• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rotte diverse

Liborio86

New member
Salve a tutti.
Spero di postare nel topic giusto.
Inanzitutto volevo subito mettere avanti la mia ignoranza in materia,ma spero che un giorno possa capirne quasi quanto voi.
Sicuramente per voi sarà una cosa banale,ma io e da ieri che ci penso e non riesco a darmi una spiegazione,apparte che l'oceano e grande e ci sono molte rotte da seguire.
Ieri,verso le 19.45,ho visto dal balcone di un amico mio,la Costa Concordia che stava già lasciando il golfo di Palermo per dirigersi verso Tunisi,orario arrivo 7:00 Am
Ora mi chiedo,come mai la Msc,che era molto più lontana,stava facendo una rotta quasi del tutto diversa alla Costa anche se la sua destinazione era la stessa,e cioè Tunisi?
Spero di non aver postato una cavolata.
Ciao a tutti.
 
T

tano

Guest
Re: Rotte diverse

Ciao Liborio

Tutto l´effetto dell´occhio.
Io credo che due navi che vanno allo stesso posto ma con una rotta differente di vari gradi, ad occhio nudo, sembra che fanno rotte diverse.
Se tu vedi una nave alla destra della tua in una crociera che va a meno nodi e che va parallela, all´inizio, quando é davanti alla tua nave, sembra che va in perpendicolare e ti da la sensazione che arriverá un momento che si incontrano.
Se poi la tua la raggiunge e la sorpassa, ti rendi conto che viaggiava parallela.
Comunque bisogna essere esperti per capire cosa fanno le altre navi ad occhio nudo.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Rotte diverse

E' difficile rispondere per una cosa che ha visto un altro. Completamente diverse non dovrebbero proprio essere, visto che devono raggiungere la stessa meta. Può essere una scelta momentanea per qualche esigenza tecnica, per poi riprendere la normale rotta. O un "errore" di valutazione visivo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Rotte diverse

E' senz'altro momentanea come dice Rodolfo. Concordia e Fantasia, in uscita da Palermo, sono sempre molto molto vicine e quasi si fiancheggiano fino a notte inoltrata, quando l'una si distacca dall'altra per prepararsi alle manovre di ingresso nel porto di La Goulette.
 

Liborio86

New member
Re: Rotte diverse

Ho capito.
Però,io sarei quasi pronto a scommeterci la testa che la rotta era molto diversa l'una dall'altra..
Non so come spiegarvi,ma ci provo:
La Costa stava proprio tagliando il golfo facendo il giro consueto e scomparendo dietro la monatgna (Monte pellegrino,guardando verso il mare sulla sinistra)
Mentre della Msc,molto distante,riusivo a vedere solo la poppa,come se stesse tirando dritto..
E stato proprio questo a farmi venire il dubbio. Perchè mentre della Concordia riuscivo a vedere tutta la fiancata mentre spariva dietro la montagna,della Msc assolutamente no..
Comunque probabilmente,o era vero solo effetto dell'occhio proprio come diceva Tano,oppure era temporaneo come hanno detto Rodolfo e Maggellano..
Grazzie a tutti e ciao.. :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Rotte diverse

ogni Comandante fa la rotta che vuole, le varianti sono moltissime i base alle esigenze..magari in quell'occasione hai proprio visto bene, ma saperne le ragioni.....bho
 
Top