• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Samsara cambio regole a prenotazione avvenuta... Come mi devo comportare?

tinkyDLRP

New member
Buonasera a tutti.
Ho bisogno del consiglio di Voi esperti.
A febbraio ho prenotato una crociera con diadema per dicembre con cabina samsara.
Da maggio sono cambiati i privilegi.
Ieri ho chiamato il call center e, in maniera molto sgarbata, mi è stato risposto che l'agenzia di viaggio doveva avvertirmi e che ne erano a conoscenza da Agosto 2014.
Io mi sono recata in agenzia e, dopo aver controllato il catalogo si Agosto 2014 che mi era stato consegnato dove non diceva nulla delle modifiche, anche l'agenzia è rimasta perplessa perchè, facendomi vedere la schermata del loro portale e le mail di costa, non risultano modifiche.
Ora mi chiedo, se ho prenotato a febbraio e tu costa mi cambi le carte in tavola a maggio, forse non era dovuta una comunicazione?
Visto che il contratto è stato stipulato antecedentemente non dovrei usufruire dei privilegi in vigore alla sottoscrizione?
Grazie in anticipo per la risposta...

Da quello che leggo, non posso che comprendere il tuo disappunto, a livello contrattuale ritengo che Tu abbia ragione nel caso specifico. Cosa fare ora? Sicuramente la tua agenzia deve perorare con la Compagnia la tua causa. Loro hanno stipulato il contratto quali intermediatori, loro devono risolverti il problema, non credo che debba essere Tu ha contattare la Compagnia, Io in questo caso non lo farei. Di fatto la Cabina Samsara che tu avevi acquistato aveva un prezzo maggiore rispetto alle Classic e Premium non solo per la sua collocazione nell'area benessere ma anche perché con essa erano previsti benefit come il ristorante dedicato e altro. Il contratto di acquisto del pacchetto turistico che hai stipulato all'epoca e che è riportato anche nel catalogo al punto 5.1 - 5.2 - 5.3 e 5.4 parla delle modifiche di viaggio, a mio parere se la compagnia come dici ti ha tolto dei benefit che all'atto della prenotazione erano previsti avrebbe dovuto nel tuo caso anche tramite l'agenzia dartene comunicazione scritta... leggi anche il punto 6 "recesso del passeggero". Spero che riuscirai a risolvere nel migliore dei modi il tuo problema, goderti la crociera che hai prenotato trovando un giusto ed equo compromesso risolutivo.

Da quello che leggo, non posso che comprendere il tuo disappunto, a livello contrattuale ritengo che Tu abbia ragione nel caso specifico. Cosa fare ora? Sicuramente la tua agenzia deve perorare con la Compagnia la tua causa. Loro hanno stipulato il contratto quali intermediatori, loro devono risolverti il problema, non credo che debba essere Tu ha contattare la Compagnia, Io in questo caso non lo farei. Di fatto la Cabina Samsara che tu avevi acquistato aveva un prezzo maggiore rispetto alle Classic e Premium non solo per la sua collocazione nell'area benessere ma anche perché con essa erano previsti benefit come il ristorante dedicato e altro. Il contratto di acquisto del pacchetto turistico che hai stipulato all'epoca e che è riportato anche nel catalogo al punto 5.1 - 5.2 - 5.3 e 5.4 parla delle modifiche di viaggio, a mio parere se la compagnia come dici ti ha tolto dei benefit che all'atto della prenotazione erano previsti avrebbe dovuto nel tuo caso anche tramite l'agenzia dartene comunicazione scritta... leggi anche il punto 6 "recesso del passeggero". Spero che riuscirai a risolvere nel migliore dei modi il tuo problema, goderti la crociera che hai prenotato trovando un giusto ed equo compromesso risolutivo.

