• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini in crociera.

kami91

Well-known member
Ciao a tutti,
sono appena rientrato dalla mia quarta crociera ( Mediterraneo occidentale e Dubai con Costa, Norvegia e Dubai con Msc ).
E' arrivato ora il momento di pianificare le prossime.

Per l'estate ( agosto ) vorrei fare il mediterraneo Orientale con porto di scalo obbligatorio Santorini. Fino ad oggi mi sono sempre fissato sulle due compagnie più utilizzate in Italia mentre ora avendo una piccola esperienza nel campo sarei anche disposto a cambiare. Da qui la domanda...
Cosa mi consigliate di scegliere per l'itinerario indicato con partenza da Venezia? ( o comunque porto vicino )
Ovviamente mi va bene ancora anche Costa/Msc solo che le navi che fanno quella tratta sono la Deliziosa e la Sinfonia che sono molto datate ( soprattutto la sinfonia ).

Soprattutto mi sono sempre chiesto come sia il cibo sulle navi tipo Royal o NCL non essendo italiane

La stessa domanda mi sorgerà poi per ottobre nei Caraibi...

Grazie a tutti

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
sono appena rientrato dalla mia quarta crociera ( Mediterraneo occidentale e Dubai con Costa, Norvegia e Dubai con Msc ).
E' arrivato ora il momento di pianificare le prossime.

Per l'estate ( agosto ) vorrei fare il mediterraneo Orientale con porto di scalo obbligatorio Santorini. Fino ad oggi mi sono sempre fissato sulle due compagnie più utilizzate in Italia mentre ora avendo una piccola esperienza nel campo sarei anche disposto a cambiare. Da qui la domanda...
Cosa mi consigliate di scegliere per l'itinerario indicato con partenza da Venezia? ( o comunque porto vicino )
Ovviamente mi va bene ancora anche Costa/Msc solo che le navi che fanno quella tratta sono la Deliziosa e la Sinfonia che sono molto datate ( soprattutto la sinfonia ).

Soprattutto mi sono sempre chiesto come sia il cibo sulle navi tipo Royal o NCL non essendo italiane

La stessa domanda mi sorgerà poi per ottobre nei Caraibi...

Grazie a tutti

Ciao
Ciao,partirò con sinfonia il 26marzo da Venezia..ma per datata cosa intendi? Sicuramente non si potrà paragonare ad una Bellissima..ma parli anche per i servizi di bordo?
E le escursioni come funziona? Sono libere?

Sia Royal che NCL sono due buone compagnie, ma non e’ detto che mettano navi piu’ nuove di Costa ed MSC!
Comunque navi come Deliziosa e Sinfonia non sono navi datate, non conosco Sinfonia, ma molto Deliziosa ed e’ una delle migliori classi di nave esistenti!

Condivido il tuo post Maurizio.
Spesso si legge navi datate ma senza dare un giudizio sul senso del termine. A volte, troppo spesso, si considera datata una nave non degna di poter offrire ciò che offrono le nuove navi senza conoscerne i pregi che può avere ad esempio Sinfonia su cui sono salita e di cui ho un buon ricordo.

Per quanto riguarda i servizi non è detto che una nuova nave di ultima generazione possa dare servizi al top, rispetto ad altre navi " datate". La cosa certa è che prima di prenotare una crociera è bene informarsi su determinate dotazioni e servizi sia riguardo alle varie Compagnie crocieristiche che sulle navi stesse. Ognuno di noi ha delle aspettative diverse come diverse sono le esigenze.

Ciao a tutti... per "datata" intendo che se non sbaglio è una nave inaugurata nel 2001 o simile... ed essendo stato sempre su navi di più recente costruzione ( la più vecchia su cui sono stato era la Costa Serana nel 2015 quando aveva 10 anni ), chiedevo a voi se questo poteva essere un problema o se anche navi con molti anni alle spalle presentano tutte le comodità di bordo... ( non ho particolari esigenze era una curiosità ).
Grazie

Io su Deliziosa ho già fatto 4 crociere e a ottobre ne farò un'altra, a bordo si trovano tutte le comodità, casinò, teatro, pizzeria e ristorante club e ristorante Samsara, ed è "tenuta come un gioiellino".

