• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal Caribbean a Genova

Rodolfo

Super Moderatore
Genova. Royal Caribbean tornerà a Genova nel 2009. E’ un ritorno, precisa la compagnia, dopo lo scalo (unico) nel 2006 di Voyager of the Seas. (da il Secolo XIX)

Per il momento, si parla di sette toccate, che porteranno in città 25.000 passeggeri. Un ottimo segnale, assicurano gli americani, perché se Rccl decide di scalare in un porto, significa anche che c’è tutta l’intenzione di investire in futuro.

Questo in sintesi il messaggio lanciato ieri da Michael Bayley, senior vice president del settore internazionale di Royal Caribbean - in pratica la persona che controlla tutto il mercato della compagnia al di fuori degli Stati Uniti - di passaggio a Genova in un giro che lo vede impegnato nelle varie sedi europee della compagnia. Bayley parla con interesse della Cina, del Brasile, pensa ai vari uffici che in questi anni Rccl ha aperto in aree geografiche nuove, futuri bacini per i passeggeri di domani.

Ma non nasconde che oggi la grande sfida si gioca nel Mediterraneo, in assoluto il mercato più promettente, dove l’Italia gioca la parte del leone, con un turismo sempre più orientato verso le crociere. Proprio per questo le toccate a Genova sono un’opportunità che la città non deve farsi scappare, sottolinea anche Lina Mazzucco, direttore generale per l’Italia.

Tuttavia, Bayley rimarca come anche in mercati non ancora ancora del tutto maturi, come in Asia «si stanno già costruendo grandi terminal, infrastrutture in grado di accogliere il flusso dei crocieristi. Da parte delle comunità locali e delle amministrazioni c’è moltissima attenzione per questo business» che, fa capire il manager, non dovrebbe mancare nemmeno in Liguria.

Genova potrebbe avere le carte in regola per essere un home port, quindi un punto di partenza e arrivo delle crociere Rccl? «Vedremo - risponde Bayley – in base alle performance che la città registrerà negli anni a venire, noi valuteremo come muoverci». Insomma, prima di sognare l’home port, Genova dovrà dimostrarsi ricettiva, e ovviamente aumentare di anno in anno le quote di visitatori.

Un discorso che viene ribadito anche da Mazzucco: «La Liguria è una regione splendida, eppure è un mercato ancora difficile proprio perché non riesce a vendersi, in termini turistici, come dovrebbe».

La nave che scalerà Genova sarà la Navigator of the Seas, che in termini di tonnellaggio è la più grande in circolazione nel Mediterraneo. A Royal Caribbean vanno molto fieri del gigantismo, lo considerano una cifra caratterizzante del proprio prodotto. La loro Voyager of the Seas è la più grande nave da crociera del mondo, e in costruzione hanno il primo modello della classe “Genesis”, ancora più enorme.

Intanto, con i suoi oltre 3.000 passeggeri a toccata, la Navigator promette di portare a Genova un indotto notevole: «In questo non si deve pensare solamente ai vantaggi verso ristoranti o negozi, ma più in generale a tutto il lavoro legato alle operazioni che ruotano intorno alla nave» ricorda Mazzucco.

Per diventare home port c’è anche un altro ostacolo, legato alla stessa politica di Rccl: generalmente, a differenza dei concorrenti, la compagnia americana tende a imbarcare e sbarcare i passeggeri in un unico porto. La crociera inizia e finisce con le stesse persone. Da un punto di vista operativo, questo significa che Rccl ha bisogno di meno basi.

L’opportunità per un rilancio del turismo è stata lanciata, ma per Genova la partita da giocare si preannuncia molto dura.

«In ogni caso, l’inserimento della vostra città negli intinerari di Royal Caribbean non è un semplice test» assicura Bayley. Il mercato italiano è decisamente troppo promettente per lasciarlo in mano ai grandi competitor, Costa e Msc. Quindi la volontà di rimanere è molto forte.

Per adesso, la quota di ospiti Rccl provenienti dal Bel Paese si attesta a un 3% sul totale «anche se in termini di fatturato siamo sicuri di rappresentare di più». L’obbietivo è arrivare al 5%. Percentuali che sembrano basse, ma i livelli di crescita che si è prefissata la società si aggirano sul 50% l’anno.

L’Italia rappresenta un opportunità anche dal punto di vista dell’occupazione diretta, a bordo delle navi? «Abbiamo già attivato contatti con isitituti professionali e operazioni di recruiting proprio a questo scopo - risponde Mazzucco – ma onestamente devo dire che mi aspettavo un’adesione più entusiastica. Nel nostro Paese abbiamo un concetto del “servire” molto diverso rispetto a quello presente nel mondo anglosassone. Lo viviamo come una cosa squalificante. Sono in pochi a capire che se si entra in una multinazionale, le opportunità di lavoro saranno immense, anche se si ha la sensazione di passare per la porta di servizio. Ci vuole spirito di sacrifico, e un po’ di conoscenza dell’inglese».

Alberto Quarati
 
Re: Royal Caribbean a Genova

da Royyal Caribbean International & Celebrity Cruises Corporate Communications - Italy
Ufficio Stampa
michaelbayley.jpg

Michael Bayley (nella foto), Vice President International, in Italia per incontrare i vertici di Alpitour World e annunciare il ritorno di Royal Caribbean a Genova.

Genova 20 Marzo 2008
Nella mattinata di ieri Michael Bayley, Vice President International, di Royal Caribbean Cruise Line, si è recato a Torino per incontrare il Presidente di Alpitour World, Daniel John Winteler, con il quale ha discusso lo sviluppo della partnership tra le due importanti Compagnie. La partnership pienamente effettiva da inizio anno ha come scopo il potenziamento della distribuzione di Royal Caribbean e l’arricchimento del portafoglio Alpitour World.

