• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rumore in fase di manovra

Ale&Giada

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero sia la sezione giusta dove inserire questa discussione...
Io e la mia compagna siamo appena tornati dalla crociera "Verde Lime" con Costa Mediterranea...davvero magnifica a parte un'inconveniente che ci è capitato:
per 4 mattine su 5 siamo stati svegliati alle 6.30 da dei rumori che sembravano provenire dal piano inferiore (la nostra cabina era situata al ponte 1, quindi il più basso). I rumori sembravano dei colpi, come se qualcuno stesse martellando... La seconda mattina ho chiamato il service desk e mi è stato detto che, a causa della nebbia, erano in atto delle manovre speciali per avvicinarsi al porto ed i rumori erano dovuti a questo.
Io non ho insistito più di tanto, anche perché speravo che non si ripetesse, ma ahimè non è stato così.
Ora mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di noi (era la prima) se è una cosa che succede spesso o solo con la nebbia e se il rumore è localizzato solo al ponte basso o se si sente anche altrove.
Ammetto che forse avrei dovuto insistere di più con il personale di bordo per avere spiegazioni, almeno ora saprei cosa valutare per un'eventuale prossima crociera...Grazie a tutti per le risposte!

Non credo proprio che la nebbia abbia alcun nesso con i "colpi", non ci sono riferimenti. Personalmente, non avendoli sentiti, non sapendo quanto son durati, se erano ritmici o casuali, non ti so rispondere. Tieni presente che sotto il ponte 1 c'è il ponte A, che è un ponte di lavoro, dove fervono molte attività, anche rumorose; fai conto che ci sono perfino i muletti che si muovono al suo interno per movimentare materiali.

Come ha ben detto Rodolfo può essere di tutto...a me a novembre, su Classica, è capitata la cabina sopra al portellone dell'uscita...ogni volta che si arrivava e ripartiva sentivo il rumore...subito mi sono preoccupata, poi quando ho capito cosa era e soprattutto che sarebbe durato pochi minuti al giorno mi sono messa l'anima in pace e ho sopportato.
Certo che io lo sentivo che ormai ero già sveglia e pronta a scendere...diverso un rumore come quello che racconti tu.

Le cabine ai ponti bassi sono più soggette...è per questo che salendo di ponti sale anche la categoria e il prezzo delle cabine, non è solo perché il panorama è migliore ;)

possono essere stati i bow thruster ovvero le eliche trasversali di manovra?? se la cabina è molto a prua si sentono parecchio e l'orario coincide.

Ma i thruster non danno "Colpi" Sandro; vibrazioni, rumore dei motori elettrici questo sì, ma colpi. Poi non sappiamo la posizione della cabina. Io azzardo, l'inizio delle attività di lavoro nel ponte A.

La spiegazione data dal personale sulla nebbia mi sembra plausibile soprattutto se la cabina era a prua o a poppa.Nel primo caso trattasi di piccole cariche esplosive che un addetto in piedi sul bulbo fa brillare periodicamente per aprire la nebbia.Nel secondo caso il rumore e' causato dalla nebbia che si richiude dopo il passaggio della nave.Buona notte.

Certo sarebbe utile sapere la posizione della cabina, ma anch'io credo che non c'entri nulla con i bow thrusters che hanno un rumore continuo e non martellante, posso ipotizzare che se la cabina sia stata a poppa potrebbero essere i verricelli dei cavi di ormeggio che quando vengono azionati o fermati possono avere il tipico rumore come se fosse una martellata, ma se non sapremo l'ubicazione della cabina sarà arduo dare una risposta plausibile.

Ale&giada ha detto che è capitato 4 mattine su 5, può darsi che la mattina che non si è sentito il rumore siano stati in navigazione, e poi i verricelli di prua sono ubicati molto più in alto rispetto a quelli di poppa.

