• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Savona 26/08/23 Marsiglia,Barcellona,Ibiza,Palermo,Civitavecchia su Costa Smeralda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marello

Active member
Sbarcato Sabato da questa ammiraglia visitata per la prima volta , e devo dire che non ha deluso le mie aspettative ma veniamo al racconto:
Un mese fa leggendo il diario di bordo di qualche altro crocerista , mi è balenata l'idea di prenotare un hotel a Savona il giorno prima dell'imbarco in modo da sfruttare al massimo la settimana di crociera e non "mangiarmi" il primo giorno di imbarco , stanco e distrutto dal lungo viaggio per raggiungere Savona in autonomia.
Partito da casa la mattina infatti con tutta calma e senza orario di arrivo ( tanto il check in partiva solo nel primo pomeriggio in hotel) , già con il costume su per approfittare della spiaggia appena arrivato , e carico dei 40° trovati nel traggitto verso Savona , facevo soste lungo la strada per guadagnare un po di tempo e per arrivare tranquillo e riposato ( non come al solito che corro come un matto per essere a Savona quando apre il parcheggio alle 10,00 ).
Putroppo l'arrivo a Savona è stato anticipato da un calo brusco delle temperature che avevo lasciato a casa e trovato nel percorso ( segnava 26°) e nuvole nere ovunque ( anticipava una perturbazione che avremo sfiorato in partenza ) , quindi pochissima voglia di mare e tanta voglia di posare le valigie e fare una camminata nel centro commerciale subito vicino all'hotel per comprare il necessario di quello che mancava in valigia per la crociera.
Il viaggio anche se tranquillo si era fatto sentire e dato che la sveglia volevamo fosse naturale e di buon mattino per imbarcarci senza corse e tranquilli l'indomani mattina, con una bella colazione in pancia , preferiamo cenare presto in un ristorante vicino all'hotel e andare subito a nanna saltando la passeggiata serale per Savona .
Giorno della partenza , tutto pronto ! Colazione effettuato alla grande , purtroppo causa moltitudine di ospiti in hotel e ascensori strapieni , nella fretta di portare le valigie dentro l'ascensore , mi cade il sacchetto con le scarpe praticamente nuove da usare in palestra nave e qualche furbetto dopo di me le ha viste e ovviamente se l'è portate via. Ho rimediato subito con un negozio del centro commerciale attaccato all'hotel rimpiazzandole con un altro paio in offerta.
Giornata imbarco , non splendida , nuvole come il giorno prima , anche se non era un tempo brutto ma neanche un sole che spaccava.... ultimamente a Savona mi và sempre così...
Arrivati in parcheggio appena dopo le 10,00 , saranno state 10,15/ 10,20 e devo dire che di coda nemmeno l'ombra.. A Maggio mi era andata bene di non fare coda ma credetemi che il tunnel che porta al parcheggio era una cosa inaudita... strapieno! Invece Ora , non c'era praticamente nessuno e Comunque eravamo tra i primi. a parcheggiare e prendere il posto prenotato un mese fa .
Solita procedura chiavi , scarica valigie , e imbarco velocissimo a bordo nave , senza attese ( che invece su Pacifica a Maggio mi avevo fatto attendere la mia fascia di imbarco con un oretta di attesa.. ) . Devo dire che dinnanzi a Smeralda , si rimane estasiati , l'imponenza e quantità di cabine con il balcone ti fa battere il cuore e voler imbarcarti il quanto prima possibile.
In pochi minuti siamo a bordo , ingresso ponte 6 ..foto di rito , e subito attivi e riposati per sfruttare anche il tempo imbarco/attesa cabina nel migliori dei modi.... Sapendo che la cabina sarebbe stata pronta solo dal primo pomeriggio , mi sono adoperato per andare da subito in palestra dopo un giro veloce del ponte piscine 16 .
L'impressione della piscina centrale del ponte 16 è stata deludente. in quanto piccola e con 4 postazioni idromassaggi e relativi sdrai/divani su ogni postazione che erano occupati da persone probabilmente gia ferme su ogni postazione da diverso tempo ( ma questo avviene sempre e su qualsiasi nave ) , conscio di essere l'ultimo arrivato e di essere gia stato preparato dai vostri diari e recensioni , mi avvio il palestra , con un bell'allenamento provo gli attrezzi tutti nuovi , e subito dopo bella merenda al buffer del ponte 8 ristorante Meneghino prima di andare subito in cabina che ormai era pronta che ci aspettava, a disfare le valigie , doccia e già uscire a scoprire la nave e conoscere il nostro ristorante dedicato.