Ciao a tutti... per "datata" intendo che se non sbaglio è una nave inaugurata nel 2001 o simile... ed essendo stato sempre su navi di più recente costruzione ( la più vecchia su cui sono stato era la Costa Serana nel 2015 quando aveva 10 anni ), chiedevo a voi se questo poteva essere un problema o se anche navi con molti anni alle spalle presentano tutte le comodità di bordo... ( non ho particolari esigenze era una curiosità ).
Grazie
Io non ho ancora capito cosa intendi e cosa cerchi in una crociera o su una nave...nel senso che se cerchi un paragone con le nuove unità, non è possibile paragonarle in quanto cambia molto il modo di vivere la crociera. La nave piccola che sia Sinfonia o Deliziosa ( cito queste perché se né parlato ) hanno una vivibilità e approccio con il cliente totalmente diverso rispetto ad una di nuova generazione, dove i numeri vanno a discapito di ciò di cui ho detto sopra. Sinfonia, ad esempio , ti fa vivere in modo diverso la crociera. ....e mi spiego meglio, con la rilassatezza che si confà al senso della crociera e del viaggio. Ci si diverte? Si, certamente. Anche se sono navi di altra generazione hanno i comfort come tutte le altre navi, di certo non sono attrezzate come le ultime, ma questo basta saperlo. Tutto dipende da cosa cerchi tu. Per mia esperienza posso dire di essermi trovata bene, non parlo di cibo quello è sempre soggettivo, ma come esperienza in sé di viaggio. Trovo che il Mediterraneo orientale sia " tagliato" a misura per questo tipo di navi dove è più veloce lo sbarco in quegli approdi dove può esserci la possibilità di dover sbarcare in tender, ad esempio....vorrei vedere sulle nuove unità come se la cavano ...a Santorini ad esempio.

Io su Deliziosa ho già fatto 4 crociere e a ottobre ne farò un'altra, a bordo si trovano tutte le comodità, casinò, teatro, pizzeria e ristorante club e ristorante Samsara, ed è "tenuta come un gioiellino".
Era esattamente quello che intendevo, volevo capire come si presentava una Nave datata dal punto di vista dei locali come da te elencato ed anche dal punto di vista chiamiamola dell' "usura" degli spazi comuni e delle cabine.

Io non ho ancora capito cosa intendi e cosa cerchi in una crociera o su una nave...nel senso che se cerchi un paragone con le nuove unità, non è possibile paragonarle in quanto cambia molto il modo di vivere la crociera. La nave piccola che sia Sinfonia o Deliziosa ( cito queste perché se né parlato ) hanno una vivibilità e approccio con il cliente totalmente diverso rispetto ad una di nuova generazione, dove i numeri vanno a discapito di ciò di cui ho detto sopra. Sinfonia, ad esempio , ti fa vivere in modo diverso la crociera. ....e mi spiego meglio, con la rilassatezza che si confà al senso della crociera e del viaggio. Ci si diverte? Si, certamente. Anche se sono navi di altra generazione hanno i comfort come tutte le altre navi, di certo non sono attrezzate come le ultime, ma questo basta saperlo. Tutto dipende da cosa cerchi tu. Per mia esperienza posso dire di essermi trovata bene, non parlo di cibo quello è sempre soggettivo, ma come esperienza in sé di viaggio. Trovo che il Mediterraneo orientale sia " tagliato" a misura per questo tipo di navi dove è più veloce lo sbarco in quegli approdi dove può esserci la possibilità di dover sbarcare in tender, ad esempio....vorrei vedere sulle nuove unità come se la cavano ...a Santorini ad esempio.
Grazie, era quello che cercavo di capire se dal punto di vista di locali, attrazioni, svago ecc era comunque di buon livello, ovviamente non paragonandole a quelle attuali come ovvio che sia. La mia "paura" era quella di trovarmi a bordo di una nave dove non è possibile vivere al 100% la crociera; Da quello che dite però pur diverse da quelle di nuova generazione mi pare siano comunque da provare.

👏👏👏 Oriana

Kami91 la maggior parte le compagnie mettono navi di stazza piu piccole adatte alle isole, e non pensare che sono datate perche fanno sempre dei restyling

Era esattamente quello che intendevo, volevo capire come si presentava una Nave datata dal punto di vista dei locali come da te elencato ed anche dal punto di vista chiamiamola dell' "usura" degli spazi comuni e delle cabine.

Grazie, era quello che cercavo di capire se dal punto di vista di locali, attrazioni, svago ecc era comunque di buon livello, ovviamente non paragonandole a quelle attuali come ovvio che sia. La mia "paura" era quella di trovarmi a bordo di una nave dove non è possibile vivere al 100% la crociera; Da quello che dite però pur diverse da quelle di nuova generazione mi pare siano comunque da provare.
Quelle datate sono le navi, le nuove sono condomini galleggianti simili a parchi giochi!