• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scienze Nautiche

Festivale

New member
Ciao a tutti, ero interessato ad iscrivermi al corso di laurea in Scienze Nautiche sezione Navigazione e Rilievo dell'università di Napoli.
Qualcuno lo ha frequentato o ne ha sentito parlare?
Personalmente sono interessato, dopo gli studi, ad imbarcarmi come allievo ufficiale di coperta, ma ci sono anche altri sbocchi lavorativi per i laureati di questo corso?
Com'è la preparazione fornita?
Grazie a tutti dell'attenzione, saluti!

ps. spero di aver beccato la sezione giusta ;)

Festivale, non so risponderti, ma posso dirti che per quanto riguarda la Facoltà di Ingegneria e l'organizzazione che aveva fino a pochi anni fa l'Università di Napoli è una delle migliori che ho potuto conoscere..

Non è poco come inizio..

Un salutone!!
Manlio

Ciao, nell'off topic nulla è sbagliato ma forse il tuo messaggio potrebbe non avere la giusta visibilità...aspettiamo che intervenga qualcuno dei mderatori, per consigliarti la sezione giusta ed eventualmente spostare il thread............;).......... io infatti non posso aiutarti, anche se ti posso comunque fare un grandissimo in bocca al lupo......

Vi ringrazio molto =)
Comunque spero che magari qualcuno che ha fatto quell'uni o ne sappia qualcosa legga il thread e mi dia qualche consiglio... Adesso come adesso solo parecchio "perso" :S
Saluti!

Festivale, non so risponderti, ma posso dirti che per quanto riguarda la Facoltà di Ingegneria e l'organizzazione che aveva fino a pochi anni fa l'Università di Napoli è una delle migliori che ho potuto conoscere..

Non è poco come inizio..

Un salutone!!
Manlio

Ciao Manlio !
Quali sono le "antagoniste" ? (.. tanto per farmi un'idea)

ciao
enrico

Ciao, mi fa piacere sentire che sei interessato al corso che ho da poco terminato.

Ti darò qualche delucidazione. La laurea non è così' specifica come credi è un pò un "fai da te" nel senso che, con la laurea, se ti vuoi imbarcare non avrai particolari privilegi rispetto un diplomato, la differenza maggiore la faranno i vari corsi extra che puoi farti, come certificazione british, trinity, stcw, etc... uniti ad una buona dose di educazione avrai buone opportunità.

Per quanto riguarda la facoltà in sè avrai il titolo di allievo ufficiale e, se fatta bene, potrai fare anche altri lavori come: spedizioniere o personale che si occupa di safety a terra. Ma sti lavori come tutti quelli in ambito nautico sono fortemente selettivi a favore di personale che ha gia un pò di esperienza in mare.
Se hai gia il titolo di allievo ufficiale dal nautico e non sei interessato al settore della ricerca (sottopagato e sfruttato) nè a quello del professore ti consiglio la laurea alla Parthenope, se esiste ancora, in management delle imprese navali.

Oppure se non hai il diploma nautico ti fai il corso di allineamento ed avrai il titolo.

Così mentre ti laurei avrai l'opportunità di fare un minimo di esperienza in mare così da assicurarti a fine laurea un curriculum di rilievo è potrai aspirare a lavorare a terra (con un pò di fortuna).

Spero di esserti stato utile ;)

Ti ringrazio molto della risposta, un'altra domanda: vorrei intraprendere la carriera da ufficiale, però secondo te se un giorno dovessi stancarmi di quella vita, con questa laurea troverei un buon posto di lavoro oppure conterebbe di più il titolo da ufficiale raggiunto durante gli anni a bordo (spero di essermi spiegato..)?