• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Saga Rose addio!

Re: Saga Rose addio!

Dispiace proprio anche a me. Ma purtroppo, credo che più di una nave incapperà nell'uscita dalla scena. Non tanto per la loro anzianità, certe potrebbero ancora competere sul mercato, quanto, io credo, per le sempre più strette norme anti inquinamento che via via i vari stati che si affacciano sul mare, stanno introducendo.
SECA 1, SECA 2, costi elevati per l'uso di combustibili desolforati, tasse sull'inquinamento causato dagli ossidi di azoto. La Norvegia, dal 1° gennaio 2007, ha introdotto una tassa di 15 corone norvegesi (poco meno di due euro) per Kg di ossidi di azoto emessi, nei confronti delle navi che facciano scalo in almeno due dei suoi porti, compreso l'arcipelago delle isole Svalbard. Sappiamo come le navi da crociera percorrano in lungo e in largo quelle acque nei mesi estivi; e i costi aumentano piuttosto sensibilmente. Le navi devono essere dotate di più elementi tecnici per poter soddisfare tali requisiti. Più casse per contenere i vari tipi di combustibile da usare nelle acque con limitazioni, e i combustibili come il gasolio con 0,1 max percentuale di zolfo o l'olio con il massimo dell'1,5%, costano parecchi dollari in più alla tonnellata e non sempre facilmente reperibili al di fuori del Nord Europa. Se poi si vuol risparmiare sulla tassa norvegese, le navi devono essere dotate di complessi analizzatori per la quantificazione degli ossidi o i solfuri emessi nell'aria, in relazione all' effettivo inquinamento prodotto (rilevazioni che possono essere effettuate anche on-line attraverso GPS e AIS da stazioni a terra). E tutto costa, in termini di installazioni, talora anche difficilmente inseribili nell'architettura di scafi un po' datati. Credo quindi che gli armatori facciano sempre di più e meglio i loro calcoli per mantenere in linea navi con una certà età e bisognose di grossi lavori di adeguamento per soddisfare le normative sempre più stringenti.
E queste restrizioni si stanno allargando sempre più, e destinate, a breve, ad essere introdotte anche nel Mediterraneo, (Venezia in qualche modo ha anticipato i tempi).
 
Re: Saga Rose addio!

Rodolfo, credo che hai focalizzato un punto importante della questione..
Con un pò di amarezza, ma chi si accolla spese per 'passione'?
Purtroppo è la realtà..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Saga Rose addio!

Addio Saga Rose...
042.jpg

Porto di Cherbourg (Normandia), settembre 2008
Ciao
 
Re: Saga Rose addio!

Aspetta per l'addio; manca ancora un anno. Nel frattempo non si sa quel che può succedere.
 
Top