• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Saltare giorni di scuola per andare in vacanza

marta77

Active member
Ciao! Premetto che da settembre mia figlia inizierà la prima elementare. Fin'ora abbiamo fatto sempre vacanze in inverno senza problemi... Ora ci piacerebbe fare vacanza ancora in inverno e quindi dovrà saltare lezioni di scuola, sarebbe un problema? I vostri bambini che hanno saltato a scuola hanno avuto difficoltà a recuperare lezioni perse? Quanti giorni? Le maestre cosa reagiranno? Mi piacerebbe prenotare due settimane, sono troppe?

ciao
Francamente due settimane mi sembrano tante e il rischio, in prima elementare, di non riuscire a recuperare è alto, più che altro in senso psicologico per tua figlia.
Non la farei senza aver consultato prima gli insegnanti.
Noi abbiamo fatto la nostra 1 crociera in periodo scolastico ma era proprio alla fine (partenza il 25 maggio) e chiedemmo prima alle maestre se poteva comportare qualche disagio, maloro ci rassicurarono che potevamo andare senza problemi e anzi ci ringraziarono per averle consultate, cosa con cui abbiamo fatto capire loro che l'impegno scolastico viene prima di tutto.

Ciao, anch'io credo che due settimane siano tante! La maestra di mia figlia obbliga a recuperare tutte le lezioni e i compiti persi (anche se le assenze sono per malattia). Infatti durante l'anno scolastico manca solitamente per 3/4 giorni....perché poi recuperare diventa uno stress per lei e per noi!

Due settimane di scuola sono troppe anche secondo me. Mio figlio fa la seconda elementare e anche lui deve recuperare, al rientro a scuola, sia il lavoro fatto in classe sia i compiti per casa.
Noi siamo stati via 10 giorni lo scorso anno, ma a cavallo delle vacanze di Pasqua. Una sola settimana quest'anno, a marzo.
In entrambi i casi parlando prima di partire con le insegnanti e facendogli fare un po' di compiti durante la navigazione.

Riporto la mia esperienza: due figli e abbiamo sempre fatto vacanze in periodo scolastico dalla materna fino all ultimo anno di superiori. Due/tre settimane in autunno o primavera, più la settimana bianca fissa a fine gennaio. Qualche discordia con gli insegnanti c'è stata, ma i miei hanno sempre recuperato in fretta.

Ok per una settimana. ...basta che avvisi prima le maestre che ti daranno i compiti x tutta la settimana in anteprima. ..almeno così fanno da me...invece ok per le due settimane ma da maggio quando ormai il programma è finito. .noi infatti partiamo questo mese