• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Salvata una bambina su Golden Princess

lingoss

Active member
Una bambina stava annegando nella piscina a bordo di Golden Princess, ma grazie al tempestivo soccorso di un passeggero (che per caso caso si trovava nella zona lido prima di cena) ha salvato la ragazzina dallo spiacevole epilogo.
L'uomo è stato ricompensato da Princess Cruises con una lettera di elogio e una crociera gratis per due persone ai Caraibi.

La notizia è apparsa su
http://www.canada.com/victoriatimescolo ... d93b0d8e5a

Vedi che un bagnino serve per le piscine! Si muore per annegamento in 4 minuti. Nella maggioranza dei casi non succede spesso di annegare in piscina ma qualche volta ci scappa il morto!

Re: Salvata una bambina su Golden Princess

Non so quanto fosse profonda la piscina di quella nave; quelle di Costa sono profonde intorno ai 150 cm, un adulto ci tocca quindi.
Per me non è da considerare eroe uno che si butta in una piscina dove si tocca per salvare una bambina; piuttosto sarebbe da considerare un mostro chi non lo farebbe.
Il problema nasce se uno è da solo: è sufficiente un malore a far annegare anche il più bravo nuotatore di questo mondo.
Ma non penso sia la casistica delle navi da crociera: nella zona piscina è impossibile ci sia solo una persona! Ecco perchè evidentemente non mettono un bagnino, che male comunque non farebbe!

marco1978 ha detto:
Non so quanto fosse profonda la piscina di quella nave; quelle di Costa sono profonde intorno ai 150 cm, un adulto ci tocca quindi.
Per me non è da considerare eroe uno che si butta in una piscina dove si tocca per salvare una bambina; piuttosto sarebbe da considerare un mostro chi non lo farebbe.
Il problema nasce se uno è da solo: è sufficiente un malore a far annegare anche il più bravo nuotatore di questo mondo.
Ma non penso sia la casistica delle navi da crociera: nella zona piscina è impossibile ci sia solo una persona! Ecco perchè evidentemente non mettono un bagnino, che male comunque non farebbe!

Il personaggio in questione ha affermato che ha agito d'istinto, uno scatto naturale. Ha detto che dopo aver salvato la bambina ha dovuto gridare aiuto per attirare l'attenzione. Penso che a quell'ora l'area piscine non fosse molto frequentata.
Sono d'accordo un malore puo' capitare a chiunque in qualsiasi momento. Per quanto riguarda la casistica, mi è capitato (quando facevo il bagnino) di avere un'emergenza seria in acqua tre volte in 5 anni.

Pensi che renda più facile il salvataggio di una persona in difficoltà il fatto di trovarsi in una piscina di una nave cioè piccola mediamente 6x4, per il fatto di essere comunque vicino ai bordi?

marco1978 ha detto:
Pensi che renda più facile il salvataggio di una persona in difficoltà il fatto di trovarsi in una piscina di una nave cioè piccola mediamente 6x4, per il fatto di essere comunque vicino ai bordi?

Si secondo me è più facile essendo meno faticoso il trasporto perchè ci sono meno metri da fare, poi la rianimazione è ovviamente uguale.

Mi è venuto in mente che un mio collega/bagnino è svenuto sopra uno scivolo cadendo ha sbattuto la testa, momenti ci rimaneva in appena 5 cm d'acqua. Il trasporto è stato veramente difficile: primo perchè ero da solo e continuavo anch'io a scivolare in mezzo allo scivolo secondo mi era scapata via la radio per chiamare i soccorsi!!! Io non mi ricordo esattamente ma mi han detto che mi sentivano gridare dagli scivoli vicini. Grazie a dio sono riuscito a venirne fuori grazie all'aiuto di 4 ragazzi e un altro mio collega...

marco1978 ha detto:
E' dimostrato che la maggior parte degli annegamenti avviene nelle acque più basse...Poi volevo chiederti: hai mai ripescato una bambina di circa 30Kg che si dimena nell'acqua??E' come togliere una sacco di cemento!

ciao

gymbo1987 ha detto:
E' dimostrato che la maggior parte degli annegamenti avviene nelle acque più basse...Poi volevo chiederti: hai mai ripescato una bambina di circa 30Kg che si dimena nell'acqua??E' come togliere una sacco di cemento!
10 anni fa ho ripescato nell'acqua il papà di un mio amico, un uomo di 80 Kg: ero al mare con questo mio amico e i suoi genitori.
Suo papà non sapeva nuotare, ci trovavamo in acqua, lui toccava, ma era al limite.
Deve aver messo un piede in una zona dove non si toccava ed è entrato nel panico, ha avuto però la prontezza di aggrapparsi a me, e non si staccava, poveretto!
Anch’io sono entrato nel panico: la storia di moltiplicare almeno per tre il peso di una persona agitata era vera! Non sapevo cosa fare e soprattutto dovevo agire velocemente.
Sapendo che l’acqua non era profonda ho inginocchiato le gambe, ho spiccato un salto a mo di rana giusto quei pochi centimetri sufficienti a farlo tornare a una zona dove anche lui toccava e tutto è finito velocemente e per il meglio.
Non si può certo parlare di salvataggio: è successo tutto nel giro di pochi secondi, suo figlio non si era accorto di nulla.

Alla luce di questa esperienza ti dico: no, un uomo in mare non mi butterei, ma un bambino sì, a prescindere da tutto, quasi istintivamente.

Poi, se si tratta di una piscina di una nave 5x6 dove si tocca, a maggior ragione, e sarei anche abbastanza tranquillo.
Cioè, dico, tocco, sono vicino al bordo, allungo il braccio, gli do un tirone verso il bordo e il gioco dovrebbe essere fatto, non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao
:wink:

Credo che più che di 'eroismo' si possa parlare, da parte dell'uomo di prontezza, nel capire la situazione, agire, mentenere poi la testa per chiamare aiuto e gestire la situazione, da parte della ditta, di 'vergogna' per non aver previsto un controllore (bagnino o altro) e aver lasciato sola la bimba..
All'armatore conviene parlare di eroismo e regalare un viaggio..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Credo che più che di 'eroismo' si possa parlare, da parte dell'uomo di prontezza, nel capire la situazione, agire, mentenere poi la testa per chiamare aiuto e gestire la situazione, da parte della ditta, di 'vergogna' per non aver previsto un controllore (bagnino o altro) e aver lasciato sola la bimba..
All'armatore conviene parlare di eroismo e regalare un viaggio..

Salutoni
Manlio

Quoto, anche se in certe condizioni è difficile avere la prontezza di fare quello che tu dici.
Già a volte è difficile prendere la decisione giusta e si può sbagliare in casi di tranquillità...

L'armatore ha salvato capra e cavoli: i genitori della bambina sono contenti che è salva e il soccorritore va in crociera gratis invece che puntare il dito contro questa mancanza!

Ciao :wink:

Mi è capitato si salvare più di un bambino nella piscina onde con le onde funzionanti. Non si parla di annegamento ma di spavento per l'arrivo inatteso dell'onda. Una volta sola mi è capitato di rianimare una ragazzina, stava giocando a trattenere il respiro con l'amica in acqua, grazie a dio nel parco abbiamo il presidio della croce rossa,ma che gran spavento!!!

Quando una persona è agitata in acqua è difficile calmarla. Solitamente si cerca di recuperare la persona soprendendola alle spalle poi ci sono diverse tecniche per il trasporto a riva o sul bordo una si chiama "over" l'altra a "rana rovesciata". Poi esistono diverse tecniche di liberazione dalle prese di una persona impanicata.