• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal Caribbean annuncia nuova classe di nuove navi.

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum
Membro del Quadrato Ufficiali 2.0!

Royal Caribbean annuncia la nuova classe di nuove navi "Discovery"​

• 29 gennaio 2026
Armonia dei mari

Royal Caribbean Group ha annunciato oggi una serie di accordi con il cantiere navale Chantiers de l'Atlantique (CdA) di Saint Nazaire, in Francia, per garantire la costruzione delle sue navi di classe Discovery.

Gli accordi includono due ordini fermi per navi con opzioni per altre quattro. Il debutto della prima nave della classe è previsto per il 2029, mentre la consegna della seconda è prevista per il 2032.

"La Classe Discovery rappresenta il nostro continuo impegno nel plasmare il futuro delle vacanze. Queste navi saranno una dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra lo scopo, avvicinando il mondo ai nostri ospiti", ha dichiarato Jason Liberty, Presidente e CEO di Royal Caribbean Group. "Attraverso la nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique, stiamo sfruttando l'ecosistema cantieristico francese di livello mondiale e le nuove tecnologie per reinventare, ancora una volta, il settore per i decenni a venire".

"La Discovery Class introduce un nuovo concetto audace che mette i nostri ospiti al centro di tutto. Offrirà esperienze straordinarie e uniche nel loro genere, dal design all'avanguardia ai momenti immersivi, con ogni dettaglio studiato per sorprendere e deliziare gli ospiti in modi che non avrebbero mai immaginato, il tutto visitando destinazioni davvero mozzafiato in tutto il mondo", ha aggiunto Michael Bayley, Presidente e CEO di Royal Caribbean.

Chantiers de l'Atlantique, uno dei cantieri navali più rinomati al mondo, vanta una lunga tradizione nella costruzione di navi leader del settore. Negli ultimi quattro decenni, il cantiere ha costruito un totale di 21 navi per il Royal Caribbean Group e attualmente sta costruendo altre due navi, Oasis 7 e Celebrity Xcite.

"Royal Caribbean Group si è impegnata con impegno a rivoluzionare il settore delle vacanze con le sue offerte innovative e audaci. Collaborare con Jason e Michael per dare vita alla Discovery Class è un'opportunità per mostrare il futuro della cantieristica navale. Insieme, stiamo dando forma a una nuova generazione di vacanze oceaniche che guideranno il settore verso un futuro più innovativo", ha affermato Laurent Castaing, Amministratore Delegato di Chantiers de l'Atlantique.

Cruise Industry news.com

Le voci si sono materializzare.

Ora mi piacerebbe sapere da quelli che sostengono che MSC può farlo grazie al settore Portacontainer, che settori da cui attingere risorse economiche hanno Royal e NCL per portare avanti il loro eccezionale sviluppo nei prossimi anni.
12 navi per Royal, 14 per NCL (per Royal le ho contate a mente)

Ultima modifica:
.... Togliamo MSC che è in tutti i settori perciò non fa testo, forse le Americane hanno più risorse perche' hanno meno debiti di Carnival? Altrimenti che motivo ha Carnival di non investire in altre navi?

Ne abbiamo già parlato in altro argomento: anche le altre hanno debiti ma l'esposizione di Carnival ha un indice di esposizione "peggiore".

In tema di nuove costruzioni non so dove Carnival, se decidesse, potrebbe realizzarle.

Con questi nuovi ordini di Royal, mi viene da pensare che oramai i cantieri europei siano in "overbooking" per i prossimi anni.

... Rodolfo se è come scrivi che i cantieri europei sono "pieni di ordini" il gruppo Carnival negli anni prossimi su quante navi potrà contare (se lo sai)? Quante navi ha in programma parlo di tutto il gruppo Carnival? Grazie

Naturalmente non ho i numeri e le disponibilità dei cantieri, ho detto si tratti di una mia sensazione, ma le commesse sono talmente tante che non credo nuove, grandi commesse possano trovare spazi nel breve, fino a fine decennio.
Da qui a 10 anni poi non son previste nuove costruzioni per i brand del gruppo Carnival Co. se non per Carnival Cruise ed Aida.
Festivale 2027, Tropicale 2028, una da 230.000 tsl nel 2029, altra 2031, altra 2033 per Carnival Cruise.

Due per Aida nel 2030 e 2031.

... grazie Rodolfo, ma la cosa che mi stupisce è...il mercato mondiale delle crociere "tira" i passeggeri sono in aumento le previsioni per questo settore sono ottime, le altre società comprano isole "sfornano" navi sempre più grandi, Carnival? Come Calimero 'sempre più piccolo e sempre più nero", che venga assorbita da altri gruppi? Io non ho idea ma ci deve essere sotto qualcosa. Ciao buona giornata.