• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona e il Palacrociere

Rodolfo

Super Moderatore
Praticamente fino a fine settembre il Terminal di Savona ospiterà due navi la settimana: Pacifica e Toscana.
Uno dei terminal più belli del Mediterraneo sottoimpiegato.
La proprietà, Carnival o Costa che sia, non potrebbe utilizzarlo anche per altre navi?
Anche questo alla fine è un cespite che non rende, che costa nell'economia globale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sarebbero tante cose da rivedere. Sabato scorso con tre navi, Fortuna, Fascinosa e Pacifica sono imbarcati meno di 2000 pax; una inezia per lo scalo di Savona e per Costa.
D'accordo, Fortuna e Fascinosa crociere di riposizionamento, ma 2000 crocieristi su tre navi sono numeri davvero esigui.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ci sarebbero tante cose da rivedere. Sabato scorso con tre navi, Fortuna, Fascinosa e Pacifica sono imbarcati meno di 2000 pax; una inezia per lo scalo di Savona e per Costa.
D'accordo, Fortuna e Fascinosa crociere di riposizionamento, ma 2000 crocieristi su tre navi sono numeri davvero esigui.
Si’, ma le navi sono piene, quindi vuol dire che imbarcano altrove.
 

MCP

Well-known member
Si’, ma le navi sono piene, quindi vuol dire che imbarcano altrove.
Questo è sicuramente uno dei problemi: che le navi ormai sono degli autobus che imbarcano e sbarcano a tutte le fermate.
Un secondo aspetto è che Costa non ha più il numero di navi di quando lo ha costruito (e addirittura poi raddoppiato), quindi oggi risulta sovradimensionato.
D'altra parte c'è anche che la Compagnia aveva trasferito il suo hp a Savona per esserne signora e padrona, ma Savona è parecchio più scomoda di Genova e per attirare navi di altri armatori dovrebbero svendere l'attracco a prezzo stracciato (col rischio di ritrovarsi poi solo barconi mercantili decrepiti, e non certo altre scintillanti navi da crociera che secondo me - per tutta una serie di ragioni - preferiscono restare a Genova).
Non mi sembra un problema di facile soluzione, se non intanto chiudendone e lasciandone completamente inutilizzata buona parte per ridurne i costi di gestione.
Questo nella speranza e previsione che la Compagnia torni entro pochi anni a utilizzarlo a pieno regime. Altrimenti meglio venderne almeno la metà prima che si deteriori.
 
Ultima modifica:
Top