• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcato ieri da MSC Grandiosa. LucI, ombre e....fatto personale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

recluta

Active member
Sarò breve (e fu cosi...)
Prenoto una cabina con balcone con partenza da Palermo il 23 aprile (non riesco a rinunciare mai al balcone...) facendo inserire all'agenzia (di cui accetto una offerta che comprende all inclusive e mance) il mio status di socio gold.
Abbiamo trascorso, io e il mio bonsai piccolo (20 anni...) una buona settimana, nel complesso, ma con una cosa personale che mi farà ritornare a Costa, (ma magari due.... In ogni caso devo mettere da parte la storiella personale e parto dalle
LUCI.
1. cabina ottima, la seconda a dritta vicinissima poppa, ponte 13. Silenziosissima, (il ponte 14 di cabine la coibentava dal 15 dove ci stava il movimento piscina sdraio) e anche se a poppa la nave andava senza scossoni o beccheggio alcuno, anche per mare poco mosso e per il fatto che più volte ha salpato in anticipo rispetto all'orario previsto e quindi è andata piano per risparmiare carburante.
2. pulizia maniacale di tutti gli ambienti e anche la cabina. Appena ci alzavamo, dopo la consumazione di un drink, pulizia della poltrona e del tavolino con spruzzo disinfettante etc.
3. rispetto massimo delle regole ...d'ingaggio covid. Quelle che conoscete. Chi osava circolare senza mascherina veniva subito ripreso, a chi sfuggiva alla misurazione quotidiana della temperatura gli arriva lettera del comandante in cabina che gli fa capire che se non va subito in reception lo stanano in cabina. Lavarsi le mani prima di fare ingresso al buffet, se ti avvicini e non lo fai ti invitano a farlo. Tutto il personale, tranne gli ufficiali e i capi sezione e i coordinatori dei ristoranti, che indossano solo mascherina, hanno mascherine, visiere protettive e guanti in lattice.Non possono scendere dalla nave. Oltre al tampone anche il test salivare e ulteriore tampone giorno prima dello sbarco. E se non ci si presentava erano c...
4. ottima fruizione di tutti i servizi (e sfido io, eravamo un migliaio su una nave da 5000...). La mattina mi facevo due ore di idromassaggio fra vasche scoperte e coperte. E condivisibile la sospensione solo della discoteca e dei giochi sportivi di gruppo (calcetto, pallavolo etc...).
5. qualità del vitto sopra la sufficienza.

ZONA IN CHIAROSCURO.
1.Ero convinto di trovare maggiore varietà degli spettacoli. Senza nulla togliere alla bravura dei cantanti (2 donne e due uomini) e del gruppo di 12 ballerini (6 + 6) hanno fatto tre spettacoli tutti con lo stesso schema, pur variando ovviamente i temi delle canzoni, delle scenografie e dei costumi. Ma mi aspetto almeno uno spettacolo vario ogni sera, specie adesso che il Cirque du Soleil non ci sta più, e lo spazio appositamente progettato a poppa per i loro spettacoli è malinconicamente occupato da un secondo spettacolo che non convince molto. Ha elevato il livello, senza dubbio, la scelta del pianista di bordo, Enrico Pizza da Sorrento, persona di alto spessore artistico e repertorio infinito, che ho sentito il dovere di ringraziare con una recensione che ho consegnato in reception.

OMBRE.
1.Servizio al ristorante sorprendentemente in sofferenza. Per ben due volte consecutive mi hanno portato il secondo prima del primo, solo per fare un esempio, e grande difficoltà dei camerieri, con periodi di buco e poi improvvise accelerazioni delle portate. Non mi era mai successo, nelle precedenti esperienze di crociera. Con Costa, per esempio, senza tablet e senza altri aggeggi, i camerieri ricordavano a puntino le diverse scelte di ciascun commensale del tavolo e non sbagliavano un colpo. Al terzo giorno ho inserito la "chicca" delle portate invertite nella nota di protesta del "fatto personale" (di cui alla fine di questo resoconto) e sono stato seguito personalmente dal capo in giacca nera. Ma è assurdo che per avere un servizio normale bisogna scrivere di brutto.... come chi avrà pazienza di leggere fino in fondo constaterà.
2.La "zona franca" CASINO'. Una scelta inspiegabile, quella di consentire di fumare al casinò (luogo che peraltro personalmente posso frequentare per un paio d'ore in tutta la crociera, puntando al massimo un cinquantino). Pazzesco.
3. In una nave frequentata, all'85 per cento, da clienti italiani, in reception non avevano neanche le bandierine sulla giacca e capitava spesso di "conferire" con l'addetto sbagliato. Mortificante chiedere chi di loro parlasse la mia lingua, prima di fare altro tentativo a vuoto. Non parliamo poi dei camerieri. Tutti in grandi difficoltà a capire la mia lingua. Ma neanche in inglese ci capivamo.

