• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Salviamo gli Squali!!!

RIC

Well-known member
A tutti i crocieristi, chiedo il Vostro aiuto!questa sera ho visto la trasmissione missione natura su LA7 che ha parlato del massacro indiscriminato in tutto il mondo degli squali (compresa anche l'Italia) e lo rifarà nelle prossime puntate. A Dicembre l'Unione Europea dovrà prendere una decisione a riguardo dei divieti sulla pesca (quantità permesse). Sul sito http://www.sharknews.org o su quello di LA7/missione natura trovate la petizione da firmare per fermare il massacro!!!!Le firme sono in Italia per ora meno di 4000, dobbiamo aumentarle!!!!penso che tutti i crocieristi amino il mare e tutti i suoi abitanti compresi gli squali che causa uno stupido film sono il terrore di tutti ma sappiamo benissimo che al mondo tutti gli anni vengono uccise più persone da serpenti,coccodrilli,ragni, ecc...La popolazione degli squali però è diminuita del 90% e nessuno ne parla!!! fra 10 anni si stima alcune specie saranno totalmente estinte ad iniziare dallo squalo bianco-tigre-elefante-e questo solo perchè i cinesi divorano milioni di pinne!!!!ripeto solo le pinne e tutto il resto viene buttato!stati come Costa Rica-Messico-Italia sono i maggiori fornitori del mercato cinese!Tutti si battono per orsi, balene, panda ecc...ma nessuno per gli squali!aiutiamoli!!!!!grazie RIC.

Re: SALVIAMO GLI SQUALI!!!!!

Re: SALVIAMO GLI SQUALI!!!!!

Ciao Ric

Hai pienamente ragione sul quel anumale terribile che mangia gli uomini, ma piú terribile siamo noi gli uomini che gli distruggiamo.

Un saluto.

Re: Salviamo gli Squali!!!

Hai ragione Tano, gli uomini sono molto peggio!!!Lo squalo non è un animale terribile che mangia gli uomini, noi entriamo nel suo regno e dobbiamo rispettarlo,lui non viene a terra a mangiarci...e ripeto non mangia gli uomini, al mondo ogni anno gli attacchi all'uomo si contano sulle mani e quasi nessuno è mortale perchè quando lo squalo si accorge che l'uomo non è una foca lo lascia!Se gli squali scompariranno verrà sconvolto tutto il ciclo della vita dei mari e come al solito l'uomo se ne frega!

Ricordo benissimo un istruttore di un Corso di Salvataggio e Sopravvivenza per marittimi cosa diceva e dice tuttora a proposito degli squali.... "Lo squaaaaaalooo????? Un morso ti porta via 15 kg di caaaaaaarneeeee!!!!"

lo trovo l.animale piu' bello del regno marino, e' perfetto affascinante, una macchina da guerra....e quando nuota e' elegantissimo...solo quella musichetta che si sente alla lunga e' fastidiosa...dan dan dan dan dan dan

Premetto che la maggioranza delle specie di Vertebrati è in diminuzione.

Fra gli squali solo poche specie sono remante in estinzione (squalo balena e squalo elefante), lo squalo bianco invece è in diminuzione solo in alcune areali (= zone) distributivi.
Questi specie di pesci cartilaginei sono protetti dalle leggi internazionali del CITES Convenzione di Washington, anche in Italia.

Quindi questo allarmismo si sembra un po’ esagerato!!!

Inoltre, pesci simili agli squali attuali erano già presenti nei mari del nostro pianeta prima della comparsa dei dinosauri!

Ci sono animali più a rischio fra i vertebrati tipo: le balene, le tigri, i rinoceronti, alcune specie di felini leopardati del Sudamerica, alcune specie di pappagalli, etc, etc.

mi dispiace steave ma le tue info.sono sbagliate, prova prima ad informarti...vedi, primo ha gli stessi diritti degli animali che hai citato, secondo per gli animali di cui hai parlato si sta facendo molto, per lo scqualo niente!per il morso dello squalo è logico che ti porta via 15 kg di carne come dite ma che discorso è!allora bisogna ucciderli tutti...mi dispiace constatare che questo splendido pesce si estinguerà a causa del90% della popolazione mondiale che a causa del loro aspetto ecc...come voi da poca importanza alla loro salvaguardia...ancora nessuno che mi ha detto: sono andato a firmare la petizione...che delusione.

