• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Salto scalo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Favolosa martedi’ ha saltato lo scalo di Valencia per le pessime condizioni meteo.
Oggi ho sentito delle alluvioni in citta’ e purtroppo delle molte vittime causate. Incredibile!
In 8 ore sono caduti gli stessi mm. di pioggia che cadono in un anno.
Domani partiremo con Favolosa e venerdi’ della prossima settimana dovremmo fare scalo in questa citta’ anche se credo che difficilmente avverra’: sono combattuto fra il ritenere giusto saltarlo in segno di rispetto verso gli abitanti e l’effettuare lo scalo per aiutare la citta’ a riprendere la propria normalita’, con il contributo che ogni nave porta in una citta’.
 
Ora come ora penso che abbiano più bisogno di aiuto fisico che monetario. Le immagini alla tv parlano chiaro. Dovranno sgombrare il fango per giorni e giorni.
 
Ho dato una occhiata alla cronaca: danni incalcolabili e soprattutto 63 morti e decine di dispersi. Le manifestazioni son sempre più violente ed incontrollabili.
Impossibile difendersi con oltre 300 ml di pioggia in poche ore.
 
Ciao a tutti! Purtroppo i giornali non sono molto precisi perché in realtà i danni riguardano i sobborghi e le campagne ma non la città. Non che sia meno grave ci mancherebbe, purtroppo è davvero qualcosa di devastante, ma il centro città è salvo e sicuro (confermato sia da colleghi spagnoli di Valencia che dall’hotel che ho prenotato per domani sera). Io devo partire venerdì con Pacifica proprio da Valencia, per questo mi sto informando sul da farsi (per ora lo scalo è confermato da Costa, ma vedremo cosa succederà nelle prossime ore).
 
Spero che non sia un intervento fuori luogo ma, noi eravamo a bordo di Favolosa quando, martedì mattina, alle ore 8.00 era previsto l'arrivo della nave a Valencia, dopo un giorno ed una notte già annunciati e previsti "piuttosto danzanti".
Io mi ero già aspettato che la nave sarebbe arrivata in vista del porto verso le 7.00 come solitamente succede, e poi attraccata per consentire gli sbarchi regolari verso le 8.00.
Rincitrullito dai precedenti cambi di orari fatti e non fatti (e magari dal digestivo della sera prima :LOL::LOL:) ma soprattutto dal fatto che non abbiamo alcun vincolo di escursione, senza guardare la sveglia mi alzo a spostare le tende per guardare all'esterno e vedo mare molto mosso e cielo scuro .perciò penso... "e' ancora presto"
Comunque accendo la TV sul canale 2 per capire il posizionamento nave e si può già notare che ci siamo avvicinati al porto ma siamo già in direzione di mancato attracco e ... "ritorno verso casa" in direzione est.
Qualche minuto dopo viene trasmesso l'avviso che il porto è stato inibito all'accesso e pertanto non è fattibile la discesa a terra per cui la nave si sarebbe diretta in altra direzione al fine di consentire lo sbarco dei passeggeri che sarebbero dovuti sbarcare a Valencia ed imbarcare quelli provenienti da Valencia e che sarebbero state attuate delle scelte per provvedere in merito... infatti poi seguirà l'annuncio che si proseguirà la navigazione alla volta di Barcellona dove si effettueranno le necessarie operazioni previste.
Dopodichè, gironzolando per la nave, abbiamo ascoltato le "solite reazioni" in cui si stava preparando la famosa "class action" per ottenere un GIUSTO rimborso per il mancato sbarco a Valencia che naturalmente, come di solito,.....<<era la ragione per cui avevano scelto di fare quella crociera<<.... :love::love::love:

Poi i fatti hanno dimostrato, purtroppo molto ampiamente, che le decisioni prese dal Comandante e dalle Autorità portuali non sono state frutto di una mancanza di volontà o di un colpo di testa di qualcuno e speriamo che questa drammatica situazione possa insegnare (o perlomeno illudiamoci) a certi personaggi le ragioni delle decisioni... e non solo in questo caso.
 
Purtroppo il livello di certa gente in nave, come nel mondo a terra, è incommentabile. Tuttavia su Costa Pacifica niente “lamentele” e “rimostranze”, scalo a Valencia effettuato come da programma.

