• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal Caribbean, addio alla nave rimasta più a lungo in flotta.

capricorno

Super Moderatore
Vorrei proporvi questo articolo, molto bello, del nostro Mate in cui si ripercorre la storia oramai avvolta tra le nebbie del tempo di questa nave da crociera che a suo tempo fece la storia della navigazione in cui la crociera era veramente un sogno. Riflessione amara quando oramai il declino la classifica solo come ferro vecchio... ma che per molti, specie per chi l'ha vissuta e non solo come ospite a bordo ma vissuta come parte della sua vita è un pezzo di cuore che se ne va...


Royal Caribbean, addio alla nave rimasta più a lungo in flotta​

La "Oriental Dragon" è stata spiaggiata a Gadani in Pakistan dove verrà avviato il suo processo di demolizione che porterà a riciclare tutto il possibile di questa vecchia nave da crociera. Questo nome è sconosciuto ai più, ma in realtà rappresenta un pezzo di storia di Royal Caribbean

%E9%83%B5%E8%BC%AA_-_panoramio.jpg


di Matteo Martinuzzi
29/01/2022

Monfalcone - La "Oriental Dragon" è stata spiaggiata a Gadani in Pakistan dove verrà avviato il suo processo di demolizione che porterà a riciclare tutto il possibile di questa vecchia nave da crociera. Questo nome è sconosciuto ai più, ma in realtà rappresenta un pezzo di storia di Royal Caribbean International. Quest’ultima infatti la fece costruire con il nome di "Sun Viking"; consegnata nel 1972, fu la terza nave ad entrare nella flotta della neocostituita compagnia. All’epoca era un’elegante unità da 18 mila tonnellate di stazza lorda, la dimensione tipica delle navi degli anni Settanta. Oggi risulta minuscola se rapportata all’ultima aggiunta alla flotta di Royal Caribbean: la" Wonder of the Seas", che stazza ben 236 mila tonnellate, oltre 12 volte più grande. La terza nave costruita per Royal Caribbean venne ordinata quando la compagnia norvegese Gotaas-Larsen Shipping si unì alle connazionali Anders Wilhelmsen e I.M. Skaugen nella nuova compagnia di crociere guidata da un giovane dirigente, Edwin W. Stephan.
Quest’ultimo sviluppò una visione moderna per la nascente industria delle crociere. Ideò il concetto di hotel navigante, in cui le cabine sarebbero state standardizzate per una vendita più facile con limitate dimensioni per incoraggiare i passeggeri a stare più tempo sui ponti, nei saloni e nei bar. Stephan immaginava una crociera incentrata sull'elevata densità di passeggeri per creare economie di scala. Fu anche un pioniere nel mercato delle crociere vendute insieme al volo, portando i passeggeri dalla California su aerei noleggiati per le sue crociere ai Caraibi. Royal Caribbean iniziò l’attività nel 1970 offrendo crociere di sette giorni da Miami a bordo della Song of Norway, seguita nel 1971 e nel 1972 dalla "Nordic Prince" e appunto dalla "Sun Viking".
Quest’ultima aveva un design leggermente migliorato rispetto alle due sorelle minori con un mezzo ponte in più per aumentare la sua capacità passeggeri. In seguito le altre due navi vennero allungate, non la "Sun Viking" che così rimase la nave più piccola della flotta e per questo venne dedicata alle prime crociere lontano dalla base di Miami (Alaska e Messico). La "Sun Viking" è stata l'ultima delle navi della flotta originale a lasciare Royal Caribbean: venne consegnata nel 1998 ai nuovi proprietari, una start-up asiatica chiamata Star Cruises. Quest’ultima la rivendette dopo poco. Negli anni 2000, sebbene avesse iniziato la fase finale della sua carriera, passò diverse proprietà ma venne sempre usata come casinò galleggiante in Asia.

L’ultimo spicchio della sua vita operativa l’ha vissuto in Malesia nel medesimo ruolo con il nome di "Oriental Dragon". Dopo lo scoppio della pandemia, i suoi ultimi proprietari sono stati costretti ad abbandonare la nave mentre tentavano di arginare le richieste dei creditori. Alla fine del 2021 è stata finalmente venduta all'asta dalla Corte dell'Ammiragliato della Malesia e acquisita come ferro vecchio dai demolitori pakistani. Così dopo aver lasciato l’ancoraggio a Penang e dopo una breve sosta al largo delle coste dell'India, è stata portata a Gadani dove con lo spiaggiamento si è conclusa la sua ultima manovra. Comunque, nonostante gli anni passati, faceva ancora bella mostra di sé sul fumaiolo l’iconico “Viking Crown Lounge”, il salone panoramico voluto da Stephan che ha trovato posto per decenni sui fumaioli di tutte le nuove navi della compagnia (fino alle sorelle “Oasis” ed “Allure” del 2009 e 2010).




fonte: https://www.themeditelegraph.com/it...nave-rimasta-piu-a-lungo-in-flotta-1.41181517
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabriele C.

Well-known member
Bell'articolo.
Mi ha incuriosito la motivazione riportata da Mate riguardo la costruzione di cabine piccole, nelle navi degli anni '70, per invogliare gli ospiti a trascorrere il tempo nei saloni e nei bar.
Leva commerciale sempre attuale, anche se adesso, con l'aumento della stazza, le cabine sono tornate ad avere una metratura maggiore, o quantomeno simile ma con il balcone aggiunto.
 
Top