Caspiterina che precisione.. Grazie mille dell'aiuto… In effetti la mia agenzia sta già provvedendo a risolvere la questione e loro, ovviamente, sono molto più arrabbiati di me visto che li fanno passare per incompetenti… Se non fosse che sono anni che mi rivolgo a loro per i miei viaggi probabilmente sarei cascata nelle cattiverie del call center costa…
Ancora grazie e vi terrò aggiornati sulla situazione. Grazieeee:p

Il Call-Center di Costa non è cattivo, anzi al contrario, sono molto professionali e preparati a mio avviso... Ma come ti ho detto in questo caso Tu non avresti dovuto neanche contattarlo avendo un intermediario per la Tua prenotazione che si deve muovere per Te... ;). La Tua Agenzia, i suoi contatti Costa non sono gli stessi dedicati ai clienti privati, esiste un'area commerciale per le agenzie che è competente per la Tua prenotazione.

Ultima modifica:
Ricordo che sul sito era presente un annuncio molto chiaro sul cambio di ciò che era incluso con la prenotazione delle cabine saMsara . L'avviso riportava con molti mesi di anticipo che a partire dalle partenze di una certa data ci sarebbe stato il cambio. Inoltre all'atto della prenotazione , mi è accaduto un paio di volte, che l'operatrice del call center costa mi avvisasse che dalla data xx erano cambiato o sarebbero cambiati i privilegi.
Mi pare strano che un'organizzazione come quella che Costa a supporto delle agenzie abbia omesso di mandare una mail o semplicemente di mettere un avviso sul portale riservato alle agenzie.

Ricordo che sul sito era presente un annuncio molto chiaro sul cambio di ciò che era incluso con la prenotazione delle cabine saMsara . L'avviso riportava con molti mesi di anticipo che a partire dalle partenze di una certa data ci sarebbe stato il cambio. Inoltre all'atto della prenotazione , mi è accaduto un paio di volte, che l'operatrice del call center costa mi avvisasse che dalla data xx erano cambiato o sarebbero cambiati i privilegi.
Mi pare strano che un'organizzazione come quella che Costa a supporto delle agenzie abbia omesso di mandare una mail o semplicemente di mettere un avviso sul portale riservato alle agenzie.

Sul sito è apparso ad aprile con scritto a partire dal 1 maggio, se non erro, ma sinceramente non mi sono preoccupata visto che avevo già prenotato a febbraio e, secondo il mio modo di pensare, non essendoci state comunicazioni in merito alla mia prenotazione ne da parte di costa ne da parte dell'agenzia credevo di rientrare nel pacchetto "completo".
Poi mi è sorto il dubbio ed ho chiamato il call center e non l'agenzia pensando di ricevere un semplice chiarimento che, in realtà, l'operatrice, invece di chiarire dandomi un minimo di spiegazioni, si è decisamente molto impegnata nel dare tutta la colpa all'agenzia.
Ripeto, se non avessi visto in agenzia la schermata, e, comunque, visto che mi fido decisamente di più della mia agenzia che non di un call center (questo in generale a prescindere dal caso) mi sarei incavolata come pochi.

Al di là di cio credo che sia interesse di costa (e anche il mio) fare in modo di trovare un compromesso: io sono ben disposta a trovare una soluzione.
Se ho deciso di spendere di più per una cabina samsara è principalmente per quello che offriva, con ciò che offre adesso non avrei certamente preso una samsara ma una cabina premium e poi mi sarei fatta pass alla spa ed avrei sicuramente risparmiato!
Ad oggi sto anche valutando l'ipotesi di passare da costa a msc…

Io ho prenotato i primi di gennaio una crociera direttamente con il call center costa e ricordo perfettamente che giá sul sito erano specificate le diverse condizioni delle cabine samsara. Forse l'errore che hai fatto é stato quello di recarti in agenzia e di prenotare direttamente per quella tipologia di cabina, senza chiedere dei privilegi che pensavi fossero gli stessi che ricordavi.
Comunque i "tagli" grandi riguardano trattamenti e ristorante, soprattutto il ristorante samsara non più incluso é il motivo per il quale non credo viaggiaró più in tale tipologia!