Devo dire che la moltitudine di imbarchi a Savona a reso la nave , con chi tornava dalle escursioni mattutine , caotica. nel senso che a Savona si sono imbarcati 4000 passeggeri , piu quelli che erano fuori per escursioni imbarcati in altri porti .. Quindi tutti i neo-imbarcati volevano visitare la nave e conoscere ogni angolo , ciò ha reso quel primo giorno praticamente invivibile. La nave è sì enorme , con molti ponti , ma la vita di bordo si svolge prevalentemente nei ponti 6/7/8 dove ci sono i bar principali teatri e negozi. Cabine ce ne sono tantissime , ma effettivamente gli spazi gli ho trovati come nelle altre navi visitate , quindi con tutta quella gente in giro nello stesso momento , praticamente non si passava nei corridoi e fermarsi nei bar a bere con il bicchiere in mano era abbastanza difficile. Al buffer nel pomeriggio poi , è stato tutto caotico , perché ci siamo concentrati tutti nello stesso buffet , e la confusione con i soliti maleducati , dominava. Ovviamente non novello di crociere ma ormai esperto di code , buffet , e conoscente del comportamento umano , sono riuscito a svincolarmi in ogni situazione , ma il nervosismo per cui si passa poi ti condiziona almeno la prima sera ( Ho pensato che se fosse stata tutta la settimana cosi , sarebbe stato un inferno proprio! ), infatti la sera ad un bar , complici appunto i numerosi sopprusi di tagli file , attese lunghissime per una fetta di anguria o un caffè , sono andato a litigare con un altro passeggero al bar , perché nel Campari bar preparano i cocktail solidi e molecolari , ed il cameriere invece mi aveva dirottato da tutt'altra parte ... giro del mondo , migliaia di persone passate , dopo mezzora di attesa qua e la , il barista dell'altro bar prende il tel e chiama il Campari bar perché i solidi e molecolari come avevo ben inteso li faceva appunto solo il Campari bar e non si spiegava perché mi avevo dirottato da tutt'altra parte.... Alche con un senso di rivalsa e petto gonfio di rabbia , torno al Campari bar , e da un'angolino del bar vedo lo stesso cameriere che mi aveva cacciato da la... e gli grido il perché mi aveva mandato via da là ?! Il passeggero a fianco a me , si gira e seccamente mi dice che era lui prima di me.... alche comincia un forte diverbio che avrei risolto subito prendendolo per il collo e scaraventandolo giu dal teatro Colosseo ... ma li intervengono sia mia moglie che la sua.. e diventiamo amici (ritrovandoci e conversando in giro per la nave con grande piacere le serate successive), capendo la situazione , il nervoso generale di tutti , e il modo caotico nel quale ci troviamo quella prima sera.
Siamo al ristorante Colombina ponte 5 , tavolo 209 con altri tre passeggeri e come succede sempre nelle altre crociere , si fa conoscenza e amicizia subito ... Il ristorante è molto carino , camerieri veloci Maitre attento , e ristorante che userò sempre anche a mezzogiorno per il pranzo , cibo sempre ottimo e dolci buonissimi!! In generale ho trovato cocktail e caffetteria e cibo di una media piu alta rispetto a Costa Pacifica di Maggio , inoltre il mio pacchetto MyDrinks plus è stato servito pure al ristorante , con una certa attesa , ma se volevo prosecco o champagne venivo servito come promesso da Costa.
Le confusioni del primo giorno dal secondo giorno sono svanite , le persone magicamente sono scomparse dalla nave... ognuno ha preso i suoi orari i suoi ritmi le sue escursioni , i suoi bar preferiti o teatro... e ha lasciato gli altri spazi per gli altri croceristi .... la vita di bordo è diventata vivibile , e non ho piu assistito a litigate o furiate nei buffet , certo , le piscine erano cosa praticamente impossibile , ma nei primi giorni avevo altri progetti che fare il bagno , quindi mi andava anche bene cosi... ( poi avrei recuperato gli ultimi giorni ) .
