• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Roma - Itinerari Rinascimentali

capricorno

Super Moderatore
- La Roma Rinascimentale -



- Numerose sono le attestazioni in città del periodo rinascimentale. Un'epoca in cui i Papi di Roma commissionarono alcune delle opere più belle e famose. Partendo dall'architettura civile, possiamo ricordare Palazzo Venezia, che in qualche modo aprì la nuova età. Tra le chiese imperdibili per la loro struttura e per ciò che conservano, San Pietro in Montorio con le opere di Sebastiano del Piombo e per lo splendido Tempietto del Bramante.

Se poi vogliamo citare alcuni pittori che diedero lustro a questo periodo, uno fra i tanti è Raffaello.
Sul Tevere si affaccia la fantastica Villa Farnesina, splendido esempio di dimora rinascimentale. Oltre che ammirare gli splendidi affreschi di Raffaello vi lavorarono grandissimi artisti quali Peruzzi, Sebastiano del Piombo.

Altro percorso che merita rispetto è la ricerca di Michelangelo.
Il Mosè della Tomba di Giulio Il in San Pietro in Vincoli, la Pietà del Vaticano e sempre per restare in zona i Musei Vaticani con la Cappella Sistina. Oltre che incontrare il genio indiscusso della storia dell'arte italiana, possiamo ammirare nella Sistina i cicli pittorici di altri artisti degni di nota : Signorelli, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio e naturalmente Raffaello con le sue magnifiche Stanze....e questo è solo una minima parte di ciò che questa città ci può regalare.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Le tappe:

Le tappe:

- Palazzo Venezia -

Palazzo nato come residenza del Cardinale Pietro Balbo, eletto poi a pontefice con il nome di Paolo Il, divenne sede dell'ambasciata veneziana e poi austriaca. Oggi è sede del Museo Nazionale; il percorso museale si snoda in 30 sale che ospitano collezioni di pittura, scultura lignea, porcellane, marmi e bronzi che lo rendono uno tra i più ecclettici della città. Molto belli i suoi giardini aperti gratuitamente al pubblico.



- San Pietro in Montorio e il Tempietto del Bramante -

az28EI1.jpg


È posto in una bella posizione dominante a metà strada tra Trastevere e il Gianicolo. Eretta nel luogo in cui si credeva fosse stato crocifisso San Pietro, venne ricostruita a fine 400 su committenza di Ferdinando II d'Aragona. Il convento annesso alla chiesa è articolato su due chiostri, nel primo del quale è celebre il Tempietto del Bramante. Un piccolo edificio esteticamente affascinante che rappresenta l'espressione più artistica rinascimentale.
La particolarità: scendendo nella cripta, cuore sacro di questo piccolo tempio, si può osservare il foro dove presumibilmente fu piantata la croce del martirio.

Come raggiungere questi luoghi:
Piazza Venezia è nell'omonima piazza ...non c'è bisogno di spiegazioni.

San Pietro in Montorio, potrebbe essere con il rione di Trastevere, abbinato in una visita durante uno scalo crocieristico da Civitavecchia.
Con il treno scendere a Trastevere, vivace rione ricco di locali e ristorantini dove apprezzare la tipica cucina romana.

Nella zona oltre che perdersi nelle viuzze caratteristiche, vi segnalo la piazzetta Trilussa, la chiesa Santa Maria in Trastevere, Santa Maria della Scala e la chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.
Salendo poi al Gianicolo troverete San Pietro in Montorio, se vi avanza tempo, salite ancor più su fino alla spettacolare balconata da dove potrete ammirare un panorama tra i più belli di Roma.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
- Basilica di San Pietro in Vincoli -


Gdoqnnl.png


Conosciuta da tutti per il Mosè di Michelangelo.
Venne costruita nel 442 su una Domus romana. Il titolo della chiesa si deve alle reliquie delle catene, con cui sarebbe stato imprigionato nel carcere Mameritino San Pietro. L'aspetto attuale della chiesa è quello dei restauri di Giulio II, che all'inizio del 500 ne ristrutturò l'intero complesso: Al suo interno la splendida opera marmorea di Michelangelo.



WQWVZFq.jpg



ceROvNZ.jpg

Particolare del ciborio.



- Villa Farnesina -



HeuEF8y.png


Uno dei più bei capolavori del nostro Rinascimento. Sorta come villa del banchiere Agostino Chigi che la commissionò a Baldassarre Perruzzi, in seguito la villa passò ai Farnese, da cui il nome, la fece decorare da Raffaello. Al piano terreno si visita la sala della Psiche e al primo piano la Sala delle Prospettive. Magnifico il giardino.Questa è un'esperienza che vi consiglio caldamente.
Ingresso su prenotazione da lunedì a sabato.
 
Top