• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scelta obiettivo nikon

Simonone_e30

New member
Volevo prendere un mediotele per nikon AF, da usare sia sulla digitale che su quelle a pellicola.

Sono indeciso tra i seguenti nikkor:
70-210 AF 4.5
oppure il 35-135 3.5 - 4.5
oppure il 70-210 4-5.6 (quest'ultimo mi è stato consigliato)

outsider: sigma 70-210 3.5-4.5 apo AF D (costa molto meno, ma preferirei stare su nikkor)

qualcuno ha questi obiettivi? il sigma è comparabile ai nikkor?

Re: scelta obiettivo nikon

Dipende dal tipo di foto che fai, se lo usi in viaggio è più duttile il 35 - 135 anche se io sceglierei un gandangolo ancora più spinto sopratutto con una digitale.
Il 70-210 si usa poco e quelli buoni, sia Nikon che Sigma, sono pesanti e ingombranti( parlo dei f2.8 ).
In casa Nikon va molto bene l' 80/200 e non ti sveni, lo terrei (anche usato)in seria considerazione al posto del 70/210 f4-5.6, al quale è nettamente superiore.
Il 70/210 f2.8 VR è un'ottica d'eccellenza e costa un mare di soldi, anche se come f2.8 non scherza neppure il Sigma sia come prestazioni che come prezzo.
Ciao

sto puntando in effetti un 80-200 f2.8 nikkor.
Il problema è che è davvero TANTO grosso (oltre che caro)

Sigma va davvero bene, sempre su un 80-200 f2.8?
altrove me l'hanno sconsigliato decisamente. hai sottomano per caso qualche test mtf?

Se vai qui trovi un test sul Sigma http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses ... avigator=3 , e in rete c'è ne saranno altri, ma più che questo bisognerebbe conoscere un possessore, io ne ho sempre sentito parlar bene.
Certo che l' 80/200 f2.8 è un'altra storia, il prezzo è alto , ma su qualche negozio Ebay lo trovi a prezzi ragionevoli, meglio ancora se pensi di fare un viaggetto ai Caraibi, lo trovi anche a meno, lo dico per eperienze fatte.
Ciao

alla fine ho scelto questo

DSC_6538.JPG

ho sentito pareri entusiasti su quest'ottica.
certo è vecchia, però mi pare faccia al caso mio per le foto in crociera: molto meglio del 70-210 uscito in seguito con apertura 4.5-5.6, molto più compatta, leggera (ed economica) dell'80-210 2.8

eh eh, mentre aprivo la pagina per rispondere, mi è arrivato il pacco sulla scrivania :-)

tra l'altro, già che facevo la spedizione, dallo stesso venditore ho preso questa "armatura" in caucciù

DSC_4236.JPG

20 euro, evidentemente un fondo di magazzino :-)

già che ero in vena di shopping e già che ero passato dal mio abituale fotonegoziante (dove mi servo saltuariamente dal 1997: in un modo o nell'altro ogni estate mi trovo a comprargli qualche obiettivo o vecchio corpomacchina :D ). Mi sono imbattuto in una nikon pronea 600i
per chi non se la ricorda, è questa reflex, con pellicole APS:

34cf_1.JPG
(la foto arriva da ebay, non corrisponde alla mia macchina)

il corpomacchina che mi hanno venduto è assolutamente nuovo: rimasto in negozio come dimostrativo.
dotato di scatola, imballo, istruzioni, garanzia e nital card dell'epoca (anche se il sito nital non riconosce la matricola, chissà perchè :D )

50 euro solo corpo, e mi hanno regalato pure un rullino APS.

Lo so, non la userò mai, ma sono soddisfazioni.
ora mi metto alla ricerca di un obiettivo aps

Simonone_e30 ha detto:
certo è vecchia, però mi pare faccia al caso mio per le foto in crociera: molto meglio del 70-210 uscito in seguito con apertura 4.5-5.6, molto più compatta, leggera (ed economica) dell'80-210 2.8
E' certamente un ottimo obbiettivo, ma tieni presente che quel diaframma di differenza tra 2.8 e 4 si sente tantissimo.

amartoni ha detto:
Simonone_e30 ha detto:
E' certamente un ottimo obbiettivo, ma tieni presente che quel diaframma di differenza tra 2.8 e 4 si sente tantissimo.

assolutamente d'accordo, però anche quel kilo di differenza tra i 2 obiettivi si sente tantissimo. dopo essere stato a efeso con il sole a picco sulla nuca trascinandomi dietro la borsa fotografica, non mi pento assolutamente della scelta.

Immagino...
Io ho il Pentax M 80-200 f 4.5 ed il Pentax FA* 200 f 2.8, alla fine uso solo quest'ultimo che è veramente stratosferico: hai un controllo del fuori fuoco meraviglioso oltre al fatto che il guadagno di luminosità ti permette di scattare a mano libera anche dopo il tramonto, nella cossiddetta "ora blu".
La differenza è che essendo un focale fissa pesa esattamente la metà dello zoom 80-200 f 2.8, e costa molto meno della metà (motivo fondamentale della mia scelta).
So che in casa Nikon fanno un 180 f 2.8 da brividi, perché non ci fai un pensierino?