A Marsiglia ovviamente non si scende dalla nave , anche perché la perturbazione che è poi arrivata in Italia con brusco calo delle temperature , prima ce la siamo beccata noi in Francia , il tempo era nuvoloso/piovoso e in nave si stava da Dio.
A Barcellona invece tempo stupendo ,transfer Costa per il centro, shopping di mia moglie in centro , e io visita nel centro commerciale del porto e acquario visitato per mio figlio.
Ibiza è stata l'unica escursione prenotata con Costa , e praticamente era un transfer per due spiagge una , una riserva naturale a Formentera dopo le saline les llettes , e un'altra era una spiaggia turistica di Formentera con pranzo di paella e sangria in ristorante fronte mare.
Giornata splendida , mare stupendo , anche se chi paga vorrebbe sempre di piu... e allora , i soliti negativi , reclamavano della guida che parlava poco italiano , che una aveva pagato per stare nella spiaggia di les llettes , e non per perdere tempo e andare su un'atra... quelli che hanno ritardato l'appuntamento di ritrovo al bus e senza avvisare nessuno sono saliti su un altro bus ... però io mi adatto a tutto ( soprattutto se è la prima volta che visito un posto ) e devo dire che sono stato benissimo.
Nel giorno di Navigazione avevo prenotato la SPA , e devo dire che né valsa la pena... la mi sono goduto finalmente l'idromassaggio.... le varie stanze rilassanti e novità : persino la stanza con la neve... sisi, c'era proprio la neve dentro.. e l'ambientazione con rocce , e temperatura di -10 ° , che se volete per me era la stanza che stavo forse meglio dentro.. il peccato è stato che tanti , come me uscivano dalla doccia dopo la sauna ed entravano in questa stanza con neve a terra e sulle pareti... gocciolando , soprattutto il primo strato all'ingresso della stanza da neve , si trasformava a fine giornata , inevitabilmente in ghiaccio duro , e se vi racconto quanti cadevano li... .scivoloni a non finire, perché nessuno guardava a terra appena entrato , anche perché il ghiaccio era subito a ridosso della porta d'ingresso... e rischio proprio di ammazzarsi... dovrebbe pensare a qualcosa per evitare in una certa maniera... senno gli anziani prima o poi vanno tutti KO .
A Palermo abbiamo preso un taxi privato , signora gentilissima ci ha portato a Mondello in spiaggia , e poi ci è venuta a recuperare per portarci in nave.. spiaggia , acqua e cibo meravigliosi ... ma sapevo che la Sicilia poteva regalarmi solo cose bellissime!! Ci tenevo tantissimo a scendere a Palermo e fare spiaggia! Foto sia li che a Formentera fantastiche su acqua trasparente e cristallina.
Civitavecchia , stato in nave a godermi il penultimo giorno , e li ho approfittato delle postazioni idromassaggio e piscina centro nave...
Sbarco a Savona , siamo rimasti a bordo fino all'ultimo... palestra , piscine... idromassaggio... pranzo in nave al ristorante ... fino al pomeriggio.... poi con calma sbarcati , caricato valigie e ritorno bello tranquillo a casa.
Considerazioni : la nave è splendida anche se preferisco navi di concezione piu small vecchio stampo ... vita di bordo a parte il primo giorno vivibile , teatro Colosseo come scrivono tanti , circondato da colonne e quindi i posti effettivi non sono moltissimi , ma essendo su 3 piani , se si arriva presto si puo prendere il posto. il teatro Sanremo lo usano come discoteca la sera e devo dire che era pienissimo, di ogni età ma soprattutto ragazzini ovunque.... i non so dove stavano i genitori di questi ragazzi , li vedevo in gruppi di 7/8 o 10 di loro sia in discoteca che in giro per la nave... beati loro , magari i miei genitori mi avessero portato al tempo mio in crociera.QUindi immaginatevi di chi era la discoteca?! Tutta loro la pista sotto...
Cibo come avevo scritto ottimo!! Personale sono stato sempre entusiasta! Fotografi ottimi!! non insistenti come in altre crociere. Mi rimane un buon ricordo di questa crociera tant'è che ho subito prenotato a bordo un Caraibi per Febbraio 2025.
 

Al&Rita

Well-known member
Contento che sei riuscito a bypassare le varie problematiche e goderti la vacanza..... proprio come si deve fare quando si è in vacanza.👍👍💪
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top