In linea con le strategie di RCCL di sempre maggior sviluppo in Europa, l’Italia riveste un ruolo molto importante per la Compagnia, per questo Michael Bayley ha voluto fare tappa a Genova e annunciare il ritorno nel 2009 di Royal Caribbean nel capoluogo ligure.
Michael Bayley è a capo dell'area "International" della Compagnia, che include Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Caraibi, Asia e Pacifico. Nello specifico, è responsabile per le strategie di vendita e marketing di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Cruises.

Si è svolto quindi ieri sera l’incontro tra Michael Bayley e i giornalisti genovesi, in occasione del quale la Compagnia ha annunciato che da Luglio a Settembre 2009 la città della lanterna ospiterà per sette volte Navigator of the Seas, una delle più giovani "navi delle meraviglie" della Classe Voyager.

Facendo scalo a Genova e movimentando circa 25.000 passeggeri, il gigante della flotta Royal Caribbean (142.000 t. di stazza, pista da pattinaggio sul ghiaccio, parete da freeclimbing a 60 m. sul mare, Royal Promenade interna, simile alla Galleria Mazzini genovese nelle dimensioni e struttura), contribuirà con evidenti positive ricadute sul tessuto economico della città.

Questa decisione conferma che il gruppo crocieristico globale RCCL include sempre più Italia nei propri programmi di consolidamento ed espansione in Europa: e Genova diventa protagonista delle strategie di sviluppo sul mercato Italiano.

Nel 2009, allungando la stagione rispetto al 2008, Navigator of the Seas effettuerà crociere di 7 notti in partenza da Civitavecchia con due itinerari alternati nel Mediterraneo Occidentale e Orientale:

• Civitavecchia, Genova, Villefranche (Nizza), Francia; Barcellona, Spagna; Palma De Mallorca, Spagna; Cagliari e rientro a Civitavecchia. Partenze il: 05, 19 Luglio 2009; 02, 16, 30 Agosto 2009; 13, 27 settembre 2009.
• Civitavecchia; Messina; Pireo (Atene), Grecia; Kusadasi (Efeso), Turchia; Iraklion (Heraklion), Creta e rientro a Civitavecchia. Partenze il: 12, 26 Luglio 2009; 09, 23 Agosto 2009; 06, 20 Settembre 2009.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Sono contento di far parte del loro 3% di crocieristi Italiani, e farò parte anche del loro 5% nel 2008 :lol: :lol:

Mauro
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Sinceramente trovo che Genova sia abbastanza caotica per quanto riguarda gli sbarchi imbarchi. L'anno scorso in occasione della crociera sulla musica da genova, abbiamo dovuto aspettare ore per sbarcare e imbarcarsi. Inoltre anche per quanto riguarda la zona portuale non si trovava un taxi per un ora almeno. Giudicherò Civitavecchia quest'anno, ma penso che punterei su più porti, in modo che le migliaia di crocieristi trovino un'imbarco meno caotico possibile. Vedremo.... l'importante è che Royal curi il mercato italiano.... :)
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Precisazione dall'articolo del Secolo XIX citato da Rodolfo: la Voyager of the Seas non è la nave da crociera più grande del mondo. Lo è stata in passato. :wink:

Riguardo agli itinerari 2009 della Navigator of the Seas ottime notizie anche per Civitavecchia: aumento del numero delle partenze dal porto laziale.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Penso che Royal con le partenze da Genova aumenterà notevolmente il numero dei suoi crocieristi, probabilmente anche noi saremo dei loro, ho già detto che fin'ora ho scelto Costa per la vicinanza di casa mia dal porto.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Mi dispiace ro56, ma le navi di RCCL continuaranno ad avere Civitavecchia e Venezia come home-port anche nel 2009.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

"Noi" carichiamo solo nel Home-Port :wink:

Ma dai, da Genova prendi il treno fino a Civitavecchia e t' imbarchi !!! :P :P :P
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Lo so niente è difficile, ma vuoi mettere salire a Savona, o Genova!!! Però il casinò su Royal :wink:
Poi a me in effetti non piace molto viaggiare in treno,spero che Miglia non se ne abbia a male.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

ro56 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Call Port è una cosa Home Port è un'altra.

Cioè a Genova solo scalo e non carica crocieristi? Costa nel Mediterraneo carica a tutti gli scali!

Tutti gli scali del Mediterraneo o solo quelli italiani? Per esempio Magica nel suo attuale "giro", carica anche a Tunisi?
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Sinceramente, non so, ma tu pensi che se qualche tunisino prenotasse una crociera di quelle che io chiamo di circuito, cioè che fanno lo stesso giro tutte la settimane, non li caricherebbero? Ora non ricordo di preciso, ma mi sembra di aver visto caricare, a Palma de Maiorca, Barcellona,Malta, Palermo e anche a Tenerife durante sia la traversata, che il giro di 12 gg.
Certamente se la nave non è piena, perchè ci dovrebbero essere riserve.
 
Re: Royal Caribbean a Genova

Din Don, avviso ai gentili naviganti ! :wink: RICORDO a tutti che questa è una discussione dedicata ai futuri scali di Royal Caribbean su Genova, e non una nella quale si parla degli imbarchi/sbarchi stile traghetto di Costa Crociere. Si prega cortesemente di tornare in topic. Grazie, Thanks, Merci :wink:
 
Top