cumulativo per accesso al Colosseo e un solo accesso all'area archeologica del Foro Romano - Palatino.
- Metro B fermata Colosseo - Palatino via di San Gregorio 30.





Itinerari archeologici # Domus Aurea #

- Dopo il devastante incendio del 64 d.C. che distrusse gran parte del centro di Roma, iniziò la costruzione di una nuova residenza che passò alla storia con il nome di Domus Aurea. La reggia era costituita da una serie di edifici separati da giardini, boschi e vigne e da un lago artificiale nella valle dove ora sorge il Colosseo. Le parti visitabili oggi sono sul Colle Oppio, ambienti destinati a feste e banchetti, ambienti che furono interrati rimanendo sconosciuti sino al Rinascimento.

- Domus Aurea Experience - Un vero e proprio viaggio nel tempo, un circuito emozionale del tutto nuovo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali. Proiezione emozionale sulla volta della galleria d'ingresso e istallazione virtuale all'interno della sala della volta dorata. E' possibile visitare la Domus Aurea come non si è mai vista, rivedendo gli ambienti originari, il portico, le ricche stanze, il giardino e la vista sul Palatino.

- La visita: ogni sabato e domenica visita didattica con realtà virtuale al cantiere di restauro della Domus - Euro 14.00
Metro B - Fermata Colosseo - Viale della Domus Aurea 1; entrando dal Parco del Colle Oppio dal lato di via Labicana.





 

capricorno

Super Moderatore
- Roma # itinerari archeologici# i resti dello Stadio di Domiziano#



IMG-20210523-WA0099.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==



wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

IMG-20210523-WA0099.jpg

IMG-20210523-WA0099.jpg

Tutti voi conoscete questa Piazza..... è una delle più belle di Roma : Piazza Navona.
I resti dello Stadio di Domiziano sono oggi i sotterranei di Piazza Navona. È difficile credere che sotto al pavimento della piazza più vivace di Roma, si nasconda una delle strutture più affascinanti della storia antica della città.
I testi dello stadio di Domiziano si estendono in quest'area compresa tra piazza Navona, piazza Tor Sanguigna a circa 4 metri e mezzo di profondità al di sotto del piano stradale.
Quest'area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto e giunto a noi di Roma. I parametri antichi sono conservati in diversi punti di Piazza Navona a livello delle cantine dei palazzi che si affacciano sulla piazza.

Un insediamento tornato in luce a più riprese dalle prime avvenute nel 1868 al 1950. L'area archeologica dello Stadio di Domiziano per lo straordinario livello conservativo degli alzati e delle strutture murarie, costituisce uno dei monumenti della Roma imperiale ed è tuttora visitabile sotto piazza Navona.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
I percorsi di visita sono due.

• Percorso Standard - visita dei resti del centro dell'emiciclo ( area della curva) ingresso da via di Tor Sanguigna 3.

• Percorso esclusivo - visita dei resti del centro ( area della curva) e della parte orientale dell'emiciclo ( area della Tribuna) quest'ultima recentemente aperta al pubblico per la prima volta. Ingresso da via di Tor Sanguigna 3 e in Piazza Navona 62.


IMG-20210523-WA0102.jpg
IMG-20210523-WA0103.jpgIMG-20210523-WA0104.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
IMG-20210523-WA0105.jpgIMG-20210523-WA0107.jpgIMG-20210523-WA0108.jpgIMG-20210523-WA0109~2.jpg


Tra i materiali rinvenuti e qui esposti, vi sono numerosi frammenti scultorei tra cui spicca un torso in marmo, copia dell'Apollo Liceo opera del IV secolo a.C.di Prassitele. Altri testi dello stadio sono stati individuati in diverse cantine dei palazzi di Piazza Navona oltre a quelli da sempre conosciuti sotto la chiesa di S.Agnese.

Durata complessiva delle visite 40/60 minuti circa.


Prima o dopo potrete dedicarvi alla visita della bellissima chiesa barocca di S. Agnese e rilassarvi sulle panchine della Piazza.




IMG-20210523-WA0110.jpg
 
Top