E ORA VENIAMO A NOI, CARA MSC...
Vi faccio un copia incolla del mio pietoso chiedere a MSC di rispettare quanto promesso a un socio gold, che ha avuto come risultato quello di essere stato considerato, a mio avviso a torto, NON gold. in una crociera che mi si prefigurava, quando la visionavo, come appartenente alla selezione voyager.

Non è bello essere presi in giro, e non è per 50 euro di buoni acquisto negati che penso che ben difficilmente mi avranno più come cliente. Tanto che gliene ho lasciati altri 50 come contributo alla loro campagna per salvare le barriere coralline. Ma è la loro ottusità commerciale che mi ha sorpreso. Pollicie verso, pollice verso, pollice verso.

Gentili Signori,
nei giorni scorsi ho prenotato la mia seconda esperienza Msc presso l'agenzia di Palermo , segnalando all'agente signor , che legge per conoscenza, il mio status di socio gold.
Tale status, come risulterà ai vostri atti, scaturisce dallo status match e, per il suo livello gold, dal valore incrementale della precedente esperienza su Meraviglia del 2018.
E tale scelta di “cambio di orientamento” sul vettore crocieristico è stata sicuramente influenzata da colloqui con l'agenzia, che mi ha invogliato a provare anche l'esperienza MSC.
Tanto che mi sono convinto a programmare anche, sempre con la stessa Agenzia, una terza crociera Msc opzionando due cabine con balcone per festeggiare il mio 60mo compleanno a settembre, con programmata partenza da Palermo su Seaview.
Venerdi scorso, constatato, a bordo, che non vi era traccia di alcun benefit come socio gold (in particolare il più ambito e cioè il buono acquisto di 50 euro) mi è stato riferito, preliminarmente, in reception, che tale partenza non era compresa fra le “voyager” ma, dopo che ho mostrato lo "screenshot" della pagina dedicata, la versione successiva è stata quella che, "poiché avevo prenotato con una offerta di agenzia, decadevano i benefici "gold".
Entrambe le obiezioni, a giudizio di chi scrive, risultano non fondate.
Preliminarmente, osservo che la circostanza che in questo momento solo Grandiosa, per le note vicende Covid, circoli per il Mediterraneo, non esime dall’applicazione del beneficio promesso come offerta al pubblico “gold”, a meno che MSC non avesse specificato tale circostanza sull’apposito spazio del voyagers club, laddove invece, in calce alla descrizione dei benefici, appare la partenza 23 30 aprile da Palermo.
Appare superfluo soffermarsi sulla infondatezza della seconda obiezione atteso che proprio l’offerta, laddove la prima condizione di “inclusione” sia verificata, specifica semmai l’opposto, e cioè che il famoso “sconto aggiuntivo “ minimo del 5% è compatibile con altre offerte.
Tale sconto però non si è mai richiesto e non si richiede, ma risulta non negoziabile invece il resto dei benefici promessi, che invece è stato negato ieri, a seguito di analoga risposta fornita a quesito via mail formulato dalla reception a codesti uffici.
Tale assunto negatorio si appalesa , a parere di chi scrive, frutto di una istruttoria non approfondita, la cui risultante non depone certamente a conferma della chiarezza e trasparenza della vostra Società, dallo scrivente invece recensite positivamente fino ad oggi sulla pagina web di crocieristi. It, sulla quale ci si ripromette, come al solito, di scrivere il diario di bordo, tanto atteso da altri miei lettori affezionati.
Solo per completezza espositiva e per evitare rimbalzi di responsabilità di preventive comunicazioni con il coinvolgimento dell’agenzia, posso affermare di respingere sin d’ ora qualunque responsabilità del signor , persona di trasparenza e correttezza non comuni e mio abituale fornitore di servizi, da diversi anni, che mai poteva “inventarsi” particolari “eccezioni” alla conferma dei benefici attesi, che non si rilevano peraltro in nessuna parte dell'offerta e delle condizioni generali.
Per questi motivi si rimane in attesa di positivo riscontro con riferimento, almeno, alla acquisizione del bonus “spesa a bordo” potendo invece transigere sul resto dei benefici.
Cordialità

LA RISPOSTA DI MSC


Gentile Sig.re ,

La ringraziamo per aver contattato il nostro Dipartimento Assistenza Clienti.

