Rodolfo
Super Moderatore
Oggi sono stato alla manifestazione di tre giorni che si tiene a Venezia e dedicata al mondo delle Crociere. Devo dire che è stata molto interessante dal punto di vista degli allestimenti dei vari stand che operano in questo settore. Bello quello di Fincantieri, con la parata dei modelli della recente produzione, di STX Europe con i propri gioelli, Oasis of the Seas e Fantasia in primo piano, Wartsila con gli allestimenti forniti. E ancora tutti i produttori più conosciuti in campo navale, i registri di classificazione, rappresentanze di tutti i porti nazionali e di molti internazionali. Per il piacere di Valerio, quando mi chiedevano agli stand quale azienda rappresentassi, ho consegnato il bigliettino di Crocieristi.it, e devo dire che più di qualcuno ha chiesto ulteriori informazioni. C'era veramente una marea di addetti ai lavori, e nello sfavillio di luci e belle cose, ho colto però la tensione che sta nascendo anche in questo campo. Non son previsti molti scossoni per i traffici nel 2009 rispetto ai numeri consolidati del 2008, anche se, il ritmo di crescita fletterà leggermente. Sono le ditte costruttrici che in questo momento stanno risentendo della crisi; gli ordinativi sono in diminuzione, le commesse risicate, il futuro molto incerto.