• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

roma violenta

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Utente cancellato

Guest
ultimamente a roma stanno succedendo gravi fatti di sangue. i vari tg riportano omicidi e regolamenti di conti. secondo voi il turista puo' correre dei pericoli? la capitale è meno sicura?

Mimmo dammi retta: se una città è violenta lo decidono i giornali..

Se serve di dire che Roma è violenta allora lo è, altrimenti basta non dire nulla..

Roma è una città immensa, ed ogni giorno in qualche parte di essa succede qualcosa di non normale, ma in generale non è una città particolarmente violenta, da noi puoi sentirti abbastanza tranquillo..

Tanto è veo che, come da secoli e secoli, nelle sere d'estate la città mette il suo mantello più bello ed ospita momenti ed occasioni che aspettano solo di essere vissute..

Ci sono alcune zone che da turista eviterei, specie di sera, ma di sicuro non fanno parte del giro turistico, mentre il centro, Trastevere, i tanti musei, l'Eur ecc. sono veramente e solo tutti da vivere, in una vita vera anche per i romani e non creata ad hoc per i turisti..

Un salutone sperando che ti possa fare una notte d'estate a Trastevere..

Manlio

Ciao Mimmo...effettivamente sembra che nella capitale ci sia in atto una "faida" tra clan per il controllo del territorio....detto questo secondo me Roma non è meno sicura, ti posso dire che i controlli sono sempre tanti ma come tutte le grandi città non sempre "si vedono".......a parere mio Roma oggi rimane una città con gli stessi rischi di ieri!!!
Ciao

Il titolo secondo me è un po' violento; è vero che negli ultimi giorni la città è salita alla ribalta per dei gravi episodi, ma da questo a pensare che la città non sia sicura ce ne corre. E poi perché i turisti possono correre pericoli, un cittadino normale no?

Personalmente non mi porrei minimamente il problema. Ricordo una delle mie prime trasferte per lavoro a Roma, negli anni 80; appena sceso dal bus navetta alla Stazione Termini, mi è "passata" davanti una macchina per scrivere lanciata attraverso una vetrina, durante una rapina, in cui alla fine mi son trovato in mezzo. Un episodio da ricordare, ma che non mi ha certo condizionato o fatto sorgere preoccupazioni o paure di sorta.

Se poi andiamo a vedere le altre nostre città, ognuna "nasconde" qualche rischio remoto; la mia compresa, pur se dico sempre che siamo una repubblica a parte.

Personalmente non mi porrei minimamente il problema. Ricordo una delle mie prime trasferte per lavoro a Roma, negli anni 80; appena sceso dal bus navetta alla Stazione Termini, mi è "passata" davanti una macchina per scrivere lanciata attraverso una vetrina, durante una rapina, in cui alla fine mi son trovato in mezzo. Un episodio da ricordare, ma che non mi ha certo condizionato o fatto sorgere preoccupazioni o paure di sorta.

:(

In tanti anni di episodi violenti o di rapine ne ho visti pocchissimi, ed anche piuttosto circoscritti..

Un salutone!!
Manlio

Il titolo secondo me è un po' violento; è vero che negli ultimi giorni la città è salita alla ribalta per dei gravi episodi, ma da questo a pensare che la città non sia sicura ce ne corre. E poi perché i turisti possono correre pericoli, un cittadino normale no?
.

............infatti, la mia è una provocazione. a volte i media infieriscono su alcune citta' tipo "napoli" è la fanno diventare una citta' violentissima. è condizionano alcuni crocieristi ad aver paura di scendere dalla nave e visitare la citta. visitando epic, ho notato che la nave era mezza piena. quindi a terra sono scesi in pochi. (del resto anche nel forum qualcuno ha ammesso di aver paura) quindi perchè i media insistono nell'infierire con delle notizie che purtroppo avvengono "normalmente" in tutte le citta'? personalmente roma o milano o altre citta, sono tutte uguale con il discorso della sicurezza. basta tenere un po' gli occhi aperti e non andare in giro con ori e valori.

............infatti, la mia è una provocazione. a volte i media infieriscono su alcune citta' tipo "napoli" è la fanno diventare una citta' violentissima. è condizionano alcuni crocieristi ad aver paura di scendere dalla nave e visitare la citta. visitando epic, ho notato che la nave era mezza piena. quindi a terra sono scesi in pochi. (del resto anche nel forum qualcuno ha ammesso di aver paura) quindi perchè i media insistono nell'infierire con delle notizie che purtroppo avvengono "normalmente" in tutte le citta'? personalmente roma o milano o altre citta, sono tutte uguale con il discorso della sicurezza. basta tenere un po' gli occhi aperti e non andare in giro con ori e valori.