Ci spiace apprendere il Suo rammarico in relazione alla mancata applicazione del credito di bordo del valore di 50.00€, tuttavia siamo a riconfermarle quello che le è stato comunicato dai colleghi di bordo, ovvero, che lo stesso è previsto sulle nostre partenze dedicate ai soci: Voyages Selection.

Tale informazione è presente anche sul nostro sito al seguente link:

https://www.msccrociere.it/la-mia-pr...-voyagers-club

nello specifico, le partenze Voyages Selection offrono uno sconto extra fino al 15%, sempre cumulabile con lo sconto Club del 5%. Ai soci Silver, Gold e Diamond maggiorenni è riservato anche un credito del valore di 50€/$ per persona da spendere a bordo a proprio piacimento. In più, prenotando una partenza Voyages Selection i punti per l’Esperienza scelta raddoppiano! I punti verranno accreditati a fine crociera.


Inoltre, per la sua prenotazione ha potuto beneficiare di una tariffa vantaggiosa che non è cumulabile con i benefits di cui sopra.

Ci auguriamo che la presente sia utile a chiarirle eventuali dubbi in merito, la ringraziamo ancora per la sua preziosa segnalazione, inviamo

Cordiali saluti

LA MIA REPLICA FINALE:

Gentili Signori,

spiace prendere atto che il Vostro riscontro non abbia affatto risposto a mie precise domande, ma anzi, forse per una ulteriore svista istruttoria, abbia "confermato " quanto non detto dalla reception di bordo atteso che, una volta constatato, per tabulas, la non esclusione della partenza 23 30 aprile dal novero "voyagers selection", sono passati alla "seconda versione" e cioè che poichè avevo prenotato "con una offerta dell'Agenzia" anche il resto dei benefit era escluso. In nessuna delle condizioni contrattuali tale assunto da Voi sostenuto è ovviamente previsto e chiarito, mentre invece escludete in questo caso, esplicitamente, soltanto lo sconto sul biglietto crociera, cosa che io infatti mi ero ben guardato dal chiedere all'Agenzia, che ringrazio ancora una volta per l'impeccabile assistenza prestata.

Ma questa Vostra erronea ed esiziale impostazione del rapporto con un Vostro cliente non sarà certo preclusiva del godimento di questa mia vacanza, durante la quale mi sto divertendo moltissimo.

Vorrà dire che a fine esperienza provvederò a rivedere il giudizio di valore sulla politica di "non" trasparenza della Vostra società, anche con riguardo alle future opzioni di scelta mie e dei miei followers per le prossime vacanze per mare.

Perchè non sono sicuramente 50 euro a spostare nulla (per fortuna sono in condizioni economiche da non considerarli neanche) ma rimane determinante per il "pollice verso" la sensazione di essere stati illusi dall'appartenenza a uno status che viene invece gestito a piacimento vessatorio e intermittente di chi detiene le redini della decisione. E questo non è affatto piacevole.

L'occasione è comunque utile per esprimerVi i sensi del più vivo riconoscimento per quello che accade la sera, al tavolo del ristorante. Mi sto divertendo moltissimo a seguire i disperati percorsi "a vuoto" di un servizio che fa acqua da tutte le parti: non mi era mai accaduto in nessun posto al mondo, solo per fare un esempio, che per due volte consecutive mi portassero il "secondo" prima del "primo", e altre divertentissime amenità. Devo per forza concludere che sia una gag di Msc per riderci sopra. E ci siete riusciti, in pieno.

Cordialità

P.S.: DOPO qualche giorno mi hanno fatto recapitare il "cesto di frutta" in cabina, che ho ovviamente rispedito al mittente.
Subito dopo sono andato in reception a donare 50 euro alla MSC Foundation, organizzazione creata proprio in occasione del varo di Grandiosa, per progetti umanitari. Quindi oltre ai due euro di rito, altri 50. Per fargli capire che non era per i 50 euro... ma che soddisfazione poterli mandare a quel paese facendo pure un offerta equivalente alla loro pervicace negazione di un patto contrattuale. Che si vergognino, loro, non io.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top