Rumore in fase di manovra

Ciao lo stesso rumore mi era capitato sulla Costa Fortuna almeno 3 o 4 volte alla mattina presto tra 05:00 e le 06:00 e questo nel 2009 non ero l'unico che ha sentito questo rumore e si erano lamentati in parecchi erano come delle martellate date sul l'acciaio della nave durava 4 o 5 minuti e poi più niente la cabina era centro nave primo piano interna, le spiegazioni che davano erano le più svariate dai motori, non sapevo che li prendono a martellate :) ad altre che ora non ricordo più saranno stati i fantasmi che avevano fatto baldoria in discoteca le notti prima :):):)
Ciao

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Vi posso dire che la cabina si trovava praticamente al centro della nave (n. 1205). Non avevamo giorni di navigazione nell'itinerario, (Savona-Barcellona-Palma-Ajaccio-Marsiglia) e l'unica mattina che non ci sono stati rumori è stato a Palma. La cosa strana è che a Barcellona siamo arrivati alle 14, quindi la mattina non eravamo vicini al porto.
Mi ricordo che oltre a dirmi la storia della manovra, prima che potessi aggiungere altro, mi è stato detto che anche la sirena/fischio era dovuto alla nebbia. Fino a quel momento non ci avevo fatto caso, ma effettivamente ogni tanto suonava.

Quindi, se la cabina era al centro, si tratta quasi sicuramente dell'inizio dell'attività giornaliera al ponte A.

La butto là.

Per esperienza personale, a quanto mi ricordo visto che sono passati una decina d'anni, a centro nave potrebbero esserci gli evaporatori (per la produzione di acqua potabile, ndr) che devono essere fermati circa un oretta prima di arrivare in porto, per evitare di pescare sabbia dal fondo troppo basso. E se la mermoria non mi inganna, sia all'avviamento che all'arresto degli evaporatori, avendo vapore in uscita in pressione di svariati bar, sopratutto se l'operatore era un pò ineseperto, potrebbero generarsi i "colpi d'ariete" sulle valvole e sulle tubature. Me li ricordo bene e il rumore è molto simile ad una martellata sull'acciaio. L'orario indicato da ale&giada potrebbe benissimo coincidere, tranne che a Barcellona che sono arrivati nel pomeriggio. Non lo so, è un ipotesi

ciao Ale&giada, ciao a tutti
Riprendo questo post di qualche mese fa perche' voglio condividere la mia esperienza. siamo in crociera in Grecia con la Costa Mediterranea e stiamo avendo da 6 notti il tuo stesso problema :( alle 6:30 spaccate partono i martellamenti e purtroppo qui al service desk non sanno dirci nulla. Dicono che e' la prima volta che un cliente si lamenta di una cosa del genere e per verificare il rumore li abbiamo dovuti chiamare alle 630 senza risolvere il problema. La nave e' piena e non possono cambiarci stanza e l' unica cosa che possono fare e' darci dei tappi alle orecchie. Situazione mal gestita, se si considera che abbiamo anche acquistato il pacchetto premium. Voi avete poi fatto poi reclamo? la costa e' intervenuta in che modo?

grazie per la risposta che mi darete!

ciao
letizia

alle 6:30 spaccate partono i martellamenti e purtroppo qui al service desk non sanno dirci nulla. Dicono che e' la prima volta che un cliente si lamenta di una cosa del genere e per verificare il rumore li abbiamo dovuti chiamare alle 630 senza risolvere il problema.

Ma più che venire nella vostra cabina dovrebbero mandare qualcuno alle 6.30 al ponte sotto al vostro a vedere cosa succede!!!
Chiaro che se è un rumore generato da qualche attrezzatura non possono farci niente...ma se è, ad esempio, qualcuno che prende servizio a quell'ora e compie una data operazione magari c'è modo di risolverlo.

La risposta: possiamo darvi solo dei tappi per le orecchie la trovo comunque allucinante.

Mi torna un po' difficile credere che a bordo non ci sia neanche una cabina disponibile...voglio dire...se invece che un rumore si fosse rotto il bagno, cosa facevano?vi lasciavano in quella cabina?dai...non ci si crede.

Io insisterei con la reception...ma tanto eh?...mi sentirebbero fin da genova!;)

A me è capitato su Romantica, ma alle 3 di notte. Martellamenti che duravano parecchio. Al help desk mi dissero, dopo essersi informati, che la notte spegnevano una dei motori, e lo spegnimento dava questi rumori, la mia cabina era quasi a centro nave, al primo ponte passeggeri. Anche a me offrirono i tappi. Ma la seconda notte, mi sono alzato e ho preteso una visita in cabina. Il giorno dopo, me l'ahho cambiata, ma era una cosa generalizzata per una ventina di cabine. Ah dimenticavo, in quella nuova, problemi con l'acqua, ogni tanto usciva marrone, ma questa è un'altra storia.;):)