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rompighiaccio

mal di mare

New member
Cercando altro,oggi mi sono venute in mano alcune foto.......datate...........
non sono riuscita a risalire al nome della nave......il porto è Kemi,Finlandia Golfo di Botnia

Non esattamente una crociera,ma una lunga escursione all'interno di un viaggio di Capodanno
al circolo polare artico.

La patricolarità.....l'uso di un rompighiaccio.........oltre al freddo intenso ricordo
il grande rumore dei motori,il tremolio che si percepiva nel salone interno
e quella sensazione,mi perdonino i tecnici,che la nave si "alzasse" e poi ricadesse
frantumando il ghiaccio......così per qualche ora .........poi una sosta
per permettere ad alcuni coraggiosi a cui era stata fornita una "tuta" ,quasi un canotto;)
di provare l'ebrezza di un "bagno" nello specchio di acqua gelida che il rompighiaccio
aveva aperto a fatica con una lunga manovra.

Sinceramente una passeggiata sul mare gelato mi è parsa più che abbastanza..........
lo strato di ghiaccio era così spesso da permettere l'uso di alcune motoslitte

Le foto sono scannerizzate e ,in parte ,ingiallite..........chiedo scusa............
credo comunque che riescano a rendere l'idea di una gita per mare .......inusuale

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Belle le foto io ho visto in TV una nave rompi ghiaccio che aveva due ponti di comando una a prua e uno a poppa il nome non me lo ricordo ma mi sembra che fosse l'unico al mondo con due ponti di comando, Rodolfo penso che ne sia a conoscenza e che conosca il nome, buona serata.
 
Bellissimo; il mio sogno.

Hai ragione Alda; in effetti il rompighiaccio ha una prua particolare, si intravede anche dalle tue foto, che facilita, nel suo avanzare, la salita dello scafo sul pack per poi frantumarlo con lo stesso peso della nave. Quindi quella sensazione di sollevamento, anche se non l'ho mai provata, credo sia assolutamente verosimile così come l'hai descritta.
 
Rodolfo, lo sai come si chiama io rompighiaccio con i due ponti di comando? Non mi ricordo se è Finlandese o Norvegese.
 
Belle le foto io ho visto in TV una nave rompi ghiaccio che aveva due ponti di comando una a prua e uno a poppa il nome non me lo ricordo ma mi sembra che fosse l'unico al mondo con due ponti di comando, Rodolfo penso che ne sia a conoscenza e che conosca il nome, buona serata.

Sì Tiziano, ne avevamo già parlato in passato. Poichè la prua del rompighiaccio non è adatta alla navigazione in acque libere, e al contrario una prua convenzionale non sarebbe utile in acque ghiacciate, si ricorre a questo tipo di nave che si chiama DAS Double Acting Ships, e a seconda del tipo di superficie, avanzano con la prua che prima era poppa e viceversa, quindi possono avere due ponti di comando a seconda di come avanzano.

Non dimentichiamo poi che attualmente alcuni rompighiaccio, per effetto della sempre maggior larghezza delle navi alle quali devono aprire un canale navigabile, procedono in maniera obliqua, sfruttando in parte la loro lunghezza per tracciare una via d'acqua libera.
 
Nel frattempo,nel retro di una delle foto ho trovato il nome del "mio" rompighiaccio........si chiama Sampo......:D

In questo momento non ricordo Tiziano, ma un rompighiaccio di solito non è particolarmente lungo e il ponte di comando di poppa è integrato di solito nello stesso castello dove si trova quello di prua.

Una nave DAT Double Acting Tanker potrebbe averne due distinti perchè molto lunghe, ma non ricordo nomi.
 
Rodolfo mi ricordo benissimo che aveva due ponti di comando uno situato a prua e l'altro a poppa, ed infatti il Cte. spiegava il motivo dei due ponti
ma proprio non mi ricordo il motivo, la trasmissione l'ho vista circa 1/2 mesi fa su Sky discovery, ciao buona serata.
 
È semplicemente fantastico!...un paesaggio irreale, bellissime foto di un bellissimo viaggio, credo sia stata un' esperienza unica.
Grazie , Alda per averle condivise...:)
 
Bellissimo Alda, esperienza magnifica!

Lo conosco per ora, solo perche' cercavo info su siti di viaggi in Finlandia ...ma prima o poi ....


Il Sampo è una nave rompighiaccio finlandese di proprietà del comune di Kemi nel golfo di Botnia e attualmente adibita per crociere turistiche.

Anno di costruzione 1960
Dislocamento 5000
Lunghezza 75 m
Larghezza 17.4 m
Altezza 14 m
Pescaggio 7 m
Propulsione diesel-elettrico
Velocità in acque aperte 16 nodi
Equipaggio 9
Passeggeri 150
Dislocamento a vuoto: 3.542 tonnellate
Eliche: due a poppa con diametro di quattro metri. Originariamente l'imbarcazione era fornita di due eliche anche a prua, rimosse durante la conversione a rompighiaccio turistica
Motori: quattro diesel principali con potenza teorica complessiva di 8800 cavalli vapore
Generatori per l'azionamento dei motori elettrici delle eliche: otto principali con potenza teorica complessiva di 6000 kW




http://www.visitfinland.com/it/articolo/la-magnifica-sampo/


http://www.visitkemi.fi/en/sampo-icebreaker


 
Ultima modifica:
Splendide immagini, suggestive di un'esperienza fuori dal comune.
Grazie per averle condivide con noi tutti.
 
Grazie Alda per queste immagini spettacolari [emoji4][emoji1360]!

Ogni tua testimonianza condivisa qui nel forum per me è come se leggessi un'enciclopedia, ogni volta ci arricchisci moltissimo, grazie!
 
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