Roma ha più di 2.700.000 abitanti, logico e naturale che ce ne siano di buoni e di cattivi...in che percentuale?francamente penso che certe notizie siano "terroristiche"...a Roma sono stata varie volte, l'ho sempre girata con grandissima tranquillità e non ho mai visto nulla di pericoloso, anzi considerata la sua estensione e la sua popolosità è quasi anomala per la sua tranquillità...oltre che bellissima, ma questo è "solo" un dettaglio.;)
In tutte le città esistono quartieri "pericolosi" e quartieri più tranquilli...sta all' intelligenza soggettiva non mettersi in pericolo, ma questo vale anche SEMPRE anche quando si gira per la città dove viviamo e che conosciamo bene.
Personalmente sono stata recentemente a Napoli e negherei se dicessi che ero al 100% tranquilla visto tutte le notizie che si sentono...però ho voluto far prevalere in me la razionalità e l'idea che se non fossi scesa dalla nave mi sarei persa qualcosa di importante...e sono stata felice di quello che ho visto.
Purtroppo certe notizie fanno danni immensi in persone che non riescono in questo tipo di processo mentale e fanno danni enormi per le città stesse...ma vale il solito discorso che "per colpa di qualcuno ci rimettono tutti"
Ci vorrebbe, spesso, molta più razionalità nel cavalcare certi sensazionalismi...ma qui verrebbe fuori un discorso veramente troppo lungo....
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di visitare ogni angolo del mondo senza farsi troppe paure...ci sono troppe cose che meritano di essere viste con gli occhi e spesso si vedono ostacoli dove non ce ne sono!

anch'io concordo che il titolo è un po' "esagerato", brutti episodi ci sono ovunque, se c'è un pariodo in particolare dove aumentano dovrebbero intervenire e capire il perchè...è sicuro che quando si lasciano crescere troppo i problemi poi diventa difficile risolverli...

.........infatti il mio non è un colpevolizzare roma.( non lo mai pensato) ma penso che ogni notizia lanciata da qualsiasi media, deve essere filtrata. insomma, ragionare con la propia testa

.........infatti il mio non è un colpevolizzare roma.( non lo mai pensato) ma penso che ogni notizia lanciata da qualsiasi media, deve essere filtrata. insomma, ragionare con la propia testa

Esatto mimmo, sempre ragionare con la propria testa e non farsi condizionare da quello che si sente in giro...e mi fermo che è meglio!;)

Concordo, se dovessimo seguire e credere alle notizie scritte e dette dai mass media (giornale o TV) ne uscirebbe che probabilmente chi delinque è meschino o poveretto.......i giornalisti spesso scrivono baggianate , o informazioni prese da chichessia.......

Che dire, io ci sono nata e ci vivo tranquilla da sempre!
Esco anche con i gioielli, vado in scooter ed a volte torno la sera da sola a casa.
Abito in un quartiere centrale ma molto tranquillo, alcune aggressioni sono ultimamente avvenute in zone super lussuose, controllate e meno in periferia, dove i "conti" se li regolano sempre e solo fra loro !
Per esempio non prendo la metropolitana ( avendo le due e le quattro ruote ne faccio a meno) che mi mette ansia qui dove sono nata ed invece non mi ha mai messo ansia nè in America nè in nessuna altra parte d'Europa
Purtroppo, l'aumento della popolazione, le innumerevoli nazionalità presenti in una metropoli e la difficoltà stessa della vita in una grande città non fanno sentire sicuri come nel paesello ma la generalizzazione delle situazioni e l'accento solo sulle vicende negative gioca da sempre brutti schersi sull'immaginario collettivo!

Ritengo che pericolo di violenza verso un turista non esiste praticamente.Certo ci vuole la normale prudenza in evitare alcune zone più a rischio che certo non sono meta di visite.Attenzione massima però ai borseggiatori, in bus, in metro e anche se si e' intenti ad osservare monumenti o vetrine di negozi.Questo però dovunque.Se trovate qualcuno che vuole vendervi Fontana di Trevi non la acquistate ,ce la siamo gia' venduta......

Da piccolo (vivevo a Civitavecchia) avevo il terrore di Roma per le notizie che giravano. La prima volta che ci sono andato con la scuola mi hanno anche rubato il portafogli su un autobus :rolleyes:, puoi quindi immaginare come mi sentissi...
Ora che ci vivo da anni, mi rendo conto che davvero certe volte pur di fare notizia si finisce per seminare panico ingiustificato. Certo, come in tutti i posti e specialmente nelle grandi città, occorre un minimo di accortezza, ma nulla di più ;-)