Ultima modifica:
Io ho prenotato i primi di gennaio una crociera direttamente con il call center costa e ricordo perfettamente che giá sul sito erano specificate le diverse condizioni delle cabine samsara. Forse l'errore che hai fatto é stato quello di recarti in agenzia e di prenotare direttamente per quella tipologia di cabina, senza chiedere dei privilegi che pensavi fossero gli stessi che ricordavi.
Comunque i "tagli" grandi riguardano trattamenti e ristorante, soprattutto il ristorante samsara non più incluso é il motivo per il quale non credo viaggiaró più in tale tipologia!

Quando sono andata in agenzia ho chiesto, ma sul sito non ho visto nulla, come nel catalogo.

Sinceramente il ristorante non mi interssa molto, ma i trattamenti si eccome...

Se uno calcola che, a tenersi bassi, due trattamenti acquistati a bordo non scendono sotto gli 80€/cad, in pratica, solo i trattamenti compresi giustificano la differenza del prezzo tra una cabina premium e una samsara.
Con il prezzo che ha adesso la cabina samsara non offre nulla se non l'ubicazione ai piani più alti della nave, considerato che l'accesso illimato alla spa si può richiedere a bordo ad un prezzo, tutto sommato, ragionevole.

Sinceramente mi dicessero che mi danno solamente i trattamenti e l'accesso io sarei soddisfatta, diversamente meglio una cabina con balcone premium con l'accesso alla spa.
Naturalmente questo secondo il mio punto di vista

Si, Samsara che una volta era una perla in mezzo al mare su certe navi Costa, ora è diventata solo una fregatura per noi ed un' ulteriore calo d'immagine per Costa. Che delusione!

... annamo bene adesso è colpa del crocirista e della sua adv...

Buonasera a tutti.
Per favore mi potreste dire da quando sono cambiate le regole per le cabine samsara?
Perché' io non lo sapevo proprio.
Il 24 ottobre partirò con Costa Neo Romantica in una cabina samsara con balcone ed ero convinto di avere anche l'ingresso al ristorante samsara e magari anche un paio di trattamenti,ma da quello che ho capito mi sono preso una fregatura!
Vabbè io ho le mie colpe ma sul sito Costa non è che è spiegato tanto bene....per non parlare dell'agenzia.
Grazie a chi vorrà rispondere!:p

Non so se hai letto i commenti precedenti ma pare ci siano un po' di opinioni contrastanti a riguardo! Ripeto che i primi di gennaio in riferimento alle cabine e Suite Samsara già sul sito non si parlava più né di ristorante né di trattamenti ma si faceva riferimento solo all'ingresso alla Spa, cosa che poi mi é stata confermata al call center di Costa e motivo per il quale dopo 5 crociere fatte in Samsara alla prossima viaggeró in tipologia diversa. Questa é stata la mia situazione...dunque in base alla mia esperienza ti dico sicuramete da gennaio, prima non so.

Ultima modifica:
Ti riporto la mia esperienza: lo scorso anno a dicembre 2014, crociera di Capodanno , a bordo abbiamo acquistato la crociera di Capodanno di questo anno, scegliendo per la prima volta una cabina Samsara, dato che l'itinerario l'avevamo già fatto è quindi ci piaceva l'idea di relax nella Spa. Abbiamo chiesto esplicitamente all' addetto alle vendite cosa avevamo compreso: ristorante Samsara, accesso alla Spa ed una serie di trattamenti inclusi. Attraverso il forum, scopriamo che non erano più presenti queste agevolazioni: vado in agenzia, espongo i miei dubbi e loro cadono dalle nuvole. Chiamano il booking Costa, il quale asserisce che è dal 2014 che non erano più compresi il ristorante ed i trattamenti. Spieghiamo che a bordo, a dicembre 2014, il loro collega ci aveva assicurato tutti i servizi ma nisba. Proviamo la carta promotore Costa per avere un on-board credit ma niente da fare......abbiamo così cambiato nave ed itinerario....