Il riferimento al fatto che lo squalo con un morso porta via 15 kg di carne non c'entra proprio nulla con la questione dell'estinzione... Questa frase è stata detta ed è ricordata in occasione di ogni corso di sopravvivenza e salvataggio....
Ti assicuro che per quelli che un giorno si ritroveranno su uno zatterino o su una lancia, farà piacere sapere che in giro non ce ne sono tanti!!!! Se devo essere cattivo poi in quei corsi ti insegnano a sopravvivere e se per sopravvivere si è costretti ad abbattere uno squalo, beh almeno si cerca di farlo, senza se e senza ma... Almeno che non piaccia farsi sbranare senza far nulla...

Gli squali esistono da circa 70 milioni di anni.
Gli esseri umani in solo 100 anni li stanno facendo scomparire.
Come con le balene.
Ottimo risultato!
Veloci, efficenti , determinati, in una parola evoluti.
Saluti

Progetti ed attività per la protezione delle specie di squali in diminuzione sono parecchi, c’è ne sono anche in Italia (quello per la protezione dello squalo elefante nel Mare Adriatico ad esempio) !
Ripeto in diminuzione sono quasi tutti i Vertebrati !

Fra i Vertebrati gli anfibi ed i mammiferi sono quelli più a rischio, seguiti da uccelli, rettili, pesci (ossei, cartilaginei e agnati).

Gli squali non sono proprio paragonabili agli anfibi, per ciò che concerne le specie minacciate!

La notizia “la popolazione degli squali è diminuita del 90%” citata da RIC è apparsa oltre cinque anni fa su “Nature”, ma a tuttora pare che colpisca solo alcune specie: squalo elefante e squalo balena a livello mondiale, molte invece sono le specie di squali in diminuzione in areali ristretti (come: lo squalo bianco, lo squalo azzurro, lo smeriglio, lo squalo cinghiale, lo squalo volpe, etc.)

Vedo che nelle fonti di RIC non si parla di altre specie di squali fortemente in diminuzione nel Mar Mediterraneo come lo squalo cinghiale o porco, il pescecane spinarolo, lo squalo zagrino, etc.

CFR il sito: http://www.squali.biz/home.html , ove c’è qualche mio contributo.

Steve ok, sei stato più preciso di me, però non volevo parlare delle diverse specie nello specifico, ho riportato semplicemente la notizia che si può firmare una petizione per aiutare gli squali, quello che ho detto è quello che ho sentito in una trasmissione a riguardo (missione natura). Mettiamola cosi: ci saranno altre specie che hanno più bisogno di aiuto dello squalo ma visto che si può aiutare anche questo meraviglioso pesce perchè non farlo?contavo di trovare aiuto in gente a cui piace il mare...Per quanto riguarda il discorso che se rimani da solo in mare sei a rischio squali non regge!!!che discorso è!!!allora li uccidiamo tutti!!!cambierebbe come ripeto l'equilibrio della vita del mare e questo non lo dico io ma tutti gli esperti del settore...

A me non interessa il tuo punto di vista, ma quello che ho detto permettimi, di dire in quel caso, è oggettivo...
Se ad un corso di sopravvivenza in mare una delle cose fondamentali che insegnano è uccidere uno squalo o come minimo fargli del male, è perchè costituisce una minaccia più della fame e della sete in certe situazioni....
Sinceramente mi fa schifo anche che venga catturato per le pinne perchè così non si fa...
Ma non dimentichiamoci cosa significa la parola squalo... Le immagini dei feriti da morsi di squalo non te le mettono in quei corsi per farti fare un viaggio nell'horror ma per farti capire cosa fa....
Rispetto gli animali, tutti, da sempre fin da piccolo, ho rispetto per lo squalo ma sinceramente la penso in un altro modo....
E credo che al mondo la maggior parte delle persone si avvicinino ad un pensiero simile e questo non per colpa di una serie di film ma per il significato di squalo in sè....

Poi sinceramente ci sono tanti di quegli animali da salvare e che sono messi molto peggio degli squali.
Esci un attimo fuori con qualche mezzo e dimmi se fai fatica a vederli....

Voglio comunicarvi che al mondo muoiono più persone uccise dai cani (pitbul, dogo argentino, etc.) che uccise dagli squali!

Questo è un dato che pochi conoscono.

Beh credo che anche se usassimo la sola logica potremo arrivare a capire che i cani fanno più vittime degli squali visto che vivono come noi in terraferma....
Ma questo nulla toglie al resto....