Confermo che a Valencia città è tutto nella norma; il taxista mi diceva che in realtà in città non ha mai piovuto di fatto, solo forte vento. La devastazione che si vede è fuori città.

Sono a bordo. Un sole timido riscalda oggi pomeriggio queste terre sofferenti, speriamo sia un po’ d’aiuto con il suo effetto lenitivo.

IMG_6016.webp
 
In questo caso il cambiamento climatico non c’entra nulla: fin dall’11° secolo Valencia e’ stata vittima di violente alluvioni, ancor piu’ catastrofiche dell’attuale, tant’e’ che nel 1957, dopo l’alluvione immane che la colpi’, si decise con assennatezza di deviare il corso del fiume Turia che passava in centro ( passava dove ora vi sono tutti quegli spazi verdi, lunghi km, che attraversano la citta’ dal porto fino a ben oltre la citta’ delle Scienze ). Il letto del Turia fu spostato e passa ora nei due sobborghi di Paiporta e Sedavi, le due zone colpite in modo violentissimo dall’alluvione…ma allora non esistevano ed e’ un dissennato piano urbanistico di qualche decennio fa, concesse di costruire all’interno di quella che era una pianura alluvionale, con funzione di scolmatore del Turia, con i risultati oggi visibili! Una tragedia annunciata!
L’articolo completo
 
Dopodichè, gironzolando per la nave, abbiamo ascoltato le "solite reazioni" in cui si stava preparando la famosa "class action" per ottenere un GIUSTO rimborso per il mancato sbarco a Valencia che naturalmente, come di solito,.....<<era la ragione per cui avevano scelto di fare quella crociera<<....
I soliti "pezzenti" pronti a sfruttare qualsiasi occasione per rimediare una manciata di Euro.

p.s. Purtroppo le vittime sono in continuo aumento (217) e secondo i sommozzatori scesi nel parcheggio del centro commerciale ce ne saranno molti altri. :cry:

https://www.corriere.it/cronache/24...ro-067730bf-51ad-4fce-a7c1-723cd34d6xlk.shtml
 
Si legge comunque sui siti di informazione che sono state omesse o ritardate alcune comunicazioni e/o direttive da parte di responsabili della protezione civile (od altra autorità responsabile di terra) che ha mancato di comunicare l'allerta a tempo debito.
In occasione di una chiacchierata, la sera all'uscita di Gibilterra, con alcuni membri del personale di bordo, ci era stato annunciato che (probabilmente da fonti diverse di quelle che avevano a Valencia) ci sarebbero stati forti rovesci e mare agitato.
Da persone un pochino "navigate", sapendo che ci trovavamo in buone mani, come anzidetto, ci aspettavamo un salto di scalo ma, sicuramente, non con conseguenze disastrose a questi livelli.

Facciamo i buoni e scusiamo coloro che non si rendono conto di quanta responsabilità abbiano le persone che ci scorrazzano per mare, avanti e indietro ( ma soprattutto indietro :unsure::unsure::rolleyes:) soprattutto sani e salvi.....
 
Si legge comunque sui siti di informazione che sono state omesse o ritardate alcune comunicazioni e/o direttive da parte di responsabili della protezione civile (od altra autorità responsabile di terra) che ha mancato di comunicare l'allerta a tempo debito.
In occasione di una chiacchierata, la sera all'uscita di Gibilterra, con alcuni membri del personale di bordo, ci era stato annunciato che (probabilmente da fonti diverse di quelle che avevano a Valencia) ci sarebbero stati forti rovesci e mare agitato.
Da persone un pochino "navigate", sapendo che ci trovavamo in buone mani, come anzidetto, ci aspettavamo un salto di scalo ma, sicuramente, non con conseguenze disastrose a questi livelli.

Facciamo i buoni e scusiamo coloro che non si rendono conto di quanta responsabilità abbiano le persone che ci scorrazzano per mare, avanti e indietro ( ma soprattutto indietro :unsure::unsure::rolleyes:) soprattutto sani e salvi.....
Comunque quando concedi di costruire in una pianura che costituisce il bacino di laminazione di un fiume, devi mettere in conto che qualcosa prima o poi potrebbe